logo opel 2023

Opel
Astra Sports Tourer Electric

da 41.100

Lungh./Largh./Alt.(cm)

464/186/148

Posti

5

Bagagliaio (litri)

516/1553

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Identica nelle linea e negli interni alle versioni con motore termico, la Opel Astra Sports Tourer Electric è una famigliare media spinta da un motore elettrico da 156 CV. Ad alimentarlo c’è una batteria di 54 kWh, che in media, secondo la casa, consente di superare i 400 km con una carica completa.

Visto che la Opel Astra Sports Tourer Electric non nasce su una piattaforma dedicata per le auto a corrente, la batteria non è piatta, ma divisa in più moduli, posizionati sotto le poltrone, il divano e anche il bagagliaio: ciò da un lato non alza il pavimento, facendo viaggiare più comodamente i passeggeri, ma dall’altro toglie spazio al bagagliaio, che perde praticamente tutto il doppiofondo e arriva a 516 litri contro i 598 delle versioni a benzina o diesel. Inoltre, manca un vano dedicato ai cavi di ricarica.

L’Opel Astra Sports Tourer Electric non riserva sorprese alla guida: la spinta è discreta (e un po' moscia in modalità Eco, quando la potenza si riduce a 108 CV) ed è affiancata da una frenata ben modulabile. Peccato che non ci siano alcune comode funzioni tipiche delle elettriche: non si può regolare la frenata rigenerativa su più livelli (è disponibile solo la funzione “Brake” che aumenta di poco l’intensità del freno motore) e non c’è la modalità one-pedal, utile nel traffico (l'auto si arresta senza dover premere il pedale del freno).

L’assetto della Opel Astra Sports Tourer Electric è tuttavia ben gestito da sospensioni piuttosto solide ma non scomode, e il comfort in autostrada è elevato grazie alla buona insonorizzazione e alla taratura precisa degli aiuti alla guida.

Versione consigliata

La versione più costosa della Opel Astra Sports Tourer Electric giustifica il prezzo più alto con una dotazione superiore, in particolare per quanto riguarda gli ausili alla guida.

Perché sì

COMANDI Pochi quelli a sfioramento: il loro utilizzo non distrae dalla guida.

COMFORT Gli aiuti alla guida ben tarati e l'efficace insonorizzazione fanno viaggiare rilassati.

SEDILI Sono comodi, ergonomici e facilmente regolabili.

Perché no

AUTONOMIA Per un'auto da famiglia, ci si deve fermare un po' troppo frequentemente.

BAULE Perde spazio rispetto all'auto a benzina. In più, non avendo né il doppiofondo né un vano anteriore, deve contenere anche i cavi di ricarica.

FRENATA RIGENERATIVA Non solo non si può guidare utilizzando solamente l’acceleratore, ma non è possibile regolare su diversi livelli il freno motore.

Opel Astra Sports Tourer Electric
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0