Skoda Octavia 2.0 TDI CR RS

Pubblicato il 8 febbraio 2013
Ritratto di mcriscuo
alVolante di una
Skoda Octavia 2.0 TDI CR RS
Skoda Octavia
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
5
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
4.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
reduce della bellissima esperienza con la Skoda fabia 1.4 TDI del 2005 ho deciso di prendere una berlina di media dimensioni con maggiori prestazione e comfort
Gli interni
gli interni mi piacciono moltissimo .. anche se al primo impatto i sedili potrebbero essere un poco troppo estremi ovvero l'accostamento con l'alcantara bianca con il logo VRS ricamato .. ma invece con la carrozzeria berlina e di colore NERO si accosta molto bene ... la seduta è molto comoda anche per chi come me non è un in peso piuma, il cruscotto a me piace la sobrietà è perfetto!! avere un cruscotto elaborato non mi piace . il volante a tre razze in pelle traforata è spesso si impugna molto bene anche se la parte bassa in plastica ruvida potevano evitarla .. una caduta di stile .... :) il quadro strumenti a luce bianca è fatto molto bene e non affatica la vista il check control e d'effetto ... di giorno si illumina solo le lancette lo ritengo utile in gallerie corte e/o in fasi della sera verso il tramonto dove le luci accese non sono necessarie ... la console centrale con il climatronic semplicissimo da usare è molto efficiente sia d'inverno che d'estate l'autoradio bolero bella .. anche se io non uso quasi mai CD e poche volte la presa AUX nel jumbo BOX uso solo la radio
Alla guida
l'RS si guida con molta facilità le marce entrano in modo fluido l'accelerazione non e mai brusca i cambi marcia si possono tranquillamente effettuare tra 1300/1500 giri senza avvertire nessun vuoto basta un colpetto di gas che subito prende giri ... ma l'RS va guidata anche in modo aggressivo ... e li che si vede che la scritta RS non è solo un adesivo attaccato li tanto per fare scena... .. (non oso immaginare cose possa essere la versione a benzina :) ) quando si affrontano strade con curve strette alternati a rettilinei che ti permettono di scaricare a terra due tre marce a piena potenza senti che il motore ha una spinta che dice ancora ancora ... per poi affrontare una scalata dalla 4 alla 3 per poi fare l'ennesima curva via alla ricerca del prossimo rettilineo e della prossima scalata ... li senti tutti i 170cv sull'anteriore e il muso tende ad allargare la traiettoria ... e qui veniamo alla nota dolente delle gomme!!!! due parole veloci sulle Bridgestone Touranza er300 abbinate ad una RS !! in una sola parola ... SCEMPIO!!! rovinare un auto con queste coperture !! in autostrada ,sono reduce di ca. 1000km di autostrada A/R Roma Soverato quindi fatta la SA-RC i km passano e le ore di guida Passano senza accusare particolare stanchezza ... il tratto RM-NA (oramai l'RS la sa a memoria) con cruise control impostato a 135km/h e come viaggiare fermi!! 6 marcia motore sui 2500giri consumo medio 20 km/l il tratto tra SA e RC li cantieri ecc ... cruise control impossibile da usare ... velocità tra 100 e 120 km/h un poco impegnativo ma L'RS in 6 marcia anche a poco più di 1200giri in pianura riprende molto bene ... in salita si scala in 5 e si vai su che è una bellezza ... ovviamente 4 persone e bagagliaio saturo !!!!! l'assetto dell'auto rispetto al resto della gamma OCTVIA è orientato verso la sportività ma non troppo ... ovvero risulta piu bassa di 1cm ma per mantenere un livello di comfort da auto di famiglia gli ammortizzatori hanno un set-up morbido .. accoppiata a gomme giuste come dimensionamento 225/45 r17 vanno bene ma un pneumatico con velleità più sportive era meglio,
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente SI!!! in conclusione è un auto che ricomprerei ad occhi chiusi!! mi sento di consigliarla a tutti la TDI da 170cv è cosi versatile che tutti la troveranno adatta alle proprie esigenze! alla persona che vuole un auto parca nei consumi alla persona che vuole lo sprint .. e è un auto per appassionati di guida! che all'auto ripone passione ...
Skoda Octavia 2.0 TDI CR RS
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
3
1
0
0
VOTO MEDIO
4,5
4.5
10
Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
10 febbraio 2013 - 17:31
7
su una Volkswaghen passat CC che possedevo qualche anno fa , e devo dire che confermo che è un bel motore davvero
Ritratto di semirgerkhan97
11 febbraio 2013 - 17:18
bella prova e auto!
Ritratto di Stef-Ferrarista
27 febbraio 2013 - 16:20
Gran bella macchina...io ne posseggo una...1.6 tdi cr elegance...come ti trovi con le 225/45 r17??...te lo chiedo perchè le mie sono troppo rumorose...si avverte più la rumorosità delle gomme che quella del motore!! Asp una risp...grazie!
Ritratto di mcriscuo
27 febbraio 2013 - 16:55
3
ciao, io monto delle bidgestone touranze er300 che per i 170cv sinceramente non sono molto adatte ... la rumorosita in effetti non è poca!! siurcamente una spalla bassa non aiuta !! aggiungi anche il fatto che l'insonorizzaione dei parafanghi del'octavia non è il massimo .... pero a velocita autostradale tutto sommato non è tanto fastidiosa! ciao
listino
Le Skoda
  • Skoda Citigo
    Skoda Citigo
    da € 10.220 a € 15.345
  • Skoda Superb Wagon
    Skoda Superb Wagon
    da € 28.450 a € 47.850
  • Skoda Superb
    Skoda Superb
    da € 27.350 a € 46.750
  • Skoda Kodiaq
    Skoda Kodiaq
    da € 24.570 a € 43.140
  • Skoda Rapid Spaceback
    Skoda Rapid Spaceback
    da € 17.680 a € 23.500

LE SKODA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE SKODA

  • La Skoda ha portato sulla pista tedesca la versione sportiva della Kodiaq ha stabilito il record di categoria con il tempo di 9’29”84. Qui per saperne di più.

  • Ovvero Advanced driver assistance systems, cioè l'insieme di quei dispositivi elettronici che aiutano il guidatore a limitare i potenziali pericoli che potrbbero portare ad un incidente. Ecco quelli di cui è dotata la Superb. Qui per saperne di più.

  • Linee decise, fari spigolosi, luci diurne sottili, marcate nervature nelle fiancate: così si presenta la Skoda Vision X.

Skoda Octavia usate