Seat Leon SC 2.0 TSI 280 CV Cupra Start&Stop

Pubblicato il 29 maggio 2014

Listino prezzi Seat Leon SC non disponibile

Ritratto di piero gobetti
alVolante di una
Suzuki Swift 1.6 16V Sport 3 porte
Seat Leon SC
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
3
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
Tramite internet sono venuto a conoscenza di una interessante iniziativa di marketing voluta dalla seat , l'evento consisteva nel test drive all'autodromo di san martino del lago con una leon cupra da 280 cv . Vi erano disponibili sia la versione dsg , che quella con cambio manuale , io avendo sempre avuto il manuale ho optato per quest'ultimo. Il test drive consisteva in 3 giri di pista nei quali bisognava seguire l istruttore davanti , contrariamente a quello che pensavo il test è stato divertente , in quanto il tester davanti non andava "piano" anzi , in base alle potenzialità di ognuno andava più o meno forte evitando quindi di fare da "tappo" cosa fastidiosissima se hai 280 cv e li vuoi utilizzare . Premetto che il test è stato divertente , ma il tutto con moderazione e non ho ovviamente messo alla frusta l'auto .
Gli interni
Purtroppo avendo solo 3 giri a disposizione (e finiscono davvero presto purtroppo ) non ho assolutamente guardato nulla , se non alcuni dettagli come il volante sagomato e appiattito sotto la terza razza (in classico vw/audi style) il tachimetro con fondoscala a 300 km/h . I sedili abbastanza avvolgenti erano in pelle , forse su una vettura così avrei preferito in tessuto o ovviamente alcantara , ma erano comunque di buona fattura. Gradevole la posizione del monitor /navigatore situato centrale in alto sulla plancia , sembra quasi rivolgersi verso il guidatore , come se per quest'ultimo avesse attenzioni maggiori. Per fortuna che prima di questo test ero andato a vedere in esposizione una fr 2.0 tdi e gli interni essendo simili vi descrivo quelli. Il cruscotto e le plastiche sono in vw style , ovviamente sono inferiori alle sorelle tedesche ma sono comunque gradevoli al tatto ,e anche se premuti difficilmente schricchiolano . Da apprezzare la cura con cui sono assemblati (c'è un netto miglioramento rispetto alle vecchie seat) , e anche in punti crtitici come la congiunzione tra montante e imperiale risulta davvero uguale e ben assemblata come la golf.L unico piccolo appunto forse è sui pannelli delle portiere decisamente banali e semplici , ma il resto dell'abitacolo è davvero ben rifinito . Difettuccio di seat presente anche sull'altea: il bracciolo posto sul tunnel centrale è bellissimo in quanto è tutt'uno con il tunnel ma il bracciolo è nato per la comodità di chi guida e non ...inutile averlo così in basso e sopratutto rigido fatto con plastica durissima e non imbottito di tessuto .
Alla guida
Perdonatemi , ma per ovvi motivi di tempo ho scritto una sola recensione per quanto riguarda la guida visto che dovrà finire su più forum ho dovuto usare una diversa scala di giudizio , inoltre è molto schematica rispetto alle altre mie recensioni. Motore : davvero elastico e potente , soffre un minimo di lag ma quasi impercettibile . dai 2500 ai 6000 è un bel calcio nella schiena , oltre i 6000 giri spinge comunque ma conviene cambiare rapporto e ricevere un altro "calcio" nella schiena comunque l'erogazione è lineare e non troppo brutale. Tra una marcia e l'altra spinge davvero benissimo e tende a incollare al sedile , non lasciando minimamente spazi a vuoti. voto 9.0 difficile chiedere di più da un 2.0 Sterzo : impostata su cupra lo sterzo diventa piuttosto pesante e preciso , e l'auto risulta bellissima da guidare , nonostante delle curve strette ho sempre tenuto le mani alle 9.15 , grazie alla sua precisione e al suo rapporto di demoltiplicazione sono riuscito ad evitare di "sbracciare " troppo .voto 8.0 Cambio : piuttosto secco e veloce negli innesti , all'inizio mi è capitata qualche sfrizionata (con tanto di rinculo e testata al poggiatesta) , anche se a mio avviso su una vettura del genere un manuale dovrebbe avere una corsa un po più corta e un po meno legnoso voto 7.0 Assetto : bilanciatissimo e duro , dall'interno per come ho preso io le curve non ha sofferto minimamente di rollio , sia in entrata che in curva non si scompone . Durante la percorrenza di curva a giocare con gli apri e chiudi si sente distintamente l'autobloccante che fa il suo lavoro "trascinando " la vettura all interno della curva aiutando non poco ad arrivare alla corda . rilasciando il gas in percorrenza e lievemente sovrasterzante come tutte le t.a ma è quel poco che diverte ed è perfettamente controllabile voto 8.5 Freni: davvero granitici , non ho mai dovuto "pestare" per fermarmi nemmeno al fondo del rettilineo , sembra cha anche a frenare deciso con i freni del cuprone si debba andare con dolcezza , per le poche frenate che ho fatto ovviamente non si sono surriscaldati voto 8.5 posizione di guida : molto sportiva , che non disdegna il confort , sinceramente non ho avuto tempo di regolarmela bene , anche a primo impatto mi è sembrata un po asettica e neutra , avrei preferito una seduta più bassa e un baricentro più basso , con la strumentazione un po più in altro tipo giulietta voto 7.5 conclusione finale . la leon cupra va davvero forte , ma non fa paura , anche un neofita come me si può divertire e parecchio senza mai perdere il controllo. Durante tutto il test ho sempre avuto un senso di sicurezza e di totale controllo del mezzo , si può quindi dire che è una vettura "semplice" da guidare . Certo se si cerca il limite la storia cambia e occorrono buone braccia ed esperienza, è pur sempre una t.a da quasi 300 cv con autobloccante meccanico e esagerando le reazioni allo sterzo possono diventare violente.. voto finale 8.5
