Pigio sul pulsante start e parto per il mio giro di prova: su strada apprezzo fin da subito la silenziosità interna, frutto della buona insonorizzazione dell’abitacolo; lo sterzo trasmette una buona sensibilità e precisione per il tipo di auto, garantendo una tenuta di strada più che soddisfacente, mentre il cambio manuale a 6 rapporti ha innesti molto precisi e gradevolmente morbidi, tra i migliori da me provati, anche se la frizione l’ho trovata leggermente pesantina, forse anche perché l’auto aveva pochi km all’attivo. La frenata mi è parsa abbastanza potente e all’altezza della situazione, mentre il motore è un gioiello per potenza, accelerazione e ripresa, dove sfodera poderosamente tutti i suoi 130 cv e comunque dà sempre la sensazione di essere reattivo in ogni situazione (un po’ meno in sesta marcia). La visibilità in marcia è abbastanza buona in tutte le situazioni, tranne in retromarcia, ma qui ci sono telecamera posteriore e sensori di parcheggio. Ottima e apprezzabile la leggibilità del quadro strumenti digitale (personalizzabile come detto in precedenza). L’abitabilità sia davanti, che dietro è più che buona, ed anche la capienza del bagagliaio non è male, con due mensoline che ti permettono di creare un piccolo doppio fondo. Piccola caduta di stile, dovuta alle economie industriali, è la mancanza del pistoncino a gas per alzare e tenere il cofano motore, abbastanza pesante , e dotato della solita astina.