Opel Astra SW 1.7 DTI CLUB
Pubblicato il 7 maggio 2011
| Qualità prezzo | |
| Dotazione | |
| Posizione di guida | |
| Cruscotto | |
| Visibilità | |
| Confort | |
| Motore | |
| Ripresa | |
| Cambio | |
| Frenata | |
| Sterzo | |
| Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata perchè ero alla ricerca di un'auto a gasolio affidabile e parca nei consumi, oltre che spaziosa. Devo dire che l'Astra mi ha piacevolmente sorpreso per tutto ciò che cercavo io, per di più con prestazioni di tutto rispetto considerando la cilindrata contenuta (1686 cm3) e la potenza di soli 75 cv.
Gli interni
Una volta a bordo sull'Astra si respira un'aria di ben fatto, di robustezza e semplicità che trasmette sicurezza. Tutti i comandi sono a portata di mano ma non cercate di accendere la plafoniera con le mani perchè non ci riuscirete mai (occorre tirare in avanti la manopola di accensione delle luci)!!. I sedili in tessuto sono abbastanza resistenti e confortevoli e una volta seduti si raggiunge facilmente la posizione di guida desiderata; sulle prime lo schienale può impressionare per la rigidità ma è una caratteristica che ripaga nei lunghi tragitti.
Anche in 5 persone e relativi bagagli si sta comodi; permette di trasportare parecchia roba e l'accesso al baule è abbastanza agevole. Inoltre l'auto risulta ben insonorizzata e con i finestrini chiusi si ha una piacevole sensazione di distacco dall'ambiente esterno. Nonostante i km percorsi, le condizioni degli interni sono ottime a distanza di 9 anni, a conferma della cura costruttiva dell'auto.
Alla guida
Il motore 1.7 DTI che equipaggia la mia auto è stato montato su diversi modelli Opel e sull'Astra è un motore abbastanza diffuso.
Si tratta di un turbodiesel a iniezione diretta con 4 valvole per cilindro in grado di erogare 75 cv, che non sono molti per una station wagon ma comunque l'auto consente ottime riprese, una buona accelerazione e una velocità massima che si raggiunge con facilità. Il motore, oltre ad un "sound" che lo rende riconoscibilissimo, si distingue per l'estrema parsimonia nell'impiego cittadino e autostradale; mantenendo una guida costante i 20 km/l sono alla portata.
L'auto ha 258.000 km ma il motore è in ottima forma grazie ad una manutenzione scrupolosa e ai tagliandi regolarmente eseguiti; la frizione non è mai stata sostituita. Unico intervento straordinario eseguito è stata la sostituzione dell'alternatore. L'Astra si distingue per la grande tenuta di strada, anche a pieno carico e sul bagnato; permette di affrontare le curve anche a velocità sostenuta senza che l'auto si scomponga.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente SI: si è dimostrata un'ottima auto, una grande macinatrice di km che consiglio vivamente a chi ha bisogno di un mezzo affidabile; è un'auto molto diffusa che può prestare servizio ancora per tanti anni (se la comprate usata non temete se l'auto indica 250.000/300.000km, è ancora all'inizio!!!!)