La guida della Leon riserva le sorprese maggiori: motore e telaio sono veramente notevoli. Nonostante gli apparentemente pochi 105 cv del 1.9 TDI, questo motore spinge sempre: sempre pronto a salire di giri, rapido nella risposta al pedale dell'acceleratore, in ripresa e' uno spettacolo. Provate a mettervi a 1000 giri in quinta, col motore praticamente al minimo, e schiacciate l'acceleratore a fondo: senza nessun sobbalzo iniziera' una progressione che vi portera' fin dove vorrete.
L'accelerazione e' buona, i 160 Km/h sono a portata di mano in breve tempo, oltre la progressione continua ma rallenta: sinceramente non l'ho mai spinta al massimo, ma vi garantisco che a 160 km/h se schiacciate a fondo sentirete ancora una bella spinta in avanti; ad occhio direi che i 200 km/h di tachimetro sono a portata di mano. Per chiudere con il motore, aggiungo che e' in grado di reggere al minimo la terza marcia (intendo proprio sollevando il piede dal gas) all'infinito, e il consumo reale varia tra i 20 km/l con una guida normale, ed i 17 km/l di una guida sportiva.
In una parola la quadratura del cerchio: una guida brillante, grande spinta e consumi davvero bassi in rapporto alle prestazioni.
Mi e' capitato di guidare altri turbodiesel da 105 cv (Fiat, Opel), e devo dire che a confronto il mio 1.9 TDI per prontezza sembra avere il doppio dei cavalli (se poi guardiamo anche la ripresa, non c'e' proprio storia).
Il telaio e' un altro pezzo forte: con l'assetto sportivo ed i cerchi da 17 pollici il comportamento su strada e' molto sportivo, ma non per questo affaticante nei lunghi viaggi. In curva la Leon resta molto piatta e lo stesso in frenata, mentre lo sterzo trasmette i cambi di direzione in maniera rapidissima. Arrivare su strada aperta al traffico ai limiti della Leon non e' assolutamente facile a meno di non viaggiare a velocita' decisamente folli; tutto cio' emerge ancora piu' chiaramente in eventuali situazioni di emergenza su fondi a bassa aderenza.
Mi sono capitate un paio di queste sitazioni: un improvviso sinistra-destra ad un incrocio sotto la pioggia su strada fangosa piena di brecciolino, ed una frenata violenta con due ruote sull'asfalto e due su erba-ghiaia. Ebbene in entrambe le situazioni la Leon ha viaggiato come su un binario senza mai scomporsi minimamente. A tutto cio' aggiungete anche un raggio di manovra in parcheggio strettissimo (la mia Yaris da fermo gira piu' larga!).
Se devo trovare un difetto alla guida, direi che si avverte un po' troppo la rumorosita' di rotolamento degli pneumatici, specie se ormai hanno raggiunto qualche anno di vita di troppo (non la rumorosita' del motore, del quale quel poco che si percepisce arriva con un rauco tono sportivo, nonostante qualcuno dica che un diesel non possa averlo...)