Seat Altea XL 1.9 TDI Style
Pubblicato il 22 ottobre 2009
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Dovevo scegliere, avendo 2 bambini, se passare ad un'altra sw oppure optare per una monovolume. A parità di lunghezza, ho scelto l'altea xl per il rapporto qualità/prezzo molto favorevole anche se il motore (1.9 turbodiesel iniettore pompa) non è brioso come il common-rail ford che avevo ed è più rumoroso. Mi hanno convinto la linea sportiva e alcuni accessori di serie sulla mia versione (altea xl stylance)
Gli interni
Gli interni sono stati del tutto rinnovati (la mia è la versione restyling 2009) uscita a maggio 2009. Nuovo cruscotto con computer di bordo su sfondo bianco retroiluminato (prima era su sfondo rosso), nuova radio e nuovo clima bizona (sicuramente design moderno integrando il tutto con mascherina di alluminio satinato come per il cruscotto), volante con nuovo design, molti accessori di serie (fendinebbia - 6 airbag - 4 vetri elettr. ripiegabili elettr. - cruise control - sedili ant. tutti e 2 regolabili come lo sterzo - tavolini post. - tendine parasole post. integrate negli sportelli - bracciolo post. con portalattine/portaoggetti e possibilità di far passare sci o snow dal bagagliaio - cerchi lega 16" - abs/ebd/tcs - sensore pressione pneumatici - bracciolo ant. con presa usb e doppio vano portaoggetti - piccoli portaoggetti sotto i rispett. sedili ant. - doppia presa 12volt - sedili post. sdoppiabili/abbattibili e scorrevoli avanti-dietro). Plastiche assemblate bene e sedili abbastanza comodi.
Alla guida
Come detto in precedenza, il 1.9 diesel da 105cv si rivela un pò fiacco in ripresa, anche in 4 e 5. Rumoroso ma parsimonioso: pieno da 52 lt circa e autonomia di 850km ad andatura moderata 110km/h di media. Ottima stabilità in curva (pneumatici 225/55-16), frenata buona, qualche fruscio dalla zona specchietti est. Un'auto che macina tanti km senza dare segni di stanchezza e che non ama essere spinta al limite. Per quest ultimo desiderio c'è la versione 2.0 da 140cv magari con cambio DSG che va benissimo.
La comprerei o ricomprerei?
Comprerei la versione da 140cv e tra gli accessori ci aggiungerei il sistema bluetooth per collegare il cellulare in vivavoce premendo un solo tasto sul volante già predisposto e lo schermo lcd da 9" che scende dal soffitto ideale per chi ha dei bambini un pò esigenti durante i lunghi viaggi circa 900euro in più sul listino.
Seat Altea XL 1.9 TDI Style