Pubblicato il 21 giugno 2012
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
5
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
3
Media:
3.75
Perché l'ho comprata o provata
L' auto è di mio zio ma molto spesso la usa anche mio papà, così oggi ho il piacere di condividere le mie opinioni con voi. Nel ottobre del 2010 mio zio voleva cambiare il suo terzo Phedra comprato nuovo nel 2007 e a quota 100.000 km. Conoscendo mio papà un concessionario Audi-Seat-Skoda, prendiamo tutte le nostre auto lì, abbiamo optato per la nuovissima Seat Alhambra. L' abbiamo ordinata Blu notte con interni in pelle nera e, come da tradizione, top di gamma, la 2.0 TDi 170 cv Style Ecomotive. Inizialmente la volevamo Rosso Salsa ma infine abbiamo optato per un colore più "normale" e rivendibile. Ordinata ad ottobre 2010 è arrivata a fine marzo 2011. La linea esteriore è un po' bruttina ma i fanali allo Xenon contribuiscono al carattere sportivo tipico Seat, insieme ai cerchi da 17.
Gli interni
L' Alhambra è quasi identica alla Sharan quindi la qualità è molto buona. I sedili anteriori sono abbastanza comodi ma poco profilati (sono quelli della Golf 6). Quelli della settima fila non sono mai stati estratti. Quelli posteriori sono comodi. La luminosità dell'abitacolo è ottima, anche grazie al tetto apribile panoramico. La plancia ha molti tasti ma sono intuibili e in giuste posizioni, forse solo quelli dello Start and Stop, delle portiere posteriori ed il bagagliaio ad apertura elettrica sono un po' in basso. Il navigatore touch ha moltissime funzioni e non ha mai dato problemi. Gli inserti sono di lacca lucida nera, anche se a me piacciono solo gli inserti di alluminio e non piacciono affatto quelli di radica o altri tipi di legno. I portaoggetti sono tantissimi e abbastanza capienti: quelli nelle pesanti portiere, un cassetto sopra la plancia, uno scomparto sul fondo della plancia e il grande bauletto illuminato. Nella zona posteriore (2 e 3 fila) ci sono le bocchette e il clima quadrizona. Questo abitacolo è luminoso e spazioso ma le plastiche dei pannelli porta e i materiali soft touch sulla plancia potevano essere migliori. La dotazione di sicurezza è molto buona, gli airbag credo siano otto e in un auto di quella stazza si è sempre ben protetti. Il bagagliaio è molto capiente e ha le varie guide per tenere gli oggetti fermi, oltre che al doppio fondo.
Alla guida
Il 2.0 TDi 170 cv Ecomotive, cioè Start and Stop, non è un fulmine (il 1.4 TSi 150 cv deve essere un chiodo!) ma se la cava di certo meglio del 2.0 TDi 140 cv. Agli alti regimi si fa un po sentire, ma al semaforo quando è acceso è veramente silenzioso. L'auto è dotata dello Start and Stop che non è molto apprezzato nella mia famiglia ma funziona veramente benissimo! Anche il cambio, l' ottimo DSG 7 marce, è qualcosa di strepitoso. Lo abbiamo avuto anche sull'ultima Audi e devo dire che funziona veramente bene, le cambiate sono veloci e impercettibili; questo per quanto riguarda la guida in "D" , in "S" stessa cosa ma con quel pizzico di brio in più che non guasta mai. Lo sterzo è abbastanza diretto e preciso, il rollio c'è d'altronde le monovolume sono scatole da scarpe su un fianco, ma è niente in confronto a quello dei tre Phedra avuti in precedenza. Le sospensioni assorbono molto bene le asperità stradali e su ogni tipo di strada si riesce a gestire la situazione. I frusci aerodinamici sono praticamente assenti (non come sulla Musa di mia mamma che a 140 km/h ci sembra di essere in mezzo a un tornado!) e quindi il confort è veramente molto. I consumi sono nella norma, mai elevati. L'unico problema che ha dato è stato l' esaurimento del liquido AdBlue. Eravamo a Parigi e abbiamo chiamato il centro di assistenza che ci ha dirottati in un concessionario Seat a Parigi per riportare il tutto alla normalità. Questo è un problema molto comune alle ultime nate Volkswagen ma è facilmente rimediabile. Poi in garanzia sono anche stati cambiati i tergicristalli in seguito ad un richiamo.
