Peugeot 206 base

Pubblicato il 15 maggio 2010

Listino prezzi Peugeot 206 non disponibile

Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
3
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ho acquistato la mia 206 xs 1.6 16V nel 2004, l’ho comprata perché in famiglia avevamo già una 206 1.1 xr (il basone) che non ci ha mai dato problemi di affidabilità (a differenza della UNO TREND) e perché come linea la trovavo e la trovo ancora accattivante ed originale. Inizialmente però volevo una SAXO VTS perché ha più cavalli e minor peso……ma purtroppo era già fuori produzione ed i concessionari non ne avevano più! Al suo posto c’era la C2 VTR, che è troppo piccola e con solo 4 posti. Come rapporto prezzo/qualità mi è sembrata ottima visto che con poco meno di 12.500€ mi hanno dato anche il clima automatico oltre a tutte le cose di serie tipo: 2 airbag, ESP, ABS, specchietti riscaldati e regolati elettricamente, cerchi in lega da 15 con gomme 195/55 ecc. Successivamente per dare un tocco più sportiveggiante ho aggiunto lo spoiler RC style e ho oscurato i vetri posteriori.
Gli interni
Nell’allestimento XS, gli interni sono sportiveggianti, sedili con imbottitura sportiva e con le cuciture ben in evidenza, volante rivestito in pelle come anche il pomello, il cupolino dove è collocato il computer di bordo e di color antracite e le maniglie apri-porta sono di color alluminio. Le plastiche sono rigide e di buona qualità a parte la consol centrale che purtroppo, dopo qualche anno al sole, comincia a scricchiolare sui fondi stradali sconnessi. Ampio, comodo e dotato di luce il vano cruscotto.
Alla guida
In città l’auto è scattante ed ha un’ottima manovrabilità nelle inversioni di marcia e negli spazi stretti, la visibilità si anteriormente per colpa del montante che posteriormente non è delle migliori….ma basta abituarsi…..i consumi sono alti. In autostrada è stabile ed i sorpassi si effettuano tranquillamente, i consumi se si rispettano i limiti sono accettabili, quando si superano i 180 km/h l’auto comincia ad alleggerirsi ed i consumi alle stelle! In pista (sono stato più volte a Monza) i 109cavalli a disposizione sono pochini e la tenuta di strada nei cambi di direzione viene meno e l’auto tende a scodare, ma sono comunque reazioni controllabili ….ovviamente con l’ ESP inserito questo fenomeno è molto meno sentito, il cambio ogni tanto tende ad impuntarsi.
La comprerei o ricomprerei?
SI la ricomprerei perché la linea è ancora attuale nonostante gli anni, ed è affidabile, l’unico rammarico non essere riuscito ad acquistare una RC….costava troppo per le mie tasche!
Peugeot 206
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I VOTI DEGLI UTENTI
5
1
1
0
0
VOTO MEDIO
4,6
4.57143
7


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Ritratto di Nicolino94
25 maggio 2010 - 17:18
auto più attuale di alcune utilitarie attuali, vedi i20 e jazz. che pena mi fanno, e ci sono pure fessi che le comprano... davvero una bella macchina per le prime armi dei 18enni. piuttosto consumerà un botto.......
Ritratto di P206xs
25 maggio 2010 - 19:02
1
grazie, effettivamente i consumi sia in città che quando si tiracchia in autostrada sono ALTI!! se si rispettano i 120-130 in 5 sono normali.....
Ritratto di Nicolino94
26 maggio 2010 - 16:12
spero per te! cavolo, tornando alla bellezza dell'auto mi piace di più quella tua che a "nuova" 206 plus! la hanno messo il frontale della 207 che è spropositato per lei!
Ritratto di P206xs
27 maggio 2010 - 15:19
1
concordo....il muso della plus è troppo imponente....mi sembrano un po meglio gli interni rispetto alla mia, anche se la forma del volante di 207 e plus non mi piace proprio!
Ritratto di rosso scuderia
22 luglio 2011 - 11:09
anche io ho la xs ma in versione 1.4...leggi la mia prova se vuoi e fammi sapere che ne pensi!La tua non è male!
Ritratto di P206xs
10 febbraio 2012 - 17:10
1
vado a leggere ciaoo..
Ritratto di Bounty
6 gennaio 2012 - 17:09
Io ce l'ho ancora e nonostante gli anni e i Km, 200'000 superati poco tempo fa, si comporta ancora egregiamente. I costi di manutenzione sono abbastanza contenuti, l'unica pecca sono i cuscinetti dei giunti dei bracci anteriori che tendono a rovinarsi in fretta. C'è comunque da dire che l'auto è stata usata frequentemente su strade di montagna. Gli ammortizzatori non hanno mai dato problemi, ciononostante 2 anni fa gli ho fatti revisionare e rinforzare (c'è un bravo specialista di assetti rallistici a Ronago - CO), questo solo per avere un veicolo un pò più stabile e reattivo nei percorsi di montagna. Buon anno a tutti!
Ritratto di P206xs
10 febbraio 2012 - 17:10
1
complimenti per i 200.000km!! con la frizione ed il cambio invece ?
Ritratto di Bounty
13 febbraio 2012 - 13:45
Bravo, hai fatto bene a chiedermelo. Sono talmente abituato a certi piccoli "difetti" che ormai non ci faccio più caso. Il cambio è rimasto più o meno quello di sempre, ma ha sempre avuto l'inesso della seconda un pò gnucco e con la retro ogni tanto bisogna dare un colpettino di prima (questo, che io ricordi, da quando è nuova). La frizione, ai tempi in cui l'auto era condotta da mia madre, credo fosse stata sostituita sui 130'000 Km, ma lei sfrizionava un pò troppo spesso per i miei gusti, inoltre guidando spesso in montagna, a furia di fare bilancini si consuma più velocemente. Al momento si sente che ha diversi Km, il meccanica fa si dovrebbe tirare un pò il cavo della frizione perchè stacca troppo lungo, ma in ogni caso non slitta. Quando entro in autostrada sono solito a tirarle un pò il collo e anche lì la frizione si comporta ancora bene. In ogni caso adesso la tratto molto meglio ed evito di fare cavolate. Poi insomma, ho un amico che è arrivato (e va ancora...) a 400'000 km con la sua Ford Focus 1.9 tdi, devo farci arrivare anche il peggiottino. Non sarà un diesel, ma è destinata ad essere il mio mulo finché non tira le cuoia! Saluti
Ritratto di gig
19 febbraio 2012 - 12:46
Discreta prova. Bella auto e (soprattutto) foto
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