Opinione
Pubblicato il 5 marzo 2011
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Dopo 7 anni alla guida di una polo cl 1000 del 94 desideravo un'automobile dall'aspetto più sportivo ed accattivante, naturalmente diesel dato il chilometraggio annuale e possibilmente coupè. Nel 2007 le mie preferenze erano due : prima scelta alfa romeo gt, seconda scelta astra gtc. Ho preferito optare per la seconda per un discorso di prezzo e manutenzione inoltre la gtc aveva una scelta di motori diesel che raramente si trova sul mercato. Quindi con circa 16500 euro ho portato a casa la mia astra gtc con motore 1300 (arrivata dopo 3 mesi di attesa a luglio 2007 il giorno del mio compleanno).
La scelta del piccolo diesel è nata soprattutto per ridurre al minimo i consumi e i costi di esercizio anche se ero un pò perplesso all'inizio mi sono lasciato convincere dai consumi dichiarati dalla casa che erano veramente irrisori. L'allestimento scelto (obbligato per il 1300) è stato l' enjoy con i seguenti optional : radio cd mp3 con comandi al volante e presa aux, cerchi in lega da 16, fari fendinebbia, computer di bordo.
Gli interni
Decisamente austeri come da tradizione tedesca, secondo me questo non è un difetto ma un punto di forza, i rivestimenti colore alluminio danno un tono serioso a tutto l'abitacolo ma anche elegante. I pulsanti e i comandi sono dove devono essere senza troppi fronzoli, solo i comandi del climatizzatore si trovano un pò troppo in basso e in posizione scomoda. La mancanza dell'indicatore della temperatura dell'acqua è un difetto che tutti i giornali del settore hanno evidenziato (alla opel ne avranno avuto le tasche piene), anche la mancanza di qualche utile vano portaoggetti e del bracciolo si fa sentire penalizzando il confort (tante volte non sai dove mettere neanche gli occhiali da sole o il comando del garage).
Gli interni sono discretamente assemblati (non aspettatevi la precisione di tedesche più blasonate) e anche dopo 113000 km non sono presenti troppi rumori nell'abitacolo. La cosa che mi ha deluso è il rivestimento del volante che nella zona superiore si è completamente logorato (già dopo 2 anni) e i comandi al volante (controllo del volume autoradio) anch'esso completamente levigato. Lo schermo centrale del computer di bordo è ben leggibile in tutte le condizioni di luce ed è facile con i comandi al volante avere tutte le informazioni. Il tessuto di rivestimento dei sedili è molto resistente e dopo 3 anni e 8 mesi non si è per nulla logorato. Il baule, per essere una sportiva compatta, è molto capiente e ben rifinito anche se la soglia di carico è un pò alta e stretta.
Alla guida
Facilmente si trova la giusta posizione di guida (sedile regolabile in altezza, volante regolabile in profondità e altezza), i percorsi prediletti da questo tipo di automobile sono le strade extraurbane con molte curve con saliscendi non troppo impegnativi, si riesce a guidare in scioltezza senza usare troppo il cambio e si arriva a delle percorrenze chilometriche notevoli, lo sterzo è preciso e diventa facile impostare le traiettorie, le curve si affrontano senza il minimo problema.
In autostrada si sentono i limiti del piccolo diesel che fatica non poco nei sorpassi un pò più impegnativi e nella ripresa, inoltre risulta un pò troppo rumoroso quando si forza l'andatura (dai 140 Kmh), nel rendimento autostradale il motore è aiutato dalla sesta marcia e dal cambio con una scelta dei rapporti adeguata a tutto vantaggio dei consumi (a 130 Kmh il motore gira a circa 2300 giri/m). La tenuta di strada è sempre sicura e il guidatore è aiutato dall'ESP con controllo di trazione (devo dire che non mi sono mai trovato in difficoltà in tutte le condizioni). Anche la frenata è un punto di forza, l'impianto frenante è sempre pronto e ben modulabile e ha una buona risposta anche a pieno carico. In città la visibiltà posteriore ne penalizza i parcheggi ma dopo un pò ci si abitua.
La comprerei o ricomprerei?
Dopo circa 3 anni e 8 mesi e 113000 Kmh ho portato l'automobile in officina solo per eseguire i tagliandi e niente altro, la linea è ancora bella e attuale... Si decisamente la ricomprerei per il rapporto prezzo/qualità mostratomi in questi anni, anche il motore, sottodimensionato per un'auto di questa tipologia, non mi ha deluso mostrandosi un'unità robusta e ben progettata capace di macinare chilometri senza grossi problemi.
PS Il consumo medio riportato dal computer di bordo è 5,1 l per 100 Km.
Opel Astra GTC 1.3 CDTI Enjoy