Peugeot 5008 1.6 THP Allure EAT6

Pubblicato il 31 gennaio 2018
Ritratto di Francescod78
alVolante di una
Volvo C30 1.6 D2 Business Pro
Peugeot 5008
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ero in cerca di una auto spaziosa con configurazione 5+2, nonché con la versatilità di un Suv senza le pretese, ed i costi, di un vera impostazione fuoristradistica. Ho optato per un allestimento Allure con motore a benzina THP 1.6, cui ho aggiunto alcune opzioni quali impianto HiFi, sedili ergonomici, strapuntini, sistemi assistenza alla guida e parcheggio, Grip Control e box induzione per lo smartphone.
Gli interni
I’aspetto futuristico del cruscotto non mi fa impazzire, ma ho familiarizzato subito con i comandi ed il piccolo volante. I sedili in coloro grigio chiaro producono un bellissimo effetto ottico e rendono l’intero ambiente più luminoso. Peccato non fossero disponibili integralmente in pelle (opzione possibile solo con gli interni neri). Ho scelto i sedili ergonomici, i quali hanno ripagato in comfort il loro costo. Il bagagliaio è davvero enorme e gli strapuntini per i due sedili aggiuntivi si estraggono con facilità dal doppio fondo. Peccato per la porta di accesso, piuttosto pesante e con una manopola piccina: forse l’easy access system vale davvero la pena in questo caso. In generale, senza essere una Premium, le finiture sono molto buone per la sua categoria, come confermato da diverse recensioni di riviste specializzate. L’abitacolo è sufficientemente insonorizzato.
Alla guida
Non ha senso pretendere guida divertente e meno che meno sportiva da questo mezzo che è pensato fondamentalmente per la famiglia e lunghi viaggi in autostrada in pieno comfort. Sia l’allestimento “GT” (provato dal concessionario) sia il pulsante sport si mostrano, in sostanza, velleitari. Il rollio si avverte se si prendono curve in velocità, sebbene non abbia mai avuto la sensazione di perdere il controllo della vettura. In autostrada la 5008 si guida bene e senza sforzo grazie all’intuitivo Cruise Control e fa arrivare rilassati a destinazione. Nessuna fatica anche nei tratti montani, dove il Grip Control mi ha già dato una mano in caso di neve. Concordo con alcuni recensori che le sospensioni non sempre filtrano bene le asperità della strada.
La comprerei o ricomprerei?
Si, la ricomprerei. A parte per lo spazio a disposizione, specie in rapporto all’ingombro tutto sommato gestibile anche in città, la 5008 non eccelle in nulla, ma è (molto) generosa in tutto. La considero tra le migliori e più sensate auto famigliari in circolazione.
Peugeot 5008 1.6 THP Allure EAT6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
4
4
1
5
VOTO MEDIO
2,8
2.8125
16
Aggiungi un commento
Ritratto di bridge
2 febbraio 2018 - 23:30
1
Buona scelta, la 5008 è un valido mezzo. Curiosità: il 1.6 THP quanto consuma?
Ritratto di bone84
24 febbraio 2018 - 18:33
io ho il1200130cv media 15-16km litro
Ritratto di Leonal1980
27 febbraio 2018 - 14:24
3
Come fanno a mettere solo 130 cv su u mezzo cosi grande e pesante...
Ritratto di Francescod78
28 febbraio 2018 - 20:55
Il mezzo (parlo della versione 130 CV dell’utente bone84) pesa tanto quanto la mia Volvo C30 diesel, che di cavalli ne ha 115. Le prestazioni sono del resto abbastanza paragonabili. Ho provato la 130 CV benzina dal concessionario e mi ha fatto una buona impressione, se non si deve andare in montagna o regolarmente a pieno carico può essere una buona scelta.
Ritratto di Francescod78
28 febbraio 2018 - 21:37
Non ho ancora misurato con precisione i consumi, mi spiace.
Ritratto di Francescod78
7 aprile 2018 - 21:39
Posso rispondere ora. Dopo averla guidata a pieno carico (famiglia di 4 + bagagli, oppure 4+2 persone) su un percorso prevalentemente autostradale (e con diverse salite) posso stimare 12-13 km/L. Ricordo trattasi del THP 165 CV benzina (con pneumatici grip control).
Ritratto di davitonin
4 febbraio 2018 - 20:54
1
Io personalmente preferivo lo stile sia della 3008 che della 5008 precedenti, perché sono diventate due crossover/SUV con differenze sostanziali soltanto nelle misure. Ovviamente sono state riviste e attualizzate sia nella tecnologia che in sicurezza, e così trovo che siano due mezzi validissimi nonostante abbiano perso il carattere iniziale. Saluti
Ritratto di Leonal1980
27 febbraio 2018 - 14:27
3
Solo che le versioni precedenti sembravano auto da francesi, ora sono auto per tutti...
Ritratto di Francescod78
28 febbraio 2018 - 20:58
Certo hanno dovuto adeguare il design a quello che richiede il mercato. Io non ritengo la 5008 un SUV, rimane una famigliare dall‘aspetto suveggiante, ma chi vuole un SUV vero si orienta su altro.
Ritratto di cris25
5 febbraio 2018 - 08:57
1
Molto bella e di successo, ne sto vedendo veramente tante in circolazione! Prova buona, anche se un po' breve...
Pagine
listino
Le Peugeot
  • Peugeot Bipper Tepee
    Peugeot Bipper Tepee
    da € 16.930 a € 18.670
  • Peugeot 508
    Peugeot 508
    da € 30.350 a € 48.000
  • Peugeot 208
    Peugeot 208
    da € 14.900 a € 21.550
  • Peugeot 2008
    Peugeot 2008
    da € 18.150 a € 28.050
  • Peugeot 308 SW
    Peugeot 308 SW
    da € 22.120 a € 33.870

LE PEUGEOT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE PEUGEOT

  • Questa speciale Peugeot 308 GTi ha il motore 1.6 potenziato di 30 CV (per un totale di 302 CV), freni maggiorati e pesa solo 1.155 kg. Qui per saperne di più.

  • La notevole e-Legend Concept proietta nel futuro la casa del Leone ispirandosi apertamente alla Peugeot 504 Coupé degli anni 70.

  • L’auto in verità si era già vista, ma non in versione ibrida plug-in, che la Peugeot ha presentato qui a Parigi. Andiamo a scoprirla.