Seat Leon 1.4 TGI Style Start&Stop

Pubblicato il 6 agosto 2014
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Percorrendo per lavoro circa 60 km al giorno per 15 giorni al mese e muovendomi abbastanza nei restanti, complice la cara vecchia punto 2° di casa da sostituire, ho deciso di acquistare la leon a metano e di passare la corsa a mia madre. L' unica alternativa era costituita dalla poco più costosa golf che però non mi piace molto a livello di linea così la scelta è caduta sulla spagnola. Tra sconto, incentivo e punto del 2002 1.2 bz con 210000 km, più gli optional (luxury pack, led interni, vetri scuri, navigatore, fari full-led, garanzia estesa 80000 km) il prezzo finale è stato di 20000 netti. Appena ritirata sono andato subito a montare i cerchi da 18" con gli OZ Italia 150 5h, ulteriore esborso di 1200 € al netto dei 200 € dati da un amico per le gomme di serie da 16".
Gli interni
Appena si sale a bordo si percepisce un ottima qualità globale, gran parte delle plastiche sono morbide al tatto e gli assemblaggi sono molto curati. Il cruscotto è classico ma allo stesso tempo sportivo, di bell' impatto una volta illuminato di notte e con due chiari indicatori dei livelli di metano e di benzina. Al centro, tra tachimetro e contagiri, c'è lo schermo a colori da 3,5" del computer di bordo che permette di controllare gran parte delle funzioni dell' auto tramite i comandi al volante, veramente comodo e funzionale. La plancia rivolta leggermente verso il guidatore è sormontata dallo schermo da 5.8" del sistema di infotainment che controlla le varie sorgenti audio (usb, SD, CD, bluetooth ), il telefono connesso via bluetooth, la radio, il navigatore e lo stato del veicolo. Più in basso vi è un razionale clima bizona che rende la plancia pulita e priva di troppi tasti come in altre vetture, sotto, un bel portaoggetti. Il cassetto porta oggetti è di media capienza e contiene anche il lettore cd, i lettori per le SD (uno per la cartografia, l'altro per la musica) e il connettore per i vari dispositivi. I sedili sono un buon compromesso tra confort e sportività e lo spazio per i passeggeri è buono sia avanti che dietro. Comodo il bracciolo centrale con il porta oggetti e il cassettino nascosto sotto il sedile di guida.
Alla guida
Grazie alle gomme 225/40 r18 la guida è abbastanza appagante anche se il controllo di stabilità è leggermente invasivo per i miei gusti. Nonostante la misura sportiva degli pneumatici, la buona taratura delle sospensioni rende la macchina discretamente comoda. In autostrada si apprezza il cruise control e l' ottimo isolamento acustico, un pò di musica e il viaggio diventa davvero rilassante! Il motore, vero punto forte dell' auto, è brillante e progressivo, pronto già intorno ai 1500 giri, non obbliga a scalare spesso. Gli amici che l' hanno provata non credevano che andasse a metano e mi hanno fatto i complimenti per la scelta! Con 14 euro di metano riesco a percorrere circa 300 km e considerando che ne percorro abbastanza anche in città e le ruote sportive non posso certo lamentarmi.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei assolutamente, auto rifinita, brillante ed economa, mi permette di dimezzare la spesa di carburante rispetto al diesel senza rinunciare allo sprint.
Seat Leon 1.4 TGI Style Start&Stop
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
3
0
0
0
VOTO MEDIO
4,6
4.625
8


