Pubblicato il 29 dicembre 2009
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L'auto e' stata acquistata, perché avevo necessita di un baule molto ampio (485 lt), un motore parco e affidabile ed a 13.000€ scontati, non c'erano tante alternative. Inoltre non avendo un box dove custodire l'auto, che viene parcheggiata in strada ed a napoli per giunta, ero sicuro che pur essendo un auto che per il 50% dei componenti e' volkswagen, non l'avrebbero neanche guardata: in italia la 3 volumi non ha mai avuto successo.
Gli interni
Partiamo dall'abitabilita' interna che per un auto lunga 4,16 metri e con un baule cosi' capiente non e' affatto male. Si sta comodi soltanto in quattro pero', perche' il tunnel centrale e la limitata larghezza del divano fa viaggiare a stretto contatto l'eventuale 5° passeggero.
Per quel che riguarda le finiture interne, a parte il cruscotto che e' quello delle vecchie audi a4, e che ha una grafica chiara ed una leggibilita' molto buona, per il resto i materiali ci plancia e porte lasciano molto a desiderare e sono stati molti gli interventi che negli anni ho effettuato per ripristinare i pannelli e le plastiche che si erano o spezzati e spostati dal loro alloggiamento originale.
A contribuire negativamente ci sono le fastidiose vibrazioni prodotte dal motore sia a freddo che a motore caldo in partenza ed in piena accelerazione. Discorso a parte per i rivestimenti dei sedili che a dispetto dei 7 anni e dei maltrattamenti subiti (2 bambini molto vivaci) sono rimasti puliti e ben stesi.
Alla guida
Questa e' sicuramente la migliore qualita' della cordoba che in realta sia nel pianale che nel reparto sospensioni, freni e sterzo e' una volkswagen al 100%. lo sterzo pronto e preciso non costringe a continue correzioni e dà sempre la senzazione piacevole di sentire la strada. Anche il cambio merita un buon voto: la spaziatura tra le varie marce e' giusta con la quinta marcia lunga per favorire i bassi consumi. I consumi sono sicuramente il fiore all'occhiello dell'auto, senza particolari attenzioni, i consumi si attestano sui 18/19 km/litro, ma guidando rilassati e senza fretta su strade poco trafficate, si riesce senza problemi ad arrivare a percorrenze di 22/23 km/litro.
Il motore e' il collaudatissimo ed affidabilissimo tdi iniettore pompa da 90 cv. Lo stesso montato su molti modelli volkswagen che ha un erogazione un po' ruvida in alto, ma in basso ha una coppia straordinaria che permette di dimenticarsi quasi del cambio e di effettuare sorpassi in tutta sicurezza anche con le marce piu' alte. Nota dolente per quanto riguarda le sospensioni, che hanno una risposta secca e con rollio abbastanza deciso sulle dissestate strade napoletane il comfort lascia a desiderare ed anche i rumori nell'abitacolo non mancano di certo.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente no, ma solo perche' il progresso dell' auto negli ultimi anni e' stato velocissimo ed un progetto come la cordoba e gia anni luce lontano dalle auto moderne anche per quanto concerne la sicurezza, di esp neanche a parlarne e di airbag solo 4 anziche gli 8 ormai presenti anche sulle utilitarie.
Sono soddifatto dell'auto solo perche' in questi 7 anni e con 120.000 km alle spalle ,la manutenzione si e ridotta a poco piu' dell' ordinario, 1 batteria 2 treni di gomme tagliandi regolari e qualche lampadina,ed il motore che sembra lo stesso di 7 anni fa segno che una attenta manutenzione con olio specifico e intervalli regolari sono vitali per la durata di un auto.