La guidabilità della vettura è la parte che preferisco. Equipaggiata con il cambio doppia frizione DSG a 7 marce e con i cerchi da 16" si comporta molto bene sia lato prestazioni che assetto. E' sempre neutra in inserimento di curva, molto difficile che si presenti del sottosterzo che dovrebbe essere invece tipico su una vettura come questa a trazione anteriore. Il merito va senz'altro alla alla distribuzione dei pesi ed alla taratura delle sospensioni, che comunque non pregiudica più di tanto il confort. A proposito, la Leon non è silenziosissima: si avvertono spesso fruscii e rumori provenienti dal motore. Quest'ultimo si comporta bene, e seppur non è tra i meglio dotati in fatto di coppia e potenza della sua categoria, sopperisce alla grande grazie al cambio DSG, che trovo praticamente perfetto ed è secondo me la parte migliore della vettura. Si può utilizzare in normal oppure in sport. Nella modalità normal è fin troppo attento ai consumi, facendo girare spesso il motore intorno ai 1100:1200 giri, utilizzando sempre la marcia più alta possibile. Personalmente non è la modalità che preferisco, dato che a volte ci si trova in 6a marca a 50 kmh. Invece in sport da il meglio di se, non si rimpiange mai un manuale per la velocità di cambiata e anche la logica delle cambiate risulta ben calibrata. L'unico appunto è la modalità per cambiare in manuale con la leva, che secondo me andrebbe invertita (si sale marcia spingendo e si scala tirando). Infine i consumi: sarà che la utilizzo sempre in modalità sport, quindi con regimi alti e marce basse, ma i consumi sono tendenzialmente più alti delle concorrenti. Da computer di bordo ho rilevato una media di ca 18,5 km/l. Finisco con una nota sullo start&stop: è il più fastidioso che mi è capitato di guidare, infatti tende a spegnere il motore appena la vettura tende a fermarsi, e spesso ci si ritrova a muoversi appena (tipo uscita da un parcheggio molto stretto) con il motore spento e i freni induriti. Personalmente rivedrei il suo funzionamento.