La comprerei o ricomprerei?
Il prezzo per la vettura è molto competitivo , se paragonata alle avversarie si fa interessante . Inoltre considerando il drive profile con i suoi 3 mod di guida direi che è un auto adatta a tutti i giorni e comoda come una golf e all'occorrenza diventa un bel giocattolino utilizzabile da tutti in pista. I consumi reali parlando con i collaudatori seat stanno sui 10/11 km/l nel combinato . Avessi disponibilità economica la prenderei in quanto è un ottimo compromesso tra un auto comnoda e da tutti i giorni adatta a tutte le situazioni e al tempo stesso anche adatta a un giro domenicale "allegro" o perchè no a una giornata in pista . Purtroppo ha 280 cv e a livello fiscale disincentiva l acquisto anche su quelle che fra qualche tempo si troveranno usate
Seat Leon SC 2.0 TSI 280 CV Cupra Start&Stop
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I VOTI DEGLI UTENTI
7
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,9
4.875
8
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Ritratto di Flavio Pancione
10 giugno 2014 - 00:57
7
e non è propriamente un pregio. Oggi auto con più di 200 cv sono fin troppo bilanciate ed educate. Ciò per me significa meno coinvolgimento. Detto questo nulla toglie l'immensa efficacia delle auto odierne rispetto a un po di tempo fa.. ma un po di peculiarità originali non farebbero male . ( parlo anche della linea ) Comunque l'auto mi piace parecchio, seppur esteticamente sobria. Il miglior pregio a mio avviso è comunque l'autobloccante che le dona anche un carattere tutto sommato distintivo oltre che logico e razionale. Oggi una TA tanto più ha cv più è necessario l'autobloccante... mi sto convincendo di questo.
Ritratto di piero gobetti
10 giugno 2014 - 11:19
2
secondo me il fatto che sia semplice da guidare è molto soggettivo se vedrlo come pregio o difetto , per esempio la mia se pur molto meno potente in curva ti coinvolge e se esageri ti fa anche prendere strizza : ) . questa no il tutto sembra sempre sotto controllo e per un auto da utilizzare tutti i giorni non è male , non dimentichiamoci che non nasce solo per la pista me per tutti i giorni . Certo concordo che pagare per 280 cv e avere un auto molto "educata" puo far girare le scatole , ma a mio avviso risolvibile il problema con un assetto ancora più rigido ....Ps forse l ho dimenticato nella recensione ma è davvero silenziosa x avere quei cv li , la prendessi subito un bello scarico e mappa XD
Ritratto di cris25
10 giugno 2014 - 20:35
1
inoltre devo dire che la Leon Cupra è davvero entusiasmante, mi piace un casino e vorrei tanto provarla in questa versione! Quindi che dirti, la prova è ottima e l'auto anche... complimenti!
Ritratto di piero gobetti
11 giugno 2014 - 11:05
2
grazie cris , per fortuna che prima della prova come avevo scritto ero andato in seat in una concessionaria e fare una prova "statica"di una fr 2.0 tdi full optional (molto simile dentro ma non uguale ) giusto x vedere gli assemblaggi e gli interni , cosa che in 3 giri di pista ovviamente non avrei potuto guardare , ne sarebbe uscita una prova molto scarna sugli interni : )
Ritratto di Moreno1999
10 giugno 2014 - 21:01
4
Quella in foto è spettacolo puro! Quest'auto mi piace sempre di più! La prova è fatta assolutamente bene.
Ritratto di piero gobetti
11 giugno 2014 - 11:08
2
quella grigia in foto è esattamente quella che ho provato , quella con cambio manuale ...in prova c'era anche una dsg bianca che esteticamente era da sbavo , ma io ho optato per la manuale
Ritratto di Willy2000
13 giugno 2014 - 23:12
.
Ritratto di PariTheBest93
14 giugno 2014 - 09:20
3
Spettacolo la Léon Cupra, ma la SC (sport coupé) ha solo tre porte, quindi non penso sia questo il nome giusto, visto che quella in foto ha cinque porte :)
Ritratto di piero gobetti
16 giugno 2014 - 11:09
2
hai ragione pari, 1 ora a impegnarmi a scrivere la prova e poi sbaglio miseramente la versione .. mea culpa XD, io ho provato la 5 porte con cambio manuale , c'era anche una con il dsg e quella era sc in quanto era coupè 3 porte ... comunque notizia fresca è stato fatto il nuovo record al ring dalla rs trophy la leon è gia passata ; )
Ritratto di PariTheBest93
16 giugno 2014 - 19:51
3
Si l'ho letta la notizia, ma quella è una versione estremizzata della megane RS ;)
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