Pontiac Solstice GXP

Pubblicato il 22 novembre 2010

Listino prezzi Opel GT non disponibile

Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
2
Confort
3
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ma è quella che c’è anche in Transformers giusto?”, “Sì, proprio quella! Stessa versione stesso colore, la Pontiac Solstice, ma questa è Convertible”. Dopo aver atteso un anno per ottenere il Social Security Number (l’equivalente del nostro codice fiscale) e un altro miliardo di documenti vari per poter accendere un’assicurazione in America, finalmente arriva il giorno di andare a scegliere la mia auto dal car dealer. Che auto? Made in USA, for sure! Quindi, direttamente al concessionario General Motors dove, nascosta tra migliaia di enormi Dodge Challenger e RAM, ho intravisto una Pontiac Solstice Convertible (purtroppo proprio un mese prima del fallimento della casa, che avrebbe poi venduto i modelli rimanenti a prezzo stracciato). “Fà che sia manuale!” ho pensato. E fortunatamente lo era. Ok, aggiudicata! Questa Solstice spider è la cugina americana della Opel GT e la sorellina della Saturn Sky: stesse motorizzazioni, ma carrozzeria più tonda e filante. De gustibus…però la trovo davvero magnifica. E non è soggettivo che sia bassissima e larghissima (quasi due metri)!
Gli interni
L’abitacolo è abbastanza stretto come in tutte le spider e, da brava auto americana, si perde il conto dei porta-lattine. Il cruscotto è grande e ben leggibile, mentre il volante e i sedili sportivi sono di ottima qualità ed anche esteticamente molto belli. Peccato per le solite plasticaccie nere GM.
Alla guida
Una volta in strada, si percepisce subito la trazione posteriore insieme a tutte le asperità dell’asfalto, merito delle sospensioni durissime e delle gomme ribassate per ospitare i cerchi (cromati, of course) da 18”. La potenza c’è, e sul dritto, col tetto giù e con quelle stupende gobbe in bella vista, il 2.0 turbo da 264 cavalli regala sensazioni fantastiche ma, in curva, beh, è pur sempre un’auto americana, limitiamoci a guidarla sul dritto (anche perché nel New Jersey di curve ce ne sono ben poche). Altre note negative, non ne ho riscontrate, nemmeno dopo nove mesi di uso quotidiano, tranne forse i consumi un po’ altini. Tra le note positive invece, devo assolutamente citare il sound. Amazing! Negli States per le auto non ci sono leggi così restrittive sull’inquinamento acustico, ergo lo scarico è un grosso tubo d’acciaio che esce dal motore e che regala degli acuti degni di una supercar. I freni si comportano egregiamente, così come la trasmissione che dà la sensazione che qualcosa di meccanico accade nell’auto ad ogni cambiata (ogni trasmissione dovrebbe essere così) e la leva corta, ottima per la guida sportiva.
La comprerei o ricomprerei?
Il tetto in tela si ripiega manualmente nel bagagliaio in una decina di secondi, ma quando è su si sente molto il rumore del vento e questo infastidisce abbastanza. Del resto questa è un’auto da guidare col vento tra i capelli. E poi la gente sui marciapiedi si gira aguardare… non me l’aspettavo da un Paese dove regnano Mustang e Camaro. Sarà perché di Solstice se ne vedono molte meno in giro. “Sai che sei l’unico cliente che mi chiede una macchina a cambio manuale? E sei anche fortunato perché questa lo è, solo questa però!”. Ma perché questi americani devono per forza sacrificare il divertimento per la comodità?! Mah… “Occhio a non divertirti troppo, ragazzo, qui si va in galera!”…oh man! La ricomprerei senza pensarci due volte!
Opel GT 2.O Turbo
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I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,7
4.666665
3


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Ritratto di 19miki90
23 novembre 2010 - 18:23
4
Complimenti ottima scelta! Anche se personalmente preferisco la camaro (altra protagonista di transformers xD)
Ritratto di iphone3gs
7 dicembre 2010 - 20:56
Nella prova hai scritto i freni, il motore, la trasmissione, i consumi, la gomma e le esperienze. Quindi non può che essere che ottimo, negli interni potevi descrivere qualche dettaglino in più, e quindi in questa parte sei discreto anche sei in una sportiva la cosa più importante è descrivere bene alla guida e non gli interni (poi se vuoi fare anche questo va be' aggiungi altri particolari). Quindi ti sei comportato egregiamente. Voto 4 stellini di media. La macchina mi piace di meno ma se non si vuole sborsare un patrimonio si può avere una sportiva cabriolet che va forte e non ti svuota il portafoglio
Ritratto di luca attene
1 gennaio 2011 - 22:41
io preferisco la opel gt x la sua linea piu da dura e anke x il nome leggendario
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