Aggiungi un commento
Ritratto di Luca_93
12 agosto 2014 - 22:10
1
Buona prova, scritta bene e abbastanza esaustiva. Mi piace moltissimo la Leon, hai fatto un'ottima scelta, esteticamente la trovo la migliore delle 3 (Leon, golf e a3) ed è veramente valida. Io ho una ibiza cupra (se vuoi puoi leggere la mia prova) e posso dire che le ultime seat a livello estetico sono davvero bellissimo. Ciao :)
Ritratto di cris25
13 agosto 2014 - 14:40
1
sono altre le prove esaustive, non questa. Questa prova è sicuramente scritta bene e contiene informazioni molto utili per noi lettori! La Leon mi piace tantissimo, la reputo bella e con una linea accattivante...
Ritratto di Moreno1999
15 agosto 2014 - 15:29
4
Prova per me molto interessante: sia il metano che la nuova Leon lo sono. Bellissima la tua in foto
Ritratto di FedericoAR
16 agosto 2014 - 13:34
Ciao...hai parlato dell' ottimo isolamento acustico, eppure ho letto proprio qui, che superati i 120 km/h si comincia a sentire un fastidioso fruscio proveniente dagli specchietti e rumori dal rotolamento delle gomme. Dato che le gomme le hai cambiate volevo sapere se effettivamente a velocità sostenuta si sente questo fruscio dagli specchietti . grazie della prova e della descrizione ;)
Ritratto di studio75
20 agosto 2014 - 13:44
5
io ho la 150cv diesel ruote da 18, il fruscio degli specchietti non lo sento nemmeno a 170km/h; il rumore di rotolamento, invece, lo avverto solo se l'asfalto e di tipo drenante. In definitiva per me è insonorizzata bene, a 130km/h il motore gira a 2200 e se l'asfalto non è di tipo drenante si viaggia potendo ascoltare la radio a volume molto basso. L'altro aspetto che mi sta appagando tanto sono i fari full led sia per il tipo di illuminazione sia per come danno visibilità all'autovettura in modalità diurna. Non sono il tipo che sfanala o sta dietro un incollatura per superare, perciò fa piacere esser sempre visto anche se mantengo la distanza di 10-12 metri di sicurezza.
Ritratto di tintogubs
21 agosto 2014 - 18:34
concordo pienamente con studio
Ritratto di FedericoAR
21 agosto 2014 - 19:45
ok perfetto. grazie a tutti
Ritratto di Bogio
14 gennaio 2015 - 16:02
macchina sicuramente ben fatta,cmq mi sa sempre di ripiego rispetto ad audi e ww non che non sia bella e valida per carità, però secondo me soffre di sudditanza verso le già citate audi e ww stesso discorso per le skoda cmq è un mio pensiero
listino
Le Seat
  • Seat Ibiza
    Seat Ibiza
    da € 21.000 a € 27.350
  • Seat Arona
    Seat Arona
    da € 21.650 a € 29.600
  • Seat Leon ST
    Seat Leon ST
    da € 27.050 a € 36.200
  • Seat Leon
    Seat Leon
    da € 26.200 a € 35.350
  • Seat Ateca
    Seat Ateca
    da € 28.000 a € 43.600

LE SEAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE SEAT

  • La Seat ha avviato lo sviluppo delle tecnologie di guida autonoma di livello 3 utilizzando come base la Leon che, in determinate situazioni, è in grado di guidare da sola. Qui per saperne di più.

  • La plancia più appagante e la dotazione di aiuti alla guida potenziata sono fra le novità della crossover “tascabile” Seat Arona che, con il 1.0 a benzina da 110 CV, è anche briosa. Restano alcune lacune nella dotazione. Qui per saperne di più.

  • La versione elettrica della citycar Seat Mii scatta bene, promette 260 km di autonomia con una ricarica e non costa una follia. Però, non trasporta più di quattro persone. Qui per saperne di più.

Annunci

Seat Leon usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Seat Leon usate 20188.90012.67027 annunci
Seat Leon usate 201910.80016.29032 annunci
Seat Leon usate 202010.80018.41045 annunci
Seat Leon usate 202116.39920.64051 annunci
Seat Leon usate 202221.45023.89011 annunci
Seat Leon usate 202328.50029.5002 annunci

Seat Leon km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Seat Leon km 0 201917.40017.4001 annuncio
Seat Leon km 0 202027.50027.5001 annuncio
Seat Leon km 0 202326.40030.2008 annunci
Seat Leon km 0 202428.90030.9002 annunci