Peugeot 307 1.4 D.Sign 5p

Pubblicato il 4 dicembre 2011

Listino prezzi Peugeot 307 non disponibile

Ritratto di MatteFonta92
alVolante di una
Fiat 500 1.2 EasyPower Lounge
Peugeot 307
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
2
Ripresa
2
Cambio
1
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.4166666666667
Perchè l'ho comprata o provata
L'auto è stata acquistata a fine 2007 per sostituire una vecchia Fiat Punto di cui siamo rimasti estremamente delusi riguardo all'efficienza dell'impianto frenante. Approfittando dello sconto di fine serie e dando in permuta la sopra citata Punto, siamo riusciti ad acquistare l'auto a 9700 €, con un'ottima dotazione (per questa versione mancavano solo l'ESP e i cerchi in lega; questi ultimi li ha poi aggiunti mio padre comprandoli da un gommista. Ovviamente in questo modo i cerchi non sono quelli originali marchiati Peugeot).
Gli interni
Appena saliti a bordo la prima sensazione che si ha nell'abitacolo è di sobrietà; lo stile non è certo originale, ma non è questo che si chiede ad una vettura di questo tipo, che è pensata soprattutto per far stare comodi i passeggeri, e devo dire che in questo ci riesce bene: i sedili sono comodi e non affaticano troppo dopo lunghi viaggi, e l'abitacolo offre spazio più che sufficiente anche a chi siede dietro, grazie anche alla lunghezza della vettura (4,2 metri circa). Anche la qualità non delude: tutta la parte superiore del cruscotto è in plastica morbida, molto gradevole al tatto, e gli assemblaggi non presentano difetti degni di nota. La consolle in plastica color alluminio fa molta scena, ma è molto esposta ai graffi. Ottimo anche il cassettino portaoggetti, ben capiente, refrigerato, illuminato e si può anche chiudere a chiave. Di altri portaoggetti in giro per l'abitacolo non ce ne sono molti, ma se non altro sono tutti al posto giusto e di dimensioni accettabili. Il quadro strumenti è semplice, chiaro, completo e ben leggibile in ogni condizione di luce, e i comandi della radio al volante sono intuitivi. Anche gli altri comandi (fari, climatizzatore, alzavetro elettrici, ecc.) sono ben posizionati e facili da raggiungere. Il bagagliaio è ampio, di forma regolare e ben sfruttabile (come è lecito attendersi da una berlina media), ci possono stare le valigie per una vacanza di due settimane per tre persone.
Alla guida
L'auto monta un motore 1.4 litri benzina da 90 cavalli, che non sono certo pochi, ma l'auto è piuttosto pesante (circa 1200 Kg), e questo penalizza un po' la ripresa. Ovviamente questa non è una macchina nata per la pista, però un pochino di sprint in più non sarebbe guastato; sprint che probabilmente si poteva avere con il motore 1.6 diesel, ma al momento dell'acquisto il benzina era l'unica opzione disponibile. Per il resto, bisogna dire che la guida è abbastanza rilassante: il comfort in ordine di marcia è buono, lo sterzo non è eccessivamente pesante e i pedali non sono duri. Il grande parabrezza garantisce un'ottima visuale e una buona illuminazione, quella posteriore invece è un po' penalizzata dai grossi montanti. L'insonorizzazione è molto buona, la forma affusolata dell'auto limita di molto i fruscii aerodinamici e il rumore del motore non è eccessivo e non dà fastidio, così come pure quello prodotto dal rotolamento degli pneumatici. Le sospensioni non hanno eccessi, né troppo dure né troppo morbide, e i cerchi in lega (di 15'') non fanno soffrire le buche più di tanto. Anche i freni sono buoni: i dischi sia davanti che dietro garantiscono frenate "potenti" e spazi d'arresto buoni. In una macchina del genere, che io reputo ottima, mi ha molto deluso però un elemento: il cambio. La leva ha un'escursione a mio parere eccessiva, e gli innesti sono spugnosi e contrastati, tanto che a volte non si riesce a inserire la retro al primo colpo (bisogna rilasciare e schiacciare di nuovo la frizione). E se si cambia ad alti regimi la leva si indurisce, diventa legnosa. Inoltre i rapporti sono, a mio parere, troppo lunghi, anche se immagino che sia un modo per contenere i consumi (che comunque non sono esagerati), ma in questo modo viene un po' penalizzata (ulteriormente) la ripresa. Inoltre aggiungo che ho avuto modo di provare altre auto del gruppo PSA (Citroen C4, Peugeot 207), e ho notato che le caratteristiche del cambio sono simili a quelle della mia 307, anche se non a quel livello.
La comprerei o ricomprerei?
Direi di sì, il rapporto qualità/prezzo era molto buono, peccato per il motore e soprattutto per il cambio, ma in fondo posso dire che è la macchina più confortevole che abbiamo mai avuto in famiglia.
Peugeot 307 1.4 D-Sign
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
2
0
0
VOTO MEDIO
3,0
3
2


Aggiungi un commento
Ritratto di giuseppe26
23 dicembre 2011 - 10:38
buona macchina e buona prova
Ritratto di fogliato giancarlo
26 dicembre 2011 - 22:22
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gig
26 giugno 2012 - 12:09
L' auto mi piace fuori, ma il design interno non mi lascia molto convinto! Certo che hai fatto un affarone e prenderla per meno di 10000 euro! La prova anche mi piace, è completa (un pò di più dell' altra) e scorrevole. Inoltre, l' italiano è sempre buono, e ciò ti fa meritare 3 su 5 (non 4 perchè la parte finale non è completa abbastanza, secondo me). Complimenti! Ciao... :)
Ritratto di Cinque porte
5 luglio 2012 - 09:56
L'auto è gradevole ma a me non è mai molto piaciuta... Mi spiace che abbia avuto così poco successo la tua prova... :( ;)
Ritratto di MatteFonta92
5 luglio 2012 - 11:17
3
Ti ringrazio per i complimenti! ;-) Anche se la mia prova non ha avuto moltissimo successo ormai ci ho fatto l'abitudine... ma, come ho già detto anche ad altri, quando, verso il 20 di luglio mio zio ci verrà a trovare (lui vive a Milano), scriverò la prova della sua Peugeot 207, e spero che quando verrà pubblicata spargiate la voce così che in tanti la commentino! E preannuncio che sarà molto più curata di questa (seguendo l'esempio del grande gig!). Ciao e grazie ancora!
Ritratto di fabri99
20 luglio 2012 - 11:47
4
La macchina mi piace, complimenti... Ciao ;)
Ritratto di vagirimo
20 luglio 2012 - 13:34
4
Complimenti! Ciao ;D
Ritratto di MatteFonta92
20 luglio 2012 - 13:37
3
E ancora buone vacanze! :-)
Ritratto di vagirimo
20 luglio 2012 - 13:42
4
P.S. ti sto rispondendo proprio ora sulla news della 208 gti! Ancora grazie a te! Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
20 luglio 2012 - 13:46
3
Fugurati! Ora vado a vedere... ciao ;-)
Pagine
listino
Le Peugeot
  • Peugeot 108
    Peugeot 108
    da € 13.450 a € 14.500
  • Peugeot 2008
    Peugeot 2008
    da € 21.050 a € 43.850
  • Peugeot Rifter
    Peugeot Rifter
    da € 22.000 a € 30.500
  • Peugeot 3008
    Peugeot 3008
    da € 29.000 a € 52.280
  • Peugeot 508 SW
    Peugeot 508 SW
    da € 32.330 a € 53.880

LE PEUGEOT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE PEUGEOT