Seat Leon 1.6 TDI CR Sport

Pubblicato il 8 giugno 2013
Ritratto di lucio 85
alVolante di una
Seat Leon 1.4 TSI FR Start&Stop
Seat Leon
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata perchè me ne innamorai subito della sua linea, la presi dopo 5 anni dalla sua uscita, quindi presi il restyling,poi senza girarci troppo intorno, quando sai che usa quasi tutto dell'A3 ma puoi risparmiare un pò di soldini...
Gli interni
il mio modello è quella col pacchetto Sport quindi coi sedili sportivi e avvolgenti, in curva tengono benissimo, ora dopo 3 anni quello di guida dove c'è la gamba sinistra si sta lasciando un pò andare ( lo si schiaccia molto quando si esce dall'auto ) l'abitacolo è molto spazioso si sta tranquillamente in 4 e se non trasporti 3 adulti da 1.90 si sta benissimo anche i 5, scricchiolii vari non sono ancora usciti, ne esce qualcuno solo in inverno quando si scalda l'auto, poi appena raggiunta la temperatura ottimale gli scricchiolii spariscono. Poi come allestimento di serie direi str contento rispetto alle cugine ( Golf/A3 ) ti mettono tutto di serie, io la mia senza aggiungere niente ha: Interni Sportivi-Cerchi 17"- Assetto sportivo-Specchietti richiudubili regolabili e riscaldabili elettricamente- Cruise control - Fendinebbia con funzione cornering - ABS ESP TCS HILL HILD CONTROL - Climatronic bi-zona - Radio a 8 casse - Vetri oscurati - Controllo pressione pneumatici - poi altre cose che adesso non mi vengono in mente..
Alla guida
Alla guida è molto comoda e non stanca per niente ( mia esperienza da Mi-Pa ) il motore pur avendo un grosso peso sulle spalle ( sostituire il mitico 1.9 tdi ) è molto gradevole, molto silenzioso, reattivo e fluido con una buona velocità di punta, la ripresa con la 2^ e 3^ marcia è molto buona, lascia un pò a desiderare la spinta della 4^.. Avendo l'assetto sportivo e gommatura abbastanza grossa non assorbe molto bene gli sconnessi dell'asfalto, però se si fà una guida sportiva è mostruosa per come tiene l'asfalto, non si muove di una virgola.. freni prontissimi è molto potenti in caso di frenata improvvisa, cambio ancora ad oggi con 85.000km all'attivo si comporta ancora come lama calda nel burro senza inceppi e "grattuggiate" frizione ancora buona e per niente pesante, unico neo scarsa visibilità laterale causa i montanti, troppo lunghi e larghi, a volte non si vedono pedoni o auto in rotonda.
La comprerei o ricomprerei?
Si.... secondo me è un'ottimo rapporto qualità/prezzo... Con il mio allestimento di serie una Golf mi sarebbe costata 4.500€ in più mentre una A3 quasi 7.800€ in più ( parlo anno 2010 e sul nuovo ) senza contare assicurazioni e tagliandi che per le altre due case son più costosi, quindi ripeto per me ottimo affare
Seat Leon 1.6 TDI CR Sport
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
4
0
3
0
VOTO MEDIO
3,1
3.142855
7
Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
8 giugno 2013 - 12:33
7
Azzarderei a dire che la Leon è tra le migliori auto del gruppo Vw, sia quella di "ieri" che quella di oggi. E' gradevole nella linea, i motori vw ed è comunque un'auto di qualità. La nuova Leon a me piace parecchio.
Ritratto di lucio 85
9 luglio 2013 - 19:20
6
Quella che ha annullato ( e per me anche superato ) il gap di distanza è assolutamente questa nuova ( ho avuto la fortuna di vincere un viaggio pagato da Seat per il salone di Parigi è le ho viste tutte e 3 visto che erano new entry ) la nuovaLeon è migliorata tantissimo oltre al solito rapporto qualità/prezzo/optional superiore, questa volta Volkswagen non ha tappato le ali a Seat. La mia Leon che per me è bellissima, internamente rispetto a Golf 6 e "vecchia" A3 è più povera qui l'ammetto però compensano con più optional di serie
Ritratto di studio75
13 giugno 2013 - 11:44
5
a fine anno penso di cambiare auto e tra tante che ho già preso in considerazione penso proprio che prenderò la nuova leon. rinunci al blasone (e alla quotazione migliore dell'usato è vero) ma hai più accessori e più soldini in tasca.
Ritratto di lucio 85
9 luglio 2013 - 19:24
6
