La posizione di guida è ovviamente alta da terra e fa di tutto per sembrare quella di una berlina ma a mio avviso peggiora soltanto le cose. Infatti, io che odio guidare in alto tento di abbassare il sedile il più possibile , ma questo implica che la visibilità diventi davvero pessima con una posizione dei pedali discutibile.. insomma, con buona pace tanto vale posizionarsi normalmente con una seduta alta. Bando ai pareri personali, il motore è silenzioso al minimo, così come a bassa velocità infatti nonostante le dimensioni è estremamente confortevole in città: le buche sono ben assorbite , la frizione è morbida e la visibilità dall'alto decente insieme ad un bel tiro in basso rende piacevole l'esperienza città. L'auto, nelle altre situazioni si mostra molto semplice ed intuitiva a dispetto delle dimensioni.
Il primo contatto salendo con i comandi di quest' auto é stato quasi traumatico, un insieme di sterzo, cambio e pedali tra spugnosi e giocattolosi..
In realtá , il volante non é neanche cosi male, rilevo però un eccessiva elasticitá e un eccessiva artificialitá nelle reazioni.. Sembra quasi un giocattolo. O il volante della playstation, Tuttò cio, é tanto utile nella guida tutto confort quanto poco sincero se si spinge, in compenso al superamento del limite come il joystick di un videogioco puntualmente ci attende un vibrante avvertimento. Il cambio e il freno invece li piazzerei proprio tra i difetti, la leva é uno strumento che a prescindere del tipo di auto deve funzionare, e qui funziona poco , si impunta, é poco fluida e ha innesti discutibili. Bocciata. Il pedale del freno per rendere fluidi i rallentamenti nella prima fase é estremamente morbido , Sarà comodo ma non mi convince oltre ad essere pessimo per capire quanta forza dare prima di una curva, gli spazi di frenata sul bagnato non mi sono sembrati brevi ( ha sempre diluviato) . In ogni caso, ho controllato in rete e leggo che quasi sempre le varie riviste non si sono lamentate dell'impianto frenante di questa Zafira..sarà il mio esemplare?
. Comunque in realtá conoscendola a fondo, ha tanti altri pregi che fanno passare in secondo piano i sopraelencati: é di una comoditá notevole, ho dimenticato buche e avvallamenti che con la mia auto sembravano crateri.. Questo fa capire che l'impostazione turistica impone tutt' altro tipo di prioritá e difatti dopo poco é facile dimenticare i difettucci dei comandi.. In ogni caso grossa e mollacciona com'è, é molto agitata in curva o in frenata.. Insomma rolla, beccheggia ecc ma é assai sincera prevedibile e facile. L'ho guidata parecchio sul bagnato e devo dire che stuzzicandola non mi ha deluso affatto , allarga il muso , ti avverte e metti apposto. Se al contrario insisti ancor di più e vuoi proprio spingerla, più che un bonario sottosterzo ma stavolta piu deciso, non fá. Ottimi quindi il lavoro di Opel sull'intuitività in curva.. Il tutto aiutato da un buon taratura del esp.
Se vogliamo parlare prettamente del motore, fulcro di quest'auto, possiamo sicuramente parlare di pregi. La coppia, è di 400nm ma dopo i 1800 giri circa, sia coppia che giri non da record se guardiamo gli ultimissimi diesel mono o biturbo che siano (Jaguar, Bmw biturbo, Mazda ecc). Comunque nel pratico questo non si nota , c'è una pizzico di ruvidità e rumore in più rispetto a ciò che guido abitualmente, ma non è mai in affanno considerando la mole dell'auto. Volendo poi tirare fuori il carattere, il motore è più apprezzabile per la regolarità che per la spinta, che non è incisiva come su altri tipi di auto. Infatti se sulle prima i 195 Cv sorprendono a bordo di una monovolume, confrontandola poi con motori analoghi e su altre auto OVVIAMENTE la potenza del motore risulta un po appanata. L'allungo, è buono, potenzialmente toccherebbe i 4500 giri ma dopo i 3800 o poco più un appiattimento dell'erogazione è avvertibile e in soldoni conviene salire di rapporto sui 4000. I numeri sono anche dalla sua parte, non ho letto rilevamenti e simili ma la casa narra di 9 secondi circa per toccare i 100, ad occhio mi sembrano ottimistici ma senza dubbio interessanti. Tralasciando l'analisi oggettiva del motore e delle prestazioni, devo dire che a bordo di questa Zafira si è seduti su una vispissima e comodissima auto ed è palese che il riferimento ad altre categorie va fatto solo per capire le differenze. Inutile attendersi vilità sportive, Infatti monovolume con questi cavalli ( o anche di più ) in listino , basta darci un occhiata, sono molto poche.