Opinione

Pubblicato il 5 marzo 2011

Listino prezzi Opel Astra GTC non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
3
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Dopo 7 anni alla guida di una polo cl 1000 del 94 desideravo un'automobile dall'aspetto più sportivo ed accattivante, naturalmente diesel dato il chilometraggio annuale e possibilmente coupè. Nel 2007 le mie preferenze erano due : prima scelta alfa romeo gt, seconda scelta astra gtc. Ho preferito optare per la seconda per un discorso di prezzo e manutenzione inoltre la gtc aveva una scelta di motori diesel che raramente si trova sul mercato. Quindi con circa 16500 euro ho portato a casa la mia astra gtc con motore 1300 (arrivata dopo 3 mesi di attesa a luglio 2007 il giorno del mio compleanno). La scelta del piccolo diesel è nata soprattutto per ridurre al minimo i consumi e i costi di esercizio anche se ero un pò perplesso all'inizio mi sono lasciato convincere dai consumi dichiarati dalla casa che erano veramente irrisori. L'allestimento scelto (obbligato per il 1300) è stato l' enjoy con i seguenti optional : radio cd mp3 con comandi al volante e presa aux, cerchi in lega da 16, fari fendinebbia, computer di bordo.
Gli interni
Decisamente austeri come da tradizione tedesca, secondo me questo non è un difetto ma un punto di forza, i rivestimenti colore alluminio danno un tono serioso a tutto l'abitacolo ma anche elegante. I pulsanti e i comandi sono dove devono essere senza troppi fronzoli, solo i comandi del climatizzatore si trovano un pò troppo in basso e in posizione scomoda. La mancanza dell'indicatore della temperatura dell'acqua è un difetto che tutti i giornali del settore hanno evidenziato (alla opel ne avranno avuto le tasche piene), anche la mancanza di qualche utile vano portaoggetti e del bracciolo si fa sentire penalizzando il confort (tante volte non sai dove mettere neanche gli occhiali da sole o il comando del garage). Gli interni sono discretamente assemblati (non aspettatevi la precisione di tedesche più blasonate) e anche dopo 113000 km non sono presenti troppi rumori nell'abitacolo. La cosa che mi ha deluso è il rivestimento del volante che nella zona superiore si è completamente logorato (già dopo 2 anni) e i comandi al volante (controllo del volume autoradio) anch'esso completamente levigato. Lo schermo centrale del computer di bordo è ben leggibile in tutte le condizioni di luce ed è facile con i comandi al volante avere tutte le informazioni. Il tessuto di rivestimento dei sedili è molto resistente e dopo 3 anni e 8 mesi non si è per nulla logorato. Il baule, per essere una sportiva compatta, è molto capiente e ben rifinito anche se la soglia di carico è un pò alta e stretta.
Alla guida
Facilmente si trova la giusta posizione di guida (sedile regolabile in altezza, volante regolabile in profondità e altezza), i percorsi prediletti da questo tipo di automobile sono le strade extraurbane con molte curve con saliscendi non troppo impegnativi, si riesce a guidare in scioltezza senza usare troppo il cambio e si arriva a delle percorrenze chilometriche notevoli, lo sterzo è preciso e diventa facile impostare le traiettorie, le curve si affrontano senza il minimo problema. In autostrada si sentono i limiti del piccolo diesel che fatica non poco nei sorpassi un pò più impegnativi e nella ripresa, inoltre risulta un pò troppo rumoroso quando si forza l'andatura (dai 140 Kmh), nel rendimento autostradale il motore è aiutato dalla sesta marcia e dal cambio con una scelta dei rapporti adeguata a tutto vantaggio dei consumi (a 130 Kmh il motore gira a circa 2300 giri/m). La tenuta di strada è sempre sicura e il guidatore è aiutato dall'ESP con controllo di trazione (devo dire che non mi sono mai trovato in difficoltà in tutte le condizioni). Anche la frenata è un punto di forza, l'impianto frenante è sempre pronto e ben modulabile e ha una buona risposta anche a pieno carico. In città la visibiltà posteriore ne penalizza i parcheggi ma dopo un pò ci si abitua.
La comprerei o ricomprerei?
Dopo circa 3 anni e 8 mesi e 113000 Kmh ho portato l'automobile in officina solo per eseguire i tagliandi e niente altro, la linea è ancora bella e attuale... Si decisamente la ricomprerei per il rapporto prezzo/qualità mostratomi in questi anni, anche il motore, sottodimensionato per un'auto di questa tipologia, non mi ha deluso mostrandosi un'unità robusta e ben progettata capace di macinare chilometri senza grossi problemi. PS Il consumo medio riportato dal computer di bordo è 5,1 l per 100 Km.
Opel Astra GTC 1.3 CDTI Enjoy
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I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
1
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
2


