serie 2 (B) in produzione dal 2009 al 2015
Pubblicato il 22 febbraio 2016
alVolante di una Opel Antara 2.0 CDTI 150 CV Cosmo DPF IMTS Automatica
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Premetto che l'auto è mia e di mio padre acquista su motivazione di lavoro "leggero sterrato e qualche stradina di campagna" ma poi dopo un pò di tempo abbiamo rinunciato perché è un gran dispiacere portar un auto di classe medio alta per quest'uso optando su un secondo veicolo e lasciando l'Antara come auto da passeggio.
Gli interni
Incominciamo dagli interni..... sono il suo punto di forza di cui mi hanno fatto innamorare a prima vista;
La scelta dei materiali mi sembra più che buona.
La plancia è rivestita in semititanio e abbinata a grandi bocchettoni dell'aria donano un tocco di sportività. I comandi sono tutti a portata di mano e anche lo schermo si trova "per me" in una buona posizione. I sedili sono in pelle totale e riscaldabili "efficaci nelle giornate fredde" e hanno un'ottima seduta. L'auto è spaziosa e offre ben 5 posti comodi anche per adulti.... dietro non mancano i vani portaoggetti : posa cenere, porta bibite e bracciolo fanno sentire i passeggeri posteriori in un vero salotto. Belli i rivestimenti in radica abbinati alle tante cromature che creano un compromesso di eleganza e sportività. Un pò alta lo soia d'ingresso del baule;non male come capienza e buone rifiniture.
Alla guida
Il comfort di marcia è davvero elevato e lo si nota appena saliti a bordo e durante i viaggi dove intervengono i tanti sistemi di assistenza alla guida come: i specchietti riscaldabili "utili nelle giornate di pioggia"; specchietti antiabbaglianti "utili se si viaggia di notte per lungo tempo"; sensori di pioggia "aiutano a tener sempre pulito il parabrezza"; sensori di luce "efficaci quando si entra e si esce dalle gallerie o in zone ombreggiate"e i sensori della pressione dei pneumatici che "in caso di perdita di pressione ti avvisano in tempo"
Lo sterzo risulta leggero e preciso ma non sportivo e lo penalizza un pò il raggio di sterzata. L'auto è silenziosa sia da fermi che su strada e a 130kmh si viaggia insonorizzati ma appena si superano i 150kmh si avvertono dei leggeri frusci aereo dinamici causati dalle barre sul tetto e i grandi specchietti ma che non penalizzano il comfort. Anche in piena prima 55-60 kmh l'auto e insonorizzata e il motore non si sente neanche se su di giri....
Il cambio è un automatico doppia frizione inavvertibile nei passaggi di marcia in modalità automatica "non cambia prima dei 1700 giri" e toglie qualche sfizio in modalità sequenziale dove si può contare della robustezza del generoso motore "VM" cambiando la marcia a 4500 giri. Lo scatto dai 0-100 è decisamente buono per un auto di questa mole con trazione integrale permanente.
Ora voglio approfondire un capitolo e forse il più importante: i consumi.
Con guida calma o con una sportiva nel ciclo urbano non si percorrono più di 9-10kml mentre su strada impostando il cruise-control a 110kmh si percorrono 14-15kml......niente male per un auto del genere.
Il motore è sempre pronto e ci si può avventurare anche in certe situazioni con il comodo cambio automatico " con scalate rapide per sfruttare la massima forza del motore" cosa che con il manuale "dopo averla provata" l'auto risulta pigra all'avvio e si deve far un uso inteso dei rapporti.
Su strada l'auto e appiccicata a terra grazie alla taratura delle sospensioni "che possono risultare un pò rigide nel uso urbano", le larghe gomme e la trazione integrale.
La seduta rialzata permette di tener tutto sotto controllo l'unica pecca sono i montanti posteriori e il piccolo lunotto che occupano la visuale nei parcheggi.
Nel fuoristrada se la cava bene grazie alla sua altezza da terra di 20cm e la sua trazione integrale che s’inserisce automaticamente con ripartitore di coppia che distribuisce con continuità la trazione sui due assi fino al 50 %, in modo da garantire sempre una motricità ottimale.
Secondo me è un ottima auto e tutti coloro che se ne liberano è perché richiede un certo costo di mantenimento sia a livello di carburante che come manutenzione ordinaria "tagliandi ogni 10000-15000 km" .......
La comprerei o ricomprerei?
Alla fin dei conti la ricomprerei!