Seat Cordoba base

Pubblicato il 20 luglio 2010

Listino prezzi Seat Cordoba non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
2
Sterzo
3
Tenuta strada
5
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
L'auto in questione è una Seat Cordoba Vario comprata nuova nel 1997. Motore 1.600cc 100cv benzina. L'auto è stata presa perchè le esigenze in famiglia erano aumentate, e ormai la vecchia seat ibiza 1.200cc GLX era piccola. Cosi' abbiamo optato per una station wagon dai costi contenuti, che non fosse troppo ingombrante ma che fosse adatta ai viaggi e all'uso che si chiede da una prima macchina. A quel tempo eravamo incerti tra la Ford Escort sw, Opel Astra sw.. ma sapevamo del lancio sul mercato di una station wagon di casa Seat, dalla quale ci siamo sempre trovati bene poichè prima di questa Cordoba Vario abbiamo avuto ben due Ibiza. Appena l'auto fu sul mercato ci interessò già da subito, soprattutto per il bagagliaio.. molto ampio rispetto agli ingombri esterni dell'auto, e soprattutto per il prezzo non esagerato. Volevamo una motorizzazione che fosse ben sfruttabile e affidabile anche nei lunghi viaggi, cosi' scartando l'unico diesel che c'era in listino perchè nn eravamo molto fiduciosi (a quel tempo!) su questa motorizzazione, abbiamo optato per il benzina più potente della gamma, ossia il 1.600cc 100CV. L'auto presa da noi è full optional ossia fari fendinebbia, servosterzo, finestrini anteriori elettrici, radio, 6 autoparlanti, climatizzatore, 2 airbag, ganci nel portabagagli , barre portabacchi sul tetto, cerchi in lega. Praticamente tutto quello che, per chi sceglie un auto con la ragione e non con il cuore, cerca !!!
Gli interni
Gli interni sono uguali a tutte le seat prodotte in quegli anni ( Ibiza, Arosa, Cordoba), sedili ottimi, confortevoli che trattengono molto bene il corpo soprattutto in curva, rivestiti di tessuto che dopo ben 13 anni è ancora perfetto, senza un buco o grinza. l'auto è full optional, climatizzatore, radio, 6 autoparlanti, vetri elettrici anteriori, servosterzo; insomma c'è tutto quello di fondamentale in un auto, non ci sono fronzoli o accessori inutili presenti nella maggior parte delle auto di oggi. Anteriormente si stà benissimo, varie posizioni possibili dei sedili, posteriormente si stà comodi in 4, in 5 ci si sta, ma senza pretendere chissà cosa... Il climatizzatore manuale è sempre affidabile e fa bene il suo lavoro. Bagagliaio ampio, peccato che la soglia da terra sia troppo alta !!
Alla guida
Alla guida l'auto non stanca mai, il motore 1.600cc è fluido e affidabile, sebbene i 100 cv al giorno d'oggi possono sembrare pochi per una station wagon, il motore è sempre pronto e permette qualche piglio sportivo, la ripresa è buona e raggiungere i 180 km/H in autostrada non è cosi' arduo. Tutti i comandi sono al loro posto, facili da usare, il cambio è buono !!!
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente si, sono contentissimo di quest'auto che attualmente guido quotidianamente, apparte qualche componenete meccanico, il resto sembra non sentire il passare degli anni.. sarà l'auto nata "fortunata", sarà che è tenuta molto bene, ma la carrozzeria e gli interni sono perfetti, non c'è un graffio, una botta, un sedile sgualcito e una plastica scricchiolante. La consiglio a chiunque compra un auto per necessità pratiche e razionali che per la moda, o il cuore. Sebbene esteticamente non faccia girare la testa, la linea dopo 13 anni non è poi così invecchiata, qualche neo è dato dai pochi portaoggetti, dalla soglia di carico alta, dalla mancanza di ABS, ma del resto 13 anni fa quest'ultimo era un optional per pochi !! Per il resto i costi di gestione sono nella norma, l'auto è sempre affidabile.. in autostrada, sulla neve, in montagna... Insomma, è una grandissima auto snobbata e che ha avuto poco successo.. ma è l'esempio che case come la Seat, da molti criticata, produce auto fantastiche... o per lo meno che fanno il lavoro per cui sono state concepite, senza nulla di più e nulla di meno.
Seat Cordoba
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
1
VOTO MEDIO
1,0
1
1
Aggiungi un commento
Ritratto di Meggio
20 luglio 2010 - 19:38
L'AUTO HA 180.000 km
Ritratto di Samovar84
20 luglio 2010 - 20:07
Ottime auto su base VW ma che costano molto meno; io di sicuro non le critico!!
Ritratto di MASSIMO69
28 luglio 2010 - 19:19
Ottima auto costa meno di una Vw ed e uguale! la linea a me non piace ma a prescindere non mi piacciono la station vagon. Complimenti anche per il chilometraggio anche se dopo 13 anni non sono nemmeno tanti.
Ritratto di cris25
28 luglio 2010 - 19:34
1
un pò meno la macchina che a me non mi è mai piaciuta e tuttora non mi piacciono le SEAT!!!cmq concordo con samovar84 e penso che le seat abbiano una buona struttura dato che appartengono alla ben più grande VOLKSWAGEN...
Ritratto di silvio92
28 luglio 2010 - 22:58
anche io ho avuto una cordoba vario in famiglia... acquistata nuova nel 1997 in sostituzione di una ibiza 1.2 clx prima serie... purtroppo però l'auto ci ha dato parecchi grattacapi e nel 2007 l'abbiamo sostituita con mio grande dispiacere... è un vero peccato, ero davvero innamorato di quell'auto...complimenti per la prova e per l'auto (si tratta sempre di una vw ma con marchio spagnolo)
Ritratto di decibel83
29 luglio 2010 - 13:03
un'auto del genere,non ha senso con questo motore. 180.000 km a benzina? e quanto avete speso di carburante?
Ritratto di Meggio
3 agosto 2010 - 11:04
... le spese del carburante non sono mai state troppo eccessive, inoltre all'epoca l'unico motore diesel disponibile era un 1.900 TDI 90CV, ma non siamo mai stati molto amanti dei motori a gasolio, soprattutto perchè 13 anni fa, questo tipo di alimentazione non era ancora ai livelli dei giorni nostri. Il 1.600 cc a conti fatti era ed è la motorizzazione giusta per le nostre esigenze !!!
listino
Le Seat
  • Seat Alhambra
    Seat Alhambra
    da € 41.500 a € 42.700
  • Seat Tarraco
    Seat Tarraco
    da € 29.975 a € 43.790
  • Seat Arona
    Seat Arona
    da € 17.300 a € 25.200
  • Seat Ateca
    Seat Ateca
    da € 24.020 a € 32.320
  • Seat Leon ST
    Seat Leon ST
    da € 22.645 a € 40.050

LE SEAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE SEAT

  • Già ordinabile, la Seat Tarraco è la prima suv a 7 posti della casa spagnola. È ben fatta, completa nell’equipaggiamento e confortevole. Fruscii a parte. Qui per saperne di più.

  • La casa spagnola punta sulla connessione dati 5G e mostra un prototipo in grado di “parlare” con i semafori. Qui per saperne di più.

  • Seat punta da anni ai giovani e infatti fra gli highlight dei nuovi modelli ci sono connettività e freschezza delle forme: ne parliamo al Salone di Parigi con Pierantonio Vianello, direttore brand Seat Italia.