Opel Meriva 1.3 CDTI ecoFlex Club
Pubblicato il 14 gennaio 2010
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Il modello da me provato è la 1.4 GplTech, comprato perchè volevo sostituire la mia Punto con un auto più grande e che consumasse meno. La scelta finale era ricaduta o sulla Meriva o sulla Fabia SW; alla fine ho optato per la Opel spinto sia dalla buona riuscita dei modelli precedentemente posseduti dalla mia famiglia sia per il prezzo particolarmente allettante della versione GPL.
Gli interni
La Opel non brilla per gli interni molto fantasiosi; schema classico, con abbondanza di colori scuri. La plancia è ben fatta, il cruscotto è leggibile in tutte le condizioni di luce e la parte centrale, dove sono alloggiati i comandi della radio e del clima facilmente raggiungibili da entrambe le poltrone.
Il commutatore (e i led che segnalano la quantità di Gpl in bombola) è posto sotto lo sterzo sulla sinistra, in una posizione poco visibile di giorno. Lo schermo centrale invece domina tutta la plancia e le sue informazioni (ora - temperatura esterna - radio) sono visibili da tutti i posti
Alla guida
Il 1.400 ha a disposizione 90 cv per muovere un piccolo bisontino; ovviamente questo penalizza, e non poco, la guida brillante. Quando l'auto va a gas le prestazioni diminuiscono ancora; ma chi sceglie questa macchina non lo fa certo per avere un'auto scattante, ma per la parsimonia nella gestione e per la capacità di carico.
Il doppio montante anteriore provoca qualche difficoltà nella guida di tutti i giorni, soprattutto nelle svolte a sinistra.
L'auto sembra incollata alla strada; pur avendo la carrozzeria alta le curve affrontate con 'allegria' non sono poi un problema; i freni (a disco su tutte le ruote) garantiscono un arresto abbastanza preciso.
In ultimo la posizione di guida rialzata, che sulle prime non mi aveva convinto, nel tempo si sta rivelando invece molto ben sviluppata; soprattutto nel traffico noto che non affatica nel gioco freno-frizione-acceleratore e che le gambe hanno una posizione più naturale e meno stancante.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente la Meriva attualmente in commercio è una macchina collaudata ed affidabile; sicuramente la reputo un acquisto valido anche in considerazione del notevole taglio dei prezzi rifornendomi di Gpl invece che di benzina o diesel. Con circa 16 euro riesco a percorrere 350/400 km, a seconda del traffico e dei tratti di strada affrontati.
Opel Meriva 1.3 CDTI ecoFlex Club