La comprerei o ricomprerei?
Personalmente la ricomprerei e la consiglio a tutti. Ad ora, lei e la Sharan, sono le migliori della categoria, come prima lo era il Phedra. Le gemelle Sharan e Alhambra sono nuove e il pianale e il telaio sono buonissimi, molte concorrenti sono vecchie e fatte peggio (Lancia Voyager 2007, Renault Espace 2002, Citroen C8 e Peugeot 807 2002). Per chi vuole un monovolume più grande della 5008, del Galaxy, della Zafira o compagnia bella questa o la Sharan sono la scelta giusta. Sinceramente noi abbiamo optato per la spagnola perchè costa meno e non è affetta dalle "noiose" linee delle Volkswagen. La nuova Alhambra ha vinto il concorso "MPV of the year 2012" di "What car?" La nostra ha gli stessi cerchi di quella della foto ( 17 pollici di nome Kosta) ma il colore è il Blu Notte. I problemi avuti sono stati pochissimi e facilmente risolvibili. Spero che vi sia piaciuta la prova e che non vi siate annoiati. Vi invito a commentare.
Seat Alhambra 2.0 TDI CR 170 CV Style DSG 7 posti
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
1
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
3
Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 giugno 2012 - 18:46
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gio.G
29 giugno 2012 - 19:07
20
:)
Ritratto di cagnolino
29 giugno 2012 - 19:40
bella auto ;)
Ritratto di gio.G
30 giugno 2012 - 17:49
20
Molto valida! :D
Ritratto di nello13
29 giugno 2012 - 20:52
7
è una Sharan rimarchiata e leggermente ritoccata alla fine...poi visto che non hai ancora l'età per guidare,per me hai scritto abbastanza! Buona prova!
Ritratto di gio.G
30 giugno 2012 - 17:49
20
Ahahahahah
Ritratto di gig
30 giugno 2012 - 09:18
Prova più che discreta, ma quasi buona considerando che non l' hai guidata!
Ritratto di gio.G
30 giugno 2012 - 17:50
20
Sono contento che tu l abbia apprezzata!
Ritratto di gig
30 giugno 2012 - 18:00
E' stato un piacere: che alcuni dettagli manchino è innegabile, ma è la tua seconda prova, ed è comprensibile. Scusa se non ti ho dato 4 su 5, ma da un veterano delle prove come me è difficile aver 4 su 5. Ti prego di accontentarti del 3 su 5 (ma consideralo come un 4, visto che io sono un pò "avaro" di voti)! Ciao ciao... ;)
Ritratto di gio.G
30 giugno 2012 - 18:40
20
Certo, certo mi accontento, però è importante avere un buon voto da te che sei il migliore a fare le prove! ;)
Pagine
listino
Le Seat
  • Seat Ateca
    Seat Ateca
    da € 24.020 a € 32.320
  • Seat Leon ST
    Seat Leon ST
    da € 22.645 a € 27.545
  • Seat Leon
    Seat Leon
    da € 21.895 a € 37.445
  • Seat Ibiza
    Seat Ibiza
    da € 16.020 a € 21.820
  • Seat Mii
    Seat Mii
    da € 11.000 a € 13.250

LE SEAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE SEAT

  • La casa spagnola punta sulla connessione dati 5G e mostra un prototipo in grado di “parlare” con i semafori. Qui per saperne di più.

  • Seat punta da anni ai giovani e infatti fra gli highlight dei nuovi modelli ci sono connettività e freschezza delle forme: ne parliamo al Salone di Parigi con Pierantonio Vianello, direttore brand Seat Italia.

  • La Seat debutta fra le grandi suv con la Tarraco. Lunga 474 centimetri, punta sulla semplicità di linee che esprimono un certo dinamismo.