Opel Astra GTC 1.7 CDTI 125 CV Edition

Pubblicato il 7 marzo 2010

Listino prezzi Opel Astra GTC non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Spinto dalla passione per le auto sono andato a provare la nuova opel astra 1.7 cdti elective . Le dimensioni di questa vettura berlina-compatta la fanno entrare di diritto in sfida con vetture come la wv golf, renault megane, peugeot 308, fiat bravo ecc....quindi un segmento spietato.... Cominciando l'analisi del lamierato si nota subito l'importante linea di cintura che inizia subito dopo l'indicatore di direzione al lato del parafango e prosegue passando tutta la vettura per terminare nello stesso punto di partenza del lato opposto tenendo esclusi solo parafanghi e cofano anche se nel portellone posteriore quest'ultima e meno marcata e evidente , lavorazione quindi interessante e non certo all'insegna della economicità, il cofano motore presenta due linee ben marcate sui lati che si dissolvono sui fari anteriori nella parte interna del frontale e una linea sulla parte centrale. Si notano giochi di lamierato ben realizzati quindi contenuti e ben allineati. Il gruppo ottico anteriore ha una forma che arricchisce il frontale e si sposa bene con il paraurti anteriore che integra i fendinebbia. Inspiegabile e inopportuna è invece quella linea a forma di u che circoscrive il segno posteriore, oggettivamente serve solo a "sporcare" la linea. I cerchi sono da 16.
Gli interni
Salendo a bordo si nota subito il volante ben realizzato, in pelle e con i comandi radio integrati. Il quadro strumenti è completo e molto simile "fin troppo" a quello della fiat bravo con la stessa disposizione e cornici cromate di rifinitura, che però sono incoerenti con le altre lavorazioni secondarie dell'abitacolo che non sono cromate ma bensì argentate con effetto anotizzato. La parte centrale trasversale e realizzata con uno strato non troppo abbondante di pvc termoplastico leggermente goffrato, che termina a circa 25cm dal parabrezza anteriore, la consolle centrale è realizzata con abbondante abs lavorato effetto argento anotizzato che circoscrive anche le bocchette di areazione centrali e laterali, la parte bassa della plancia è realizzata in polipropilene quindi assai economica (comunque in linea con la concorrenza) di buona qualità i maniglioni delle portiere rivestiti di abs della stessa qualità della consolle centrale la parte alta dello sportello (sotto il vetro) è realizzata in polipropilene rivestito da materiale morbido ma in sottilissimo strato che simula la finta pelle. Il pianale che serve ad appoggiare il braccio è realizzato in finta pelle. La parte bassa dello sportello è in polipropilene quindi anche il cassetto portaoggetti sullo sportello. Il ponte centrale non dà impressione di grande qualità è lineare non stilizzato e sembra realizzato con fretta e poca attenzione e non integra in sè le bocchette per i passeggeri posteriori! I sedili hanno un buon contenimento e non mancano le regolazioni opportune. Non mancano i porta oggetti soprattutto nel ponte centrale. Il padiglione è la parte che è meglio realizzata in questa vettura infatti è in TNT ben imbottito e i montanti anteriori proseguono il lavoro essendo ricoperti da una lavorazione quasi identica al TNT del padiglione nella giuntura tra quest'ultimo e i montanti però non c'è un'ossatura rigida nella base quindi spingendo con il dito si crea un apertura di più di un centimetro, le alette parasole sono in materiale più economico e non si mimetizzano con il bel padiglione hanno però uno specchietto grande con luci di cortesia al lato
Alla guida
IL 1.7 da 110cv non delude le aspettative, ha una buona coppia (che nella guida di tutti i giorni è quello che conta) e una buona potenza è abbastanza lineare. Il cambio è un sei marce che aiuta il motore sia in accellerazione sia il guidatore nella scelta del rapporto nelle strade in salita o nei sorpassi, non si spiega però perchè la opel abbia scelto di non abbinare un cambio a sei marce nella versione con motore 1,3 litri che nè avrebbe avuto più bisogno....mentre nella versione 2.0 da 160 cavalli, visto la coppia e la potenza avrei adottato un cambio a 5 rapporti...Mi sento di consigliare la versione 1,7 litri da 125 cv.
La comprerei o ricomprerei?
In questo segmento la scelta è difficilissima, nell'estetica preferisco la nuova astra nell'ergonomia e realizzazione degli interni preferisco la vecchia astra.
Opel Astra GTC 1.7 CDTI 125 CV Edition
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Ritratto di morgann
7 marzo 2010 - 10:18
Avrete certamente capito che si tratta della nuova Opel ASTRA
Ritratto di Pasquale_62
8 marzo 2010 - 16:29
Una piccola Insignia !!! Veramente eccezionale ! Sarà la mia prossima auto ! Ma il 1.7 CDTI da 110 cv come si comporta in ripresa, accelerazione, rumorosità ??
