Renault Kadjar 1.6 dCi 130 CV Bose

Pubblicato il 6 ottobre 2015
Ritratto di christian73
alVolante di una
Opel Astra 1.6 CDTI 110 CV Innovation
Renault Kadjar
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
L'ho provata in occasione del porte aperte per il lancio di questo modello, e perchè mi piaceva molto la sua linea muscolosa e personale.
Gli interni
Gli interni, in puro stile regiè, danno l’idea di ben fatto, con plastiche morbide nella parte alta del cruscotto e leggermente nella parte alta delle portiere anteriori, però non in quelle posteriori (peccato). L’auto non è ricchissima di pozzetti o vani portaoggetti, ma quei due che ha possono tranquillamente bastare (il cassettino della plancia ha una buona capienza e quello sotto il bracciolo centrale è molto grande e profondo ). Al centro della plancia fa bella mostra lo schermo con l’interessante e utile sistema multimediale R-link2, da cui si possono comandare le varie funzionalità del navigatore satellitare, dell’ ottimo impianto radio Bose, del telefono, comprese app e vivavoce, la qualità dell’aria esterna, la telecamera posteriore e le varie configurazioni del computer di bordo, compresa la strumentazione digitale (configurabile in diverse schermate ). Il posto guida è molto flessibile e anche le persone di alta statura come me (alte sopra m 1,84) trovano tranquillamente la posizione ideale (e comoda) di guida.
Alla guida
Pigio sul pulsante start e parto per il mio giro di prova: su strada apprezzo fin da subito la silenziosità interna, frutto della buona insonorizzazione dell’abitacolo; lo sterzo trasmette una buona sensibilità e precisione per il tipo di auto, garantendo una tenuta di strada più che soddisfacente, mentre il cambio manuale a 6 rapporti ha innesti molto precisi e gradevolmente morbidi, tra i migliori da me provati, anche se la frizione l’ho trovata leggermente pesantina, forse anche perché l’auto aveva pochi km all’attivo. La frenata mi è parsa abbastanza potente e all’altezza della situazione, mentre il motore è un gioiello per potenza, accelerazione e ripresa, dove sfodera poderosamente tutti i suoi 130 cv e comunque dà sempre la sensazione di essere reattivo in ogni situazione (un po’ meno in sesta marcia). La visibilità in marcia è abbastanza buona in tutte le situazioni, tranne in retromarcia, ma qui ci sono telecamera posteriore e sensori di parcheggio. Ottima e apprezzabile la leggibilità del quadro strumenti digitale (personalizzabile come detto in precedenza). L’abitabilità sia davanti, che dietro è più che buona, ed anche la capienza del bagagliaio non è male, con due mensoline che ti permettono di creare un piccolo doppio fondo. Piccola caduta di stile, dovuta alle economie industriali, è la mancanza del pistoncino a gas per alzare e tenere il cofano motore, abbastanza pesante , e dotato della solita astina.
La comprerei o ricomprerei?
Mah chissà, se in futuro dovessi passare ad un suv, sicuramente questa sarebbe una delle candidate, insieme alla "sorella" Nissan Qashqai, un riferimento per la categoria.
Renault Kadjar 1.6 dCi 130 CV Bose
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
5
2
1
5
VOTO MEDIO
3,2
3.22222
18
Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
7 ottobre 2015 - 18:33
1
Preferirei la "sorella" con marchio Nissan a livello estetico, nonostante anche la Kadjar ha una linea gradevole, che però non mi convince nella coda! Sto iniziando a vederne parecchie in circolazione, perciò significa che piace. La prova è buona, saluti!
Ritratto di Pellich
8 ottobre 2015 - 10:45
Bella prova, ma definire poderoso un motore da 130 CV su un'auto di queste dimensioni fa oggettivamente sorridere. Saluti
Ritratto di christian73
8 ottobre 2015 - 17:17
1
il poderoso era inteso, rapportando il tipo di auto, e la cilindrata del motore, e comunque tra i 1.6 da me provati finora, personalmente lo ritengo il migliore. Ciao
Ritratto di giuggio
15 ottobre 2015 - 12:37
io l'ho provato addiritura su una Nissan X-Trail, che è più grossa e pesante, e posso confermare che viaggia alla grandissima (quando entra il turbo, perché prima fa un po' di fatica)
Ritratto di rikykadjar
24 ottobre 2015 - 22:01
3
Mi piace ma manca l' azzurro della Captur. Strana cosa quella del pistoncino visto che ne è dotata anche la Captur.. Mah. Prova buona.
Ritratto di robcor27
20 gennaio 2016 - 12:39
Appena provata mi sono trovato subito a mio agio. Esteticamente piacevole. Abbastanza capiente ma non a livello della mia attuale Scenic xmod 2.0 dci da 160 cv. Al posto di guida ci si sente leggermente strettini e un po' troppo avvolti. I 20 cm da terra sacrificano un po' lo spazio interno in altezza. Si poteva progettarla e un apo' piu' alta di 5-6 cm. Anche per me la potenza del "poderoso motore" fa sorridere. Diciamo che e' onesto. Proprio per le dimensioni dell'auto avrei dato la possibilita' all'acquirente di poter scegliere una versione con almeno 150-160 cv; una potenza ormai comune a molte auto di quel segmento, peso e dimensione. Il diesel 1.6 potenziato tipo quello della nuova Espace sarebbe stato ottimo. E' proprio questo per me il motivo per cui non l'ho ancora acquistata. Per il resto un auto ben fatta!!!
listino
Le Renault
  • Renault Captur
    Renault Captur
    da € 16.550 a € 28.500
  • Renault Mégane Grand Coupé
    Renault Mégane Grand Coupé
    da € 23.950 a € 27.250
  • Renault Clio Sporter
    Renault Clio Sporter
    da € 15.200 a € 22.800
  • Renault Clio
    Renault Clio
    da € 14.400 a € 22.000
  • Renault ZOE
    Renault ZOE
    da € 25.800 a € 36.200

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Mascherina più pronunciata, paraurti rivisti e corretti. Nuove luci diurne a “C”, a led come fendinebbia e i fanali. Ecco, tre anni dopo il suo debutto, la nuova Renault Kadjar.

  • Il prototipo Ez-Pro della Renault è furgoncino con l'autopilota, che arriva a destinazione da solo a tutte le ore del giorno. Qui per saperne di più.

  • La Renault Arkana è una suv con linee grintose e una sagoma laterale da coupé. Arriverà nel 2019 su vari mercati mondiali. Qui per saperne di più.