Peugeot
e-5008

da 47.730

Lungh./Largh./Alt.(cm)

479/190/169

Posti

7

Bagagliaio (litri)

259/1815

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Peugeot e-5008 è la versione elettrica della spaziosa e versatile crossover a sette posti. Realizzata sulla base della piattaforma Stla Medium del gruppo Stellantis, riprende nel frontale le linee spigolose della più piccola e-3008. È invece del tutto diversa dietro, dove le forme sono squadrate e il lunotto verticale invece che quasi orizzontale, per ampliare lo spazio per i bagagli e consentire l'alloggiamento della terza fila di sedili.

Nella parte anteriore, il ben rifinto e originale abitacolo della Peugeot e-5008 è come quello della e-3008, con il pannello curvo della strumentazione che sembra sospeso e il volante esagonale che, piccolo com'è, dà la sensazione di avere uno sterzo più diretto e sportivo; peccato che, come in altri modelli della casa, vada tenuto molto in basso per vedere il cruscotto, lasciando poco spazio per le gambe di chi è alto. In seconda fila, il divano diviso in tre sezioni reclinabili in modo indipendente può scorrere avanti o indietro di 15 cm: si sta bene anche al centro e il pavimento piatto non dà fastidio ai piedi. Più scomodi i due posti della terza fila: fuoriescono dal baule e hanno la seduta molto bassa.

Notevole la capacità del baule della Peugeot e-5008, che anche con i sette posti tutti occupati non va "a zero": resta spazio per un paio di trolley. La Peugeot e-5008 è disponibile in due versioni, differenti soprattutto nella batteria: con quella da 73 kWh, l'autonomia media dichiarata di circa 500 km, mentre la Long Range ha una "pila" da 96 kWh (e circa 660 km dichiarati tra una ricarica e l’altra). Nella guida l'auto è comoda e fluida, ma il peso si fa sentire nell'agilità e soprattutto nello sprint, che non è proprio eccezionale. Ben più rapida e reattiva è la bimotore 4x4, con batteria da 73 kWh, in arrivo a breve.

Versione consigliata

Una Peugeot e-5008 Allure 97 kWh è già ben dotata. Se non andate spesso in autostrada, anche la meno potente e con batteria più piccola può bastare: l’autonomia effettiva è più che discreta.

Perché sì

BAGAGLIAIO Grande e facile da sfruttare, il vano è abbastanza capiente anche con tre file di sedili in uso: c’è spazio per almeno un paio di valigie.

COMFORT Rumori esterni e asfalto imperfetto non disturbano i passeggeri.

ORIGINALITÀ Sia dentro sia fuori c’è attenzione per il design. Questa crossover è moderna e per nulla banale.

Perché no

Niente one-pedal La possibilità di fermare l’auto nel traffico senza premere il pedale del freno, ma solo usando la frenata rigenerativa, renderebbe più “leggera” la guida nel traffico.

POSIZIONE DI GUIDA Il volante piccolo, come sugli altri modelli del marchio, può richiedere qualche compromesso nella postura.

TERZA FILA I due posti nel bagagliaio hanno una seduta molto bassa: per degli adulti, la posizione è scomoda.

VIDEO

Peugeot e-5008
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0

Photogallery