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Ritratto di lollo76
25 marzo 2011 - 10:38
1
per una macchina che pesera' quasi 13 quintali 90cv sono pochi su questa macchina il 1.4 a benzine e il 1.3 diesel non dovevano esistere.......... di sportivo ha solo l'estetica........ . alla faccia della opc.........
Ritratto di Marco1976
26 marzo 2011 - 22:04
Forse hai ragione ma non sempre servono 200 cv per guidare sportivamente e non dimenticare che lo stesso motore è montato su la grande punto (Lung./Larg./Alt. 403/169/149 cm) rispetto a (Lung./Larg./Alt.430/175/144 cm) daccordo è una media e non un'utilitaria ma peso e dimensioni si avvicinavano molto. PS In origine la gtc è stata venduta con motore 1.7 da 101 cv e ti assicuro come prestazioni non era un fulmine.
Ritratto di SAUZER75
30 marzo 2011 - 16:29
Ho un'astra 5 porte cosmo 1.7 cdti 101cv e' vero non e' un fulmine ma ha una gran coppia solo 10nm in meno del 1.9 da 120 cv, fai un po' tu..... e' economo e spinge a dovere.. Comunque bella prova e bell'auto io son ancora innamorato della mia. P.s. se vuoi vedere la temperatura dell'aqua tieni premuto il tasto Setting finche sentirai un beep dalle casse e poi premi tasto bc e premi finche' non trovi la videata (dovrebbe essere la terza) con temperatura acqua e c'e' anche la velocita in km/h e metri al secondo. Prima di spegnere la macchina fai procedura inversa tieni premuto il tasto setting finche' non sentirai un beeep cosi' uscirai dal test mode. Se vuoi trasformare il consumo in km/litro anziche' litri/ km come in origine, devi cambiare unita' di misura e impostare quella del giappone Ciao
Ritratto di Marco1976
30 marzo 2011 - 18:34
Grazie per il complimento e per le istruzioni davvero dettagliate ... per quanto riguarda la coppia del 1.7 hai perfettamente ragione penso che sia soprattutto questo a regalare maggiore piacere alla guida rispetto al 1.3 che risulta meno prestante sotto questo punto di vista. Ps anche io sono ancora "molto innamorato della mia auto". Una domanda tu hai la 5 o la 6 marce ? Un saluto a presto
Ritratto di SAUZER75
31 marzo 2011 - 08:29
L'ho comprata con optional a 6 marce, e ho aggiunto il cruise control che e' molto utile in autosatrada, cosi' non son costretto a tenere il piede sull'accelleratore. Ti lascio unsito dove nella sezione forum puoi trovare molti apassionati di Astra e troverai guide e chicche, alcuni iscritti son pure meccanici quindi se ti serve qualche consiglio li puoi chiedere li www.astraclubitalia.it Ciao
Ritratto di fogliato giancarlo
27 marzo 2011 - 03:01
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Nikola81
13 aprile 2019 - 22:53
Confermo, ho leggermente modificato la centralina x riprese ai bassi regimi e sotto giri del motore. È perfetta dopo 14 anni a 347 Mila km!
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