Opel Tigra Twintop 1.4 Sport

Pubblicato il 4 settembre 2009

Listino prezzi Opel Tigra Twintop non disponibile

Qualità prezzo
2
Dotazione
2
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
2
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
2.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata perchè non era il classico restyling di una vettura ormai "storica". Mi è piaciuto come la Opel abbia colto l' essenza della tigra degli anni 90 esprimendola in un'auto compatta e trasformista. Il rapporto qualità prezzo non è da sottovalutare, per la Sport si spendono circa 19.000 euro che, per un'auto cabrio non sono molti.
Gli interni
Nota dolente di quest'auto, sono gli interni, derivati dalla corsa C e per nulla personalizzati. La qualità non è ecellente e le plastiche si graffiano facilmente, specialmente quelle con effetto alluminio, gli assemblaggi invece sono ottimi e a distanza di 4 anni non si avvertono scricchiolii fastidiosi, neppure sullo sconnesso. La plancia è in tristissima plastica rigida, il portaoggetti è abbastanza spazioso, lo sportello si può utilizzare come tavolinetto ed è dotato di un portalattine; si può chiudere con la chiave ma non può essere refrigerato. La postazione di guida è confortevole anche se manca la regolazione in profondità del volante che però ha di serie i comandi per la radio, i sedili sono comodi e lo spazio per le gambe non manca, trattengono bene in curva e quelli rivestiti in pelle-tessuto sono di ottima fattura. Nel tunnel centrale c'è un vano che può contenere un cellulare e le chiavi di casa, le tasche sulle porte sono sufficientemente capienti e sono entrambe dotate di portalattine. In questa vettura è presente anche il bracciolo centrale (optional a circa 80 €) che oltre ad offrire un comodo appoggio durante la guida può contenere portafogli, mp3 e altri piccoli oggetti. Dietro ai sedili posteriori è presente il primo portabagagli, un ampio vano regolare di 70 litri protetto da una retina che impedisce agli oggetti di cadere. Il baule è di forma abbastanza regolare a disturbare sono gli ingombri dei passaruota. Rimane comunque per questo tipo di vettura molto ampio, 328 litri con il tetto chiuso e 167 con il tetto ripiegato. Può essere aperto dall'interno ma purtroppo, per motivi di sicurezza, la chiusura va effettuata tenendo premuto il tasto posto sul paraurti posteriore e quando diluvia non è il massimo.
Alla guida
Il motore è il collaudatissimo 1.4 16V TWINPORT da 90CV (66kw quindi circa € 180.00 di tassa di possesso) quello di questa vettura è abbinato al cambio robotizzato easytronic (optional sul 1.4 cc ad € 550) che oltre ad evitare lo stress cittadino fa risparmiare qualcosa sui consumi che sono comunque bassi circa 16 km/l rispetto al notevole peso della vettura 1305kg. La tigra sui percorsi misti è divertente come non poche, anche se le manca qualche cavallo, è sempre "sincera" merito delle sospensioni (tipo DSA) che garantiscono una maggiore maneggevolezza. Il baricentro è molto basso. Le carreggiate rispetto alla Corsa da cui deriva sono state allargate e gli speciali ammortizzatori le hanno conferito un'agilità davvero sorprendente che viene esaltata dall'eccezionale rigidità torsionale della scocca e dalla quasi assenza di rollio. La sicurezza è buona, ABS, 4 airbag e i rollbar posteriori. L'ESP che, nel 2005 era optional, ora è di serie su tutte le versioni.
La comprerei o ricomprerei?
Preferirei un restyling specialmete se interessasse tutta la parte degli interni ma la ricomprerei ad occhi chiusi!!Se fosse possibile ordinarla bianca ne comprerei pure due! A parte gli scherzi il prezzo non è ecessivo, i consumi sono bassi e la qualità generale è comunque da "tedesca", ovviamente per chi vuole prestazioni consiglio il 1.8 da 125 CV, ma questa è un'auto da godersi prevalentemente soli o con la persona amata guidando in souplesse in mezzo alle campagne o sul lungomare magari godendosi della buona musica.
Opel Tigra Twintop 1.4 Sport
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Ritratto di Fab
13 settembre 2009 - 18:42
ciao, mi piace la linea della tua macchina, ma il cambio automatico nn è che penalizza leggermente i consumi? il motore è brioso o serve spesso scalare? è più una macchina da passeggio o è anche adatta ad una guida sportiva? ti ringrazio attendo una risposta. ciao ciao
Ritratto di nurybleu
2 ottobre 2009 - 16:08
anche a me piace la linea della tigra twin top ;-), me ne sono innamorato subito! Il cambio non è un automatico puro ma un elettroattuato quindi i consumi non ne risentono anzi, la casa da percorrenze maggiori (anche se di pochissimo) rispetto a quelle con il cambio manuale. Il motore è un 1400cc con 90 cv, non è un razzo e nei sorpassi è consigliabile scalare una marcia. Il 1400 cc è più adatto al passeggio ma se vuoi più sprint per una guida sportiva c'è anche il 1800 cc da 125 cv. Ciao!
Ritratto di Nano86
7 febbraio 2010 - 21:49
Siamo in pochi, purtroppo ad apprezzare la qualità delle Opel non "da famiglia". Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di provare la Tigra Twintop, però conosco bene le decapottabili Opel, possiedo infatti la "sorella maggiore" della Tigra, la Astra Twintop. Quanto al motore il 1.4 è ottimo, mia madre ce l'ha sulla sua Astra 1.4 Cosmo (versione non più in produzione, ora è disponibile solo sulla Enjoy), però preferisco la nuova generazione, quella dei VVT, come il 1.6 della mia Twintop. Complimenti per la scelta, la Tigra ha una linea davvero personale, soprattutto grazia all'hard top bicolore.
listino
Le Opel
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  • Opel Crossland
    Opel Crossland
    da € 28.350 a € 30.850
  • Opel Corsa
    Opel Corsa
    da € 19.900 a € 38.650
  • Opel Astra
    Opel Astra
    da € 27.600 a € 48.050
  • Opel Astra Sports Tourer
    Opel Astra Sports Tourer
    da € 28.800 a € 49.250

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