Seat Ibiza 1.9 TDI FR

Pubblicato il 26 febbraio 2010
Ritratto di dadska
alVolante di una
Opel Corsa 1.2 Elegance
Seat Ibiza
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Nel 2007 cercavo un' auto piccola, diesel, con motore abbastanza potente per darmi piccole soddisfazioni nell'uso quotidiano, che non avesse elevati costi di gestione, e la Ibiza 1.9 TDI FR da 130 Cv faceva proprio al caso mio.
Gli interni
Il cruscotto si presenta con i 2 quadranti principali, ad indicare velocità e giri motore, e i 2 più piccoli, ad indicare temperatura e carburante, su sfondo bianco, con un bell'effetto racing in notturno dato dall'illuminazione rossa, mentre le spie luminose si accendono solo se attivate; il volante si presenta morbido al tatto grazie al rivestimento in pelle, con a fianco i comandi per i fendinebbia. Passando alla plancia si trovano in alto 2 bocchette di areazione circolari, sotto di esse ci sono i comandi per il lunotto posteriore, le 4 freccie e un pratico portabevande; al di sotto c'è la radio con lettore CD e Mp3, con tasti abbastanza intuitivi, più sotto un cassettino portaoggetti, in basso si trovano i comandi del clima, anch'esso con tasti e rotelle abbastanza intuitivi e infine un'altro vano portaoggetti. I rivestimenti dei sedili sono in tessuto racing con logo FR, mentre le plastiche di portiere e plancia sono di discreta qualità; pomello del cambio e leva del freno a mano sono rivestiti in pelle come il volante.
Alla guida
Appena seduti è facile trovare la posizione di guida adatta, grazie alle regolazione, tramite leve, sia in altezza che in profondità di sedile e volante, mentrè la visibilità posteriore è abbastanza limitata dal montante posteriore. Il motore è il TDI di origine volkswagen, con l'iniettore-pompa che consente una coppia più elevata rispetto ai common-rail della stessa generazione, i 130 Cv spingono abbastanza non appena entra in funzione la turbina, il che consente buone accelerate e in ripresa non si è mai in difficoltà. Il cambio è sempre fluido, sia che si usi in città sia che si guidi in maniera sportiva; le sospensioni sono abbastanza rigide, come giusto che sia per una vettura dalla vocazione sportiva, il che penalizza leggermente il comfort in città su binari buche e dossi; lo sterzo è leggero in città e preciso alle elevate andature. La tenuta di strada è secondo me il miglior pregio di questa vettura, i cerchi da 17 montano gia dal concessionario PZero Nero con spalla bassa, mai una sbavatura in curva e la traiettoria è sempre quella impostata, e nella guida sportiva i sedili con i fianchetti rinforzati trattengono sempre il busto.
La comprerei o ricomprerei?
Tornassi indietro sicuramente rifarei lo stesso acquisto, dal punto di vista delle prestazioni e del motore non mi ha mai deluso, anche con i consumi mai eccessivi, ho fatto anche lunghi viaggi e all'arrivo non avevo mai la schiena spezzata dalla posizione scomoda dei sedili. A livello di dotazione è veramente completa di serie, con cerchi in lega, clima automatico, fendinebbia,ESP,radio mp3, specchietti elettrici e cruise control, l'unica cosa che manca sono i fari allo xeno. L' unica pecca che forse ho trovato è la qualità degli interni, con le plastiche economiche che scricchiolano un pò, ma non era il motivo di scelta principale per me. Anche a livello di affidabilità non ha mai dato problemi, ne al motore nè a livello elettrico.
Seat Ibiza 1.9 TDI FR
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
3
1
1
VOTO MEDIO
3,3
3.25
8


Aggiungi un commento
Ritratto di dadska
8 maggio 2010 - 19:38
Qualcuno che commenta?? Dai fatemi sapere cosa ne pensate
Ritratto di Massi_pista
17 maggio 2010 - 17:28
Ciao bella macchina secondo me una scelta azzeccata per sportività e costi di gestione . Ho dedotto dalle ultime righe che anche l'affidabilità è un dato di fatto per questa macchina. Sono uno studente e nel weekend guido la A3 di mio padre, presa nel '97 , 1.9 TDI ambition 110 cv e devo dire che l'iniettore-pompa da parecchie soddisfazioni nonostante la mavvhina abbia percorso 280000km. Posso chiederti 2 cose : per quale tipo di normativa è omologato il motore ( euro 2,3,4,... )?
Ritratto di dadska
27 maggio 2010 - 22:44
Ciao, si di affidabilità per adesso non mi ha dato problemi, ha 3 anni e qualche mese...l'iniettore-pompa spinge bene...ho appena fatto il tagliando e adesso con il diesel one della erg mi sembra spinga anche un attimino di +...è euro 4
listino
Le Seat
  • Seat Ibiza
    Seat Ibiza
    da € 21.000 a € 27.350
  • Seat Arona
    Seat Arona
    da € 21.650 a € 29.600
  • Seat Leon ST
    Seat Leon ST
    da € 27.050 a € 36.200
  • Seat Leon
    Seat Leon
    da € 26.200 a € 35.350
  • Seat Ateca
    Seat Ateca
    da € 28.000 a € 43.600

LE SEAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE SEAT

  • La Seat ha avviato lo sviluppo delle tecnologie di guida autonoma di livello 3 utilizzando come base la Leon che, in determinate situazioni, è in grado di guidare da sola. Qui per saperne di più.

  • La plancia più appagante e la dotazione di aiuti alla guida potenziata sono fra le novità della crossover “tascabile” Seat Arona che, con il 1.0 a benzina da 110 CV, è anche briosa. Restano alcune lacune nella dotazione. Qui per saperne di più.

  • La versione elettrica della citycar Seat Mii scatta bene, promette 260 km di autonomia con una ricarica e non costa una follia. Però, non trasporta più di quattro persone. Qui per saperne di più.

Annunci

Seat Ibiza usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Seat Ibiza usate 20186.80011.00011 annunci
Seat Ibiza usate 201911.50012.64033 annunci
Seat Ibiza usate 202010.80014.68019 annunci
Seat Ibiza usate 202112.20014.29033 annunci
Seat Ibiza usate 202212.00017.88021 annunci
Seat Ibiza usate 202317.90019.5706 annunci

Seat Ibiza km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Seat Ibiza km 0 201813.90016.1002 annunci
Seat Ibiza km 0 201913.55013.5501 annuncio
Seat Ibiza km 0 202317.49022.3704 annunci