Seat Arosa base

Pubblicato il 18 gennaio 2010

Listino prezzi Seat Arosa non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
In casa serviva un'utilitaria piccola e maneggevole...e l' Arosa è stata un ottimo acquisto, una piccola auto davvero ben fatta. Si tratta della II serie, 1.0 Stella con climatizzatore manuale, immatricolata alla fine del 2002, con cui in famiglia abbiamo percorso 70000km.
Gli interni
Sono semplici e spartani, come si richiede ad un'utilitaria, ma ancora oggi sono decisamente attuali e dopo 70000 km non si sentono ancora scricchiolii. Merito della bella plancia, costruita con plastiche di qualità, che sembra nascere dal parabrezza ed in cui sono incastonati gli strumenti e le bocchette di areazione dal tono sportiveggiante. La strumentazione, con gradevole illuminazione rossa, è completa e precisa, il volante è sportivo e di piacevole impugnatura, la climatizzazione a comando manuale è molto efficiente, ma i comandi si trovano troppo in basso. I sedili hanno tessuti di buona qualità e sono comodi anche nei lunghi viaggi e l' abitabilità è ottima davanti e buona posteriormente (ci vorrebbe però più di spazio per le gambe). Manca solo un po' di colore nei rivestimenti, mentre l' unico appunto all'ergonomia è la posizione degli alzacristalli elettrici. Il baule è piccolo, ma regolare e i sedili sono facilmente ribaltabili, quindi risulta adeguato per la classe della vettura.
Alla guida
Rispetto alle utilitarie più recenti vanta uno sterzo più duro, è leggermente più scomodo nei parcheggi, ma più appagante nella guida autostradale ed extraurbana. Ottime frenata e tenuta di strada, bassi i consumi (15 km/litro in città non sono un miraggio), mentre il motore è un po' pigro, ma adeguato in ogni situazione, grazie alla notevole elasticità ed i rapporti corti delle prime marce. La visibilità è ottima soprattutto se confrontata con le "abbondanti" utilitarie attuali... si vede perfettamente anche nella vista tre-quarti posteriore, è davvero facile e rilassante guidare in città. La cosa più piacevole è sicuramente la sensazione di sicurezza e solidità...anche a 130 km orari (solo 20 in meno della velocità massima) non ci si sente su un carretto a quattro ruote come su altre citycar: lo sterzo rimane preciso e l' auto è sempre ben assettata. Peccato che il motore frulli a quasi 5000 giri: a questa velocità, il confort rimane accettabile, ma i consumi si attestano su 13 km/litro: conviene viaggiare a 110-120 orari. Nell'extraurbano si apprezza la tenuta in curva, lo sterzo preciso ed i consumi: 20 km con un litro di verde. Frizione, freno ed acceleratore non sono morbidi come su alcuni modelli più recenti, la posizione di guida è comoda ed il cambio manuale a 5 marce è comodo da azionare e preciso.
La comprerei o ricomprerei?
In sette anni l' Arosa non è mai passata in officina... l'unico problema è stato il crollo (ben tre volte!!) del vetro anteriore lato guida, un problema comune a molte auto del gruppo Volkswagen, che si è risolto infine applicando un supporto più robusto. Tornando al 2002... la ricomprerei senza nessun dubbio. In quel momento era la migliore city-car in vendita, molto più cara rispetto alle concorrenti di maggior successo, ma davvero costruita con qualità e ben dotata, oltre che già a norma Euro4. La terremo sicuramente fino alla rottamazione.
Seat Arosa
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
1
0
VOTO MEDIO
3,5
3.5
2


Aggiungi un commento
Ritratto di Puglio
21 gennaio 2010 - 18:22
6
La linea è stupenda...cn qualke modifica...diventerebbe una cattivella da città...=)
Ritratto di Puglio
21 gennaio 2010 - 18:23
6
Io mi sono sempre domandato xkè nn abbia avuto molto successo...è ben fatta sia dentro ke fuori...forse il problema è ke era solo a 4 posti e aveva un baule piccolo...mah...
Ritratto di Rickypc88
23 gennaio 2010 - 21:19
Non mi capita spesso di trovare estimatori della Arosa!! Probabilmente il prezzo elevato ha spaventato molti...era il suo unico grande difetto...ma la qualità si paga(va). Oggi con 10000 euro si comprano utilitarie belle e ben fatte...ma nel 2002, prima della crisi dell' auto non era certo così!!! L' Arosa e la Lupo si facevano pagare, ma il motivo c'era!!
Ritratto di Rickypc88
23 gennaio 2010 - 21:21
Gialla non si può guardare però...Al Volante che foto hai messo??
listino
Le Seat
  • Seat Ibiza
    Seat Ibiza
    da € 21.000 a € 27.350
  • Seat Arona
    Seat Arona
    da € 21.650 a € 29.600
  • Seat Leon ST
    Seat Leon ST
    da € 27.050 a € 36.200
  • Seat Leon
    Seat Leon
    da € 26.200 a € 35.350
  • Seat Ateca
    Seat Ateca
    da € 28.000 a € 43.600

LE SEAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE SEAT

  • La Seat ha avviato lo sviluppo delle tecnologie di guida autonoma di livello 3 utilizzando come base la Leon che, in determinate situazioni, è in grado di guidare da sola. Qui per saperne di più.

  • La plancia più appagante e la dotazione di aiuti alla guida potenziata sono fra le novità della crossover “tascabile” Seat Arona che, con il 1.0 a benzina da 110 CV, è anche briosa. Restano alcune lacune nella dotazione. Qui per saperne di più.

  • La versione elettrica della citycar Seat Mii scatta bene, promette 260 km di autonomia con una ricarica e non costa una follia. Però, non trasporta più di quattro persone. Qui per saperne di più.

Annunci