Ritratto di ste85gangy
8 marzo 2010 - 12:51
davvvero molto bella complimenti
Ritratto di MASSIMO69
8 marzo 2010 - 18:52
Grande, veramente bella peccato per i motori che sono "vecchi". Per il resto direi Ok.
Ritratto di Samovar84
9 marzo 2010 - 01:09
... sarebbe anche bella esteticamente (ottimo lavoro Opel per cercare di svecchiare lo stile), solo forse un po' anonima anteriormente; pure gli interni sono esteticamente belli, curati e (quasi) a livello della migliore concorrenza. Quello che proprio non riesco a digerire (e non mi sembra di essere il solo) è l'aumento sconsiderato delle dimensioni esterne, ma soprattutto della massa complessiva (oltre 14 q a vuoto sono una follia); perdipiù questo popò di corpo vettura è abbinato (per le versioni intermedie a gasolio) nientemeno che all'antidiluviano (anno di grazia 1988) 1686 Isuzu (sarà anche indistruttibile, dicono, ma il rumore è decisamente vecchio stile e le prestazioni e i consumi non sono più tanto competitivi come un tempo nonostante il common-rail) declinato in due step da 110 e 125 CV. E chi non vuole le prestazioni basse (IN RAPPORTO AL PESO) del 1300 CDTI o le prestazioni iperboliche del 2000 da 160 CV, e vuole una via di mezzo, deve proprio accattarsi una modernissima Astra equipaggiata co 'sto pezzo da museo? Per quel che riguarda i motori a benzina invece essi sembrano corretti, più che altro quelli sovralimentati, visto che le versioni aspirate (soprattutto il 1400) dovranno fare i conti con un peso da "cicciona".
Ritratto di Pasquale_62
9 marzo 2010 - 18:07
Non è assolutamente rumoroso tranne per la Meriva e la vecchia Corsa la cui insonorizzazione e un po' sulla appena uscita Astra. Sulla Zafira non c'è anima viva del suo rombo. Solo dopo i 3.500 giri disturba ma sotto questo regime è veramente molto silenzioso. Fidati nella nostra famiglia molti hanno Opel : dall'Agila passando per l'Astra, Meriva ecc.. fino a finire alla Zafira ! P.S. Presto sarò anch'io proprietario di una nuova Opel !
Ritratto di Samovar84
9 marzo 2010 - 21:59
... Samovar84, felice possessore di una Opel Corsa D 1200 Enjoy 3P del 2007 (della quale ho pubblicato anche un opinione su questo sito); come certamente saprai sono auto un po' anonime e il marchio non brilla certo di luce propria (specie ultimamente) ma sono tutto sommato ben costruite e molto robuste; non sono però d'accordo che un'automobile cosi bella, moderna e ben studiata (e purtroppo anche pesante) com'è la nuova Astra debba accontentarsi ancora di questo purtroppo non più giovane 1700, che sarà pure longevo e robusto, ma al confronto con i più moderni HDi e MJ 1600 e dCi 1500 segna inevitabilmente il passo. Può darsi che magari sulla Zafira si senta meno, ma non si può certo negare che il suo battito sia ben evidente. A proposito, quale sarà la tua nuova Opel?
Ritratto di Pasquale_62
9 marzo 2010 - 22:12
il marchio non brilla per immagine ma io vado controcorrente ! La mia nuova Opel sarà appunto l'Astra forse con il 1.7 CDTI da 110 cv Cosmo. Fiat non ne voglio avere più ! La Focus sarà a breve sostituita, la Fiat Bravo è bella ma non voglio di nuovo Fiat, la Golf è stata l'unica a far tremare l' Astra ma il prezzo non giustifica il rapporto qualità-prezzo.. Inoltre è un po' austera, troppo tetra; innegabile pero' che i Tdci, M-jet siano migliori !
Ritratto di tonino
9 marzo 2010 - 18:33
1
La ripresa e ottima ,il rumore ai bassi regimi si avverte a malappena ,i consumi sembrano un tantino alti,c'e' un bel vuoto come sempre passando da una marcia all'altra ,1.7 cdti elective con il pacchetto navi (cerchi da 18 ,navigatore e'dvd con tasto sport e tour ecc..)baule solo discreto sterzo abbastanza sensibile ,lo sconneso si avverte facilmente e' il prezzo finale sopra i 25000 euro,fanno di quest'auto un buon compromesso ,ma teme qualche rivale.
Ritratto di Tony83
9 marzo 2010 - 18:59
6
Ho posseduto per un anno e mezzo la GTC. Scartai l'antiquato e poco prestazionale 1.7 isuzu da 101 cv. presi il 1.9 120 cv di origine fiat. Mi sono trovato veramente bene. Era prestazionale il giusto: ha sempre funzionato a dovere. ho percorso oltre 45.000 km effettuando la regolare manutenzione. Gran bell'auto. Peccato che sulla nuova astra tale motorizzazione non ci sia. A mio parere, se non si percorrono molti km è meglio puntare sul nuovo 1.4 Tb da 140 cv oppure sul collaudato 1.6 T da 180
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