Seat Ibiza 1.2 12V 5 porte Stella

Pubblicato il 7 novembre 2013
Ritratto di Jack'
alVolante di una
Seat Ibiza 1.2 12V 5 porte Stella
Seat Ibiza
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.5
Perché l'ho comprata o provata
Questa è l'auto di mia madre (mio padre, da concessionario, la prese in permuta nel 2005 per darla a mia madre) che adesso uso anche io. Esternamente è gradevole, non ha un aspetto secondo me aggressivo, per questo bisogna aspettare il 2006, anno del facelift che a mio parere le ha conferito un aspetto più sportivo (si, per me è una lei :D). Ha una linea tondeggiante che non dispiace, tipici gli stop posteriori e il logo Seat al centro del portellone, che nasconde la serratura, e a sua volta funge da manico.
Gli interni
Ad un primo impatto hanno un aspetto semplice che comunque a mio avviso racchiudono l'essenziale. I bocchettoni dell'aria, due centrali e rispettivamente uno per lato, si possono spostare in ogni direzione, cosa che non in tutte le auto si può fare, e "chiudere" (fra virgolette perché basta porre in verticale un pezzo di plastica) Le plastiche del cruscotto sono dure, in particolare c'è una linea che va a chiudere la parte del guidatore, come per delimitare il suo "spazio". Il volante personalmente mi piace molto, non ha comandi ma non è ne scialbo, ne fine, ne troppo spesso (vedi citroen). Al centro abbiamo la console dei comandi che col andare del tempo fa notare lo spazio, e magari anche il dislivello, dello scompartimento dello stereo con quello sotto del portaoggetti (sconsiglio cmq ci metterci oggetti lisci o leggere visto che con un accelerato finiscono tutti per terra). sotto ci sono i comandi manuali per l'aria condizionata, semplici ed intuitivi. E sotto ancora c'è u'altro porta oggetti con un cassettino a scomparsa che nasconde posacenere e accendi sigari. Nella parte superiore delle portiere la plastica dura viene sostituita con della stoffa, essendo scura non si nota se sporca. Una cosa che ho scoperto dopo circa un mese di guida è un cassetto a scomparsa sotto l'interruttore dei fari, molto utile e se non ci si fa caso non si nota. Complessivamente, a parte lo spazio che si "apre" fra il porta oggetti e lo stereo, è un auto solida. Il quadro è semplice e anch'esso intuitivo, sia il contagiri che il contachilometri sono molto grandi. Ma il bello viene quando è sera e si accendono i fari e di conseguenza anche le luci interne.. L'abitacolo si colora di una piacevole luce rossa che illumina tutti i contorni dei comandi nella console centrale, oltre che il quadro del guidatore. Al contrario di alcune auto (500, c3 etc) le maniglie per fortuna non sono di plastica.
Alla guida
L'auto ha circa 85000 chilometri, con me ne ha percorsi più o meno 5 mila nel giro di 5 mesi. Il motore è un 1.2 benzina, alla partenza è abbastanza scattante e sale facilmente di giri. Brontola un po se si spinge a fondo l'acceleratore quando l'auto è ancora a 1500 giri. Raggiungi i 2000 di 5° a cira 63 kh/h per una velocità massima di circa 170 km/h, forse avrei potuto spingerla ancora un po.. Il cambio è estremamente fluido, e la frizione è estremamente leggera, guido diverse auto e non ho ancora trovato questa "leggerezza" in nessuna. L'unica pecca del cambio è che l'auto tende a sobbalzare al cambiare della marcia, soprattutto nelle prima 3. Col tempo ci si fa l'abitudine e si impara a regolare questo "sobbalzo". Per quanto riguarda i consumi non so dirlo con precisione, giornalmente percorro minimo 12 km e faccio circa 5 litri e mezzo ogni due giorni. Complessivamente è un auto piacevole da guidare sia in città che fuori, il posto del guidatore è regolabile sia in altezza che in profondità mentre lo sterzo solo in altezza. Per i lunghi viaggi dopo un po può dar fastidio alla schiena (io soffro di mal di schiena, magari sono io..) mentre per il lato passeggero c'è molto spazio e dei sedili posteriori ci si sta in 3 discretamente.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei, magari con un motore più potente e qualche optional in più. Spero di non avervi annoiato, è la mia prima prova e credo di farne altre ^^
Seat Ibiza 1.2 12V 5 porte Stella
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
2
1
3
0
VOTO MEDIO
3,6
3.555555
9


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
17 novembre 2013 - 09:37
1
l'ibiza è anche una buona auto, ma a me non piace moltissimo, specialmente all'interno!
Ritratto di bettotp
17 novembre 2013 - 21:59
1
l ibiza è una buona auto
listino
Le Seat
  • Seat Ibiza
    Seat Ibiza
    da € 21.000 a € 27.350
  • Seat Arona
    Seat Arona
    da € 21.650 a € 29.600
  • Seat Leon ST
    Seat Leon ST
    da € 27.050 a € 36.200
  • Seat Leon
    Seat Leon
    da € 26.200 a € 35.350
  • Seat Ateca
    Seat Ateca
    da € 28.000 a € 43.600

LE SEAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE SEAT

  • La Seat ha avviato lo sviluppo delle tecnologie di guida autonoma di livello 3 utilizzando come base la Leon che, in determinate situazioni, è in grado di guidare da sola. Qui per saperne di più.

  • La plancia più appagante e la dotazione di aiuti alla guida potenziata sono fra le novità della crossover “tascabile” Seat Arona che, con il 1.0 a benzina da 110 CV, è anche briosa. Restano alcune lacune nella dotazione. Qui per saperne di più.

  • La versione elettrica della citycar Seat Mii scatta bene, promette 260 km di autonomia con una ricarica e non costa una follia. Però, non trasporta più di quattro persone. Qui per saperne di più.

Annunci

Seat Ibiza usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Seat Ibiza usate 20186.80011.61013 annunci
Seat Ibiza usate 201911.50012.89036 annunci
Seat Ibiza usate 202010.50014.60023 annunci
Seat Ibiza usate 202112.58014.42031 annunci
Seat Ibiza usate 202213.00015.6609 annunci
Seat Ibiza usate 202317.90020.1306 annunci

Seat Ibiza km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Seat Ibiza km 0 201813.90016.1002 annunci
Seat Ibiza km 0 201913.55013.5501 annuncio
Seat Ibiza km 0 202317.49022.3704 annunci