1.4 100cv..di base ci si può aspettare un buon motore e in effetti è così, anche se con delle inevitabili considerazioni da fare.
Non è un turbo, ed è una rivisitazione del 1.4 75cv. Non si tratta di una semplice rimappatura della centralina, ma è chiaro che sotto i 3500 giri le prestazioni sono molto simili tra i due motori, e anzi in alcuni forum c'è chi afferma essere più pronto il 75cv.
Dai 4000 giri in su i100cv arrivano tutti, così come il conto dal benzinaio, ma al divertimento si sacrifica volentieri qualche euro.
La macchina montava di serie i cerchi da15, optional i 16 con gomme da 205/45 che io ho subito preso e il comfort non è dei migliori. Le asperità della strada si sentono tutte e le buche potrebbero farvi temere il peggio, ma non ho mai provocato danni.
Il pavè di Verona centro sarà il vostro peggior nemico e non lo potrete affrontare che tra i30-40km/h.
Due anni fa ho montato perchè ricevuti gratis gli OZ ULTRALEGGERA MATT GRAPHITE da 17 205/40 con gomme falken fk-452 al posto delle michelin pilot premacy di serie. La spalla era già bassa con i 16 e non ho praticamente risentito dell'ulteriore abbassamento se non nell'affrontare i dossi che devono essere affrontati con molta dolcezza. Tuttavia chi monta i 15 con spalla se non erro da 55 ne risente molto nel passaggio. Però, consentitemelo, provati i 17 non si torna indietro, specie con questi 17 che riducono le masse non sospese. Ora io non sono un pilota e non mi accorgo di incrementi della ripresa di lieve entità, però dati alla mano i cerchi da 16 originali seat pesano 9 chili l'uno, mentre gli OZ da 17 7.55 kg l'uno. Come dire che si montano cerchi più grandi risparmiando quasi 6kg all'altezza delle ruote.
Ripeto, non sono un pilota, ma anche un'ignorante si accorge alla guida che ha lo stesso piacere di prima con cerchi più grandi.
Anzi, il piacere di guida migliora, perchè aumenta l'offset. Ovvero vi si allarga la carreggiata di un paio di cm verso l'esterno.
Sempre dati alla mano i 16 seat hanno ET43, gli OZ ET35. Più è basso questo valore, più il cerchio tenderà verso l'esterno, però nel limiti del codice va fatto..:)
Diminuzione di qualche kg che potreste anche non sentire nell'accelerazione o ripresa, più carreggiata allargata, vi assicuro che vi fanno domandare come debba essere stare alla guida di una mini. Disinserito l'ESP e il TCR, che a me personalmente danno l'impressione di "zavorrare l'auto" (e tengo perciò solo in autostrada), viaggiare sul Garda o in superstrada sarà un piacere, e sopra i 4000giri vi prenderete grandi soddisfazioni, perchè il motore è sempre pronto e dà una buona spinta sempre, specie in 2^ e in 3^, senza mai tradirvi e sempre pronta a frenare come si deve.
Ultima nota personale: l'aggiunta di un finalino estetico alla marmitta non dovrebbe di per sè portare aumenti del sound dello scarico, eppure io posso garantire che un aumento del rombo è palese. Certo non siamo ne saremo mai ai livelli di uno scarico completo e sinceramente non vorrei far girare tutta la gente quando passo, ma vi assicuro che in abitacolo si sente la differenza, non parliamo poi a motore freddo.