Peugeot 206 1.1 XR 5P

Pubblicato il 27 aprile 2018

Listino prezzi Peugeot 206 non disponibile

Ritratto di dci82
alVolante di una
Renault Clio 1.5 dCi 85 CV 20o Anniversario 5p
Peugeot 206
Qualità prezzo
3
Dotazione
2
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
2
Confort
4
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
È stata la mia prima auto. L'ho comprata a metà 2000 perché all'epoca era l'utilitaria a mio avviso con la linea più bella, infatti ancora oggi non pare ancora sorpassata, nemmeno se paragonata con la sua sostituta, la 207. È la 1.1 XR (la versione base base, aveva solo il condizionatore, la chiusura centralizzata, i vetri anteriori elettrici, 1 airbag e la radio) a 5 porte, l'ho pagata poco meno di 16 milioni delle vecchie lire (corrispondenti a circa €8.000 attuali). L'ho sostituita ad Aprile 2011 che aveva poco meno di 160.000 km.
Gli interni
Gli interni non sono male, potrebbero quasi dare l'idea di "carini". Dopo i primi 100.000 km son saltati fuori i primi difetti... Scricchiolii provenienti dalla plancia, pomello del cambio che si scollava continuamente e volante rovinato. Quest'ultimo è molto bello da vedere: è a 3 razze, molto simile all'Alfa 147, con al centro il leoncino. La strumentazione (nera nel mio modello, ma si poteva avere anche bianca (a mio avviso molto più sportiva e bella da vedere)) è ben suddivisa in quattro parti: in ordine, da sinistra verso destra, c'erano la lancetta della benzina, il contagiri, il contachilometri di velocità e la lancetta della temperatura dell'acqua, cosa che, purtroppo, sta scomparendo quasi in tutte le auto (fortuna che nella mia attuale auto c'è!). In altro al centro c'era un unico schermo, e qua premendo un pulsante (in basso, ma sinceramente non ricordo se era a destra o a sinistra) si potevano visualizzare il chilometraggio totale e parziale. Nella plancia c'erano: in alto un piccolo schermo dove poter visualizzare l'orario, poi lì vicino c'era il pulsante per attivare le 4 frecce; poi c'erano le bocchette dell'aria, lo stereo (nella mia era un Kenwood, di quelli estraibili, aveva solo il lettore CD) e infine c'erano le varie manopole del climatizzatore, che funzionava molto bene. L'impianto audio era molto avanzato considerata l'epoca dell'auto. La plancia era rivestita con una plastica rigida che scricchiolava (non molto) ma non presentava graffi. I sedili (discretamente comodi) sono rivestiti da un bellissimo tessuto color azzurro. Il cassetto portaoggetti (anch'esso rivestito con lo stesso tessuto utilizzato per i sedili) è piccolino, ma non troppo. Nel complesso comunque, l'abitacolo è arioso e spazioso ma un po' scadente.
Alla guida
La posizione di guida era molto buona anche se un po' bassa, ma aveva la regolazione in altezza. Il motore era il famoso 1.1 da 60 cv (penso che almeno la metà degli esemplari prodotti avevano questo motore..), montato anche su C3 I (che condivideva il telaio), solo che il mio era ancora euro 2. La ripresa era parecchio lenta, e i consumi erano molto alti: ho fatto 12 km/l di picco! Assurdo per un motorino con una sessantina di cavalli. Per quanto riguarda il cambio... È sempre stato un punto debole di Peugeot (ed in generale di tutto il resto del gruppo PSA): duro e gommoso in tutti gli innesti, sopratutto prima e retromarcia. Buona la tenuta in curva (qua non c'era l'ESP), idem la frenata, nonostante non avesse l'ABS. Lo sterzo era parecchio duro da azionare, sopratutto nelle manovre di parcheggio (senza servosterzo), mentre in autostrada ne si poteva apprezzare la fluidità e la precisione... Migliorabile (parecchio) l'insonorizzazione acustica, ad alte velocità il rumore del motore penetrava in una maniera assurda, non si riusciva a parlare ad una tonalità di voce normale.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei? Si, ma col 1.4 HDi, tutt'altra cosa rispetto al 1.1. La 206, con una linea ancora attualissima, è stata una delle migliori (se non la migliore) auto costruite dalla casa del leone, che dopo una parentesi aperta con la 207 si è rifatta con la (bellissima) 208, che ricorda vagamente la 206.
Peugeot 206 1.1 XR 5P
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
2
0
1
1
VOTO MEDIO
4,0
4
9


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
21 maggio 2018 - 20:30
4
Ottima prova. L’auto mi è sempre piaciuta moltissimo, tanto che l’anno scorso ero quasi intenzionato a cercarne una usata da massimo 1500-2000€. E pensare che ora ha 20 anni...
Ritratto di dci82
21 maggio 2018 - 21:01
1
Grazie 1000 per la prova. Per quanto riguarda l'auto, è incredibile che abbia 20 anni, soprattutto per la linea che sicuramente rimarrà nella storia! Saluti
Ritratto di grande_punto
22 maggio 2018 - 08:23
3
Complimenti per la prova e anche per l'auto, la migliore Peugeot mai costruita..
Ritratto di dci82
22 maggio 2018 - 14:26
1
Grazie!
Ritratto di cris25
25 maggio 2018 - 12:37
1
Forse la Peugeot più innovativa e bella dagli anni '90 in poi! La prova è niente male, saluti...
Ritratto di dci82
25 maggio 2018 - 18:19
1
Grazie per la prova! La 206, imho, è senza dubbio l'auto migliore che la casa del Leone abbia mai fatto, ed ancora oggi la linea è ancora attualissima! Specie se paragonata con quell'aborto malvenuto della 207, che ho sempre trovato sgraziata. Saluti!
Ritratto di bridge
29 maggio 2018 - 19:56
1
Bella prova! Mi è piaciuta!
Ritratto di dci82
30 maggio 2018 - 18:16
1
Grazie! :)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 giugno 2018 - 22:14
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di dci82
4 giugno 2018 - 13:59
1
Grazie! Concordo con te per quanto riguarda i consumi, anche la Fiesta 1.3 60 cv di mio padre consuma un botto… Adesso con la Clio 1.5 dCi sono rinato totalmente :D Saluti
listino
Le Peugeot
  • Peugeot Rifter
    Peugeot Rifter
    da € 26.500 a € 30.600
  • Peugeot 508 SW
    Peugeot 508 SW
    da € 43.170 a € 72.320
  • Peugeot 508
    Peugeot 508
    da € 42.170 a € 71.320
  • Peugeot 308 SW
    Peugeot 308 SW
    da € 28.720 a € 46.400
  • Peugeot 308
    Peugeot 308
    da € 27.720 a € 45.400

LE PEUGEOT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE PEUGEOT

  • Specialmente dentro, questa variante elettrica della nuova Peugeot 3008 ha soluzioni di design che mettono d’accordo stile e praticità; tanti poi i portaoggetti e non piccolo il baule. Intuitiva la guida, ma le rivali hanno prestazioni più vivaci. Qui per saperne di più.

  • Aggiornamento per la Peugeot 208, che in questa versione elettrica cresce nella dotazione, nelle prestazioni e nell’autonomia. Il prezzo, però, è impegnativo. Qui per saperne di più.

  • Siamo saliti sulla nuova Peugeot 3008, in concessionaria a febbraio 2024. L’elettrica promette fino a 700 km di autonomia e ci sono due ibride turbo: 1.2 mild e 1.6 plug-in. Qui per saperne di più.

Annunci