Fiat 500 1.2 Lounge

serie 2 (312) restyle in produzione dal 2009 al 2024

Pubblicato il 28 agosto 2009
Ritratto di Tcolombo72
alVolante di una
Fiat 500 1.2 Lounge
Fiat 500
Qualità prezzo
0
Dotazione
0
Posizione di guida
0
Cruscotto
0
Visibilità
0
Confort
0
Motore
0
Ripresa
0
Cambio
0
Frenata
0
Sterzo
0
Tenuta strada
0
Media:
0
Perché l'ho comprata o provata
Ho deciso che avrei comprato la 500 sin da quando ho visto le immagini del prototipo "tre + uno" che ne anticipava le linee. Penso che sia un capolavoro di design e una delle più belle vetture presentate da Fiat negli ultimi anni. Considerando aspetti più pratici, è una vettura piccola e dai bassi costi di gestione, ideale per la città e per i piccoli spostamenti. Personalmente, la utilizzo per il quotidiano percorso casa/lavoro.
Gli interni
Gli interni sono particolari e accattivanti. Lo scopo di rileggere in chiave moderna l'aspetto della celebre "antenata" è stato perfettamente raggiunto. I materiali, però, sono generalmente economici e le plastiche rigide. Gli assemblaggi, almeno nel mio caso, non erano molto curati e quasi subito sono comparsi rumori e scricchiolii dal cruscotto e dalla plancia. Dopo un intervento eseguito in garanzia presso la rete di assistenza la situazione è migliorata. Lo spazio a bordo è sufficiente anche per 4 adulti e i posti anteriori sono sorprendentemente comodi. La posizione di guida è nel complesso buona ma bisogna lavorare un po' con le regolazioni prima di trovare quella ottimale. Il baule è piccolo ma adeguato al tipo di auto: un passeggino e le borse della spesa ci stanno tranquillamente, e anche le borse per un weekend.
Alla guida
Al volante si apprezzano soprattutto lo sterzo, leggero e preciso e l'ottima tenuta di strada in tutte le condizioni. Le prestazioni sono solo discrete, anche se più che sufficienti per il tipo di auto. In particolare, la ripresa è un po' "fiacca". Del resto, il motore 1.2 a benzina fa quello che può, nonostante i 69 cavalli. L'impressione è che i tecnici Fiat abbiano scelto di privilegiare il contenimento dei consumi e delle emissioni. Il cambio, in una comoda posizione rialzata, è preciso ma non morbidissimo e, a volte, la retromarcia si inserisce con qualche difficoltà. I freni sono ottimi: potenti e ben modulabili e l'ABS interviene solo se realmente serve. Molto comodo l'Hill Holder per le partenze in salita (optional, con l'ESP, a 250 euro). I consumi sono sempre contenuti: di media si riescono a percorrere 16 Km con un litro di benzina senza troppa fatica.
La comprerei o ricomprerei?
Sono nel complesso soddisfatto della vettura e rifarei la scelta fatta. Non è economica, ma vale quello che costa. Mi sento di consigliarla a chi cerca una vettura particolare e affascinante ma non vuole "svenarsi" con i costi di gestione.
Fiat 500 1.2 Lounge
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
1
1
0
1
VOTO MEDIO
4,1
4.125
8


Aggiungi un commento
Ritratto di antonino49
3 ottobre 2009 - 00:26
auto di nicchia,quindi prezzi alle stelle,ma le citta' grazie alle truffaldine finanziarie ne sono piene,eppure fist e e fist rimane,solo nell male,occcorrono un mare di accessori,il multijet con 75 cv e filtro antiparticolato,una disgrazie,c'e' chi non usandola che in citta' e non sapendo come pulire il filtro cambia l'olio ogni 800kilometri perche'viene inquinato dal gasolio non bruciato nel filtro ed alla fine occorrera' cambiare il filtro che costa un botto,ho letto di volanti che si spappolano di sedili che cigolano di problemi ai freni,ma alla gente ,vero marchinne tutto questo non interessa,occorre seguire la moda eportare soldi alla fiat,adesso pure l'abarth a21000 euro,con motori con sole modifiche di centralina,ma secondo voi sono macchine sicure,ed allora perche' per adeguarle alle llle leggi americane viene modidficata integralmente nella struttura,allora quelle fatte in polonia,credo,non sono sicure?marchionne risponda ai proprietari.
Ritratto di Peacy
3 ottobre 2009 - 00:36
pienamente d'accordo..
listino
Le Fiat
  • Fiat 500e 3+1
    Fiat 500e 3+1
    da € 26.900 a € 32.900
  • Fiat 500e Cabrio
    Fiat 500e Cabrio
    da € 28.400 a € 34.400
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 19.900 a € 24.400
  • Fiat 500e
    Fiat 500e
    da € 23.900 a € 31.400
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 24.400 a € 27.400

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Fiat 500 Hybrid 2026 - Vai al video

    La Fiat 500 Hybrid mantiene il look rétro e l’abitacolo sciccoso della “sorella” elettrica 500e. Con 65 CV, lo sprint non è un granché, ma è comoda e facile da guidare. Peccato non ci sia automatica. Qui per saperne di più.

  • Intervista ad Alessandro Musumeci - Vai al video

    Con il responsabile marketing del marchio Fiat parliamo della nuova Fiat 500 Hybrid e di come il costruttore si sta preparando al lancio sul mercato intaliano previsto a novembre.

  • Fiat 500 Hybrid - Vai al video

    La nuova generazione della Fiat 500 dotata di motore termico 3 cilindri Firefly debutta per le strade di Torino in occasione del Salone Auto. Sarà prodotta a Mirafiori.

Annunci

Fiat 500 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat 500 usate 20196.90010.760125 annunci
Fiat 500 usate 20208.10011.880207 annunci
Fiat 500 usate 20218.99012.360241 annunci
Fiat 500 usate 20228.48012.930287 annunci
Fiat 500 usate 202325912.980224 annunci
Fiat 500 usate 202411.80014.680163 annunci
Fiat 500 usate 202520.90022.4303 annunci

Fiat 500 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat 500 km 0 20199.5009.5001 annuncio
Fiat 500 km 0 202013.80013.8001 annuncio
Fiat 500 km 0 202116.40016.4001 annuncio
Fiat 500 km 0 202213.90015.89023 annunci
Fiat 500 km 0 202314.20017.89031 annunci
Fiat 500 km 0 202415.50017.99012 annunci
Fiat 500 km 0 202510.99916.8903 annunci