Se acquisti una Seat preparati che se per qualsiasi ragione volessi venderla ti tirano 2 dita negl'occhi, però se l'acquisti per tenerla fino alla SUA morte hai risparmiato su molte cose, sopratutto assicurazione se l'assicuri sul furto/incendio visto che il valore scende velocemente scende quindi automaticamente anche il costo di essa ( io nel 2010 pagai 1040€ ora nel 2013 pago 502€ )
Ritratto di studio75
11 luglio 2013 - 17:40
5
Forse l'ho pagata solo per la mia prima auto...una Clio. Poi ho avuto una corolla ed adesso posseggo dal 2007 un Auris (auto completamente fuori mercato per i ladri eh eh). Purtroppo per la Leon forse dovrò ricominciare a pagare questa odiosa tassa. Mi conforta vedere che ne stanno vendendo poche di Leon, addirittura meno della metà rispetto la nuova Auris. magari l'assicuro solo il primo anno.
Ritratto di fabri99
22 giugno 2013 - 20:05
4
Complimenti per l'auto, piace molto anche a me... E' particolare, ben fatta e molto carina, ma soprattutto offre praticamente lo stesso della A3 a prezzi molto più bassi: una bella macchina per chi bada al sodo e non al nome... Le Seat mi sono sempre piaciute e sinceramente non mi fa piacere come Volkswagen le stia trascurando... La prova è molto buona, bravo... Un saluto!
Ritratto di lucio 85
9 luglio 2013 - 19:26
6
Comunque non è che offre come l'A3.... La Leon se la snudi è l'A3 se dovessi vederle entrambi nude non le riconosceresti
Ritratto di fabri99
9 luglio 2013 - 20:22
4
E' un'auto adattata a più usi, premium per la A3, sport per la Leòn, economia per la Skoda e tutto per VW.. Ciao!
Ritratto di Rav
10 luglio 2013 - 20:50
2
La nuova, anche vista dal vivo, non mi piace. Dentro è gradevole e veramente ben fatta ma fuori non mi piace proprio. Invece la generazione precedente, quella di questa prova, mi piace ancora oggi molto anche se forse nei materiali non era a livelli stratosferici. La trovavo più bella della Golf V e anche più dinamica della prima versione della A3 Sportback (quella che ha adottato la sigla SB). Peccato che dopo le altre due siano state evolute mentre la Leon sia rimasta sempre lei a parte una smussata a fari e fanali. Era un'auto davvero giovanile e originale.
Ritratto di lucio 85
23 marzo 2014 - 06:42
6
Ad oggi, 4 anni e 107.000km, i piaceri di guida sono rimasti invariati ( sul lato meccanica quindi motore cambio prestazioni ) miracolosamente il fattore consumi è leggermente migliorato ( io faccio solo bludiesel dell'eni ) ora con un pieno faccio quasi 800km e non arrivo mai in riserva, quando arrivo alla tacchetta di 1/4 si fà gasolio. Sono rimasto veramente colpito dal consumo delle lampadine, ancora oggi non ne ho cambiate nemmeno una e per me è un piccolo record. Situazioni peggiorate dalla prova elencata: Ogni tanto ( per fortuna non sempre perchè e una cosa che mi da i nervi ) c'è ualche scricchiolio in più che arriva dalla plancia, il rumore del motore,sopratutto a freddo è aumentato ( anche se è una cosa che non mi pesa ma come detto sto elencando le cose peggiorate dall'anno scorso ), le casse posteriori grattano se si mette il volume già a 15 ( scala da 0 a 30 ) e quindi ho bilanciato il suono più in avanti, ogni tanto, a freddo il motore singhiozza, però appena la lancetta dell'acqua supera i 60° ritorna a girare normalmente, mentre sempre a freddo fà rumore una puleggia ( non sò dirvi quale ma dovrebbe essere una di quelle collegate con la cinghia dei servizi ) ma anch'esso appena il motore diventa caldo, sparisce il rumore. Al prossimo upgrade ;)
listino
Le Seat
  • Seat Leon ST
    Seat Leon ST
    da € 22.645 a € 27.545
  • Seat Leon
    Seat Leon
    da € 21.895 a € 26.795
  • Seat Ibiza
    Seat Ibiza
    da € 16.020 a € 21.820
  • Seat Mii
    Seat Mii
    da € 11.000 a € 13.250
  • Seat Arona
    Seat Arona
    da € 19.750 a € 25.200

LE SEAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE SEAT

  • In occasione della presentazione della Tarraco (qui per saperne di più) abbiamo parlato con il presidente della Seat anche dei progetti futuri della casa spagnola.

  • Un giorno prima della presentazione della suv Tarraco, la Seat ha diffuso il filmato di un test di guida effettuato dal responsabile dello sviluppo prototipi della casa. Qui per saperne di più.

  • Dal 2019 la Seat avrà una suv a 7 posti: è la Tarraco, lunga 474 cm con motori benzina e diesel fino a 190 CV. Qui per saperne di più.

Seat Leon usate