Comincio dallo sterzo e dal feeling delle sospensioni, in virtù dell'eccellente servosterzo elettrico e dalla centratissima taratura dell'assetto. Prima di guidarla mi sono sempre chiesto come mai, al di là di una motivazione prettamente estetica, Toyota avesse deciso di montare cerchi da 17 (come quelli provati) o addirittura 18 pollici.
Ebbene, pur rimanendomi qualche perplessità riguardo alla questione buche, devo ammettere che conferiscono all'auto una ottima stabilità e un comportamento reattivo e sicuro. Tutto ciò senza sacrificare il confort: gli avvallamenti sono filtrati in modo adeguato, e il rollio è contenuto. Davvero 10 e lode.
Nota positiva anche per il cambio, con corsa non troppo lunga e dagli innesti morbidi e ben raccordati. Le 5 marce entrano tutte con facilità ed essendo ravvicinate garantiscono una bella vivacità nonostante gli ovvi limiti del tricilindrico Toyota.
Finchè si sta tra città e statale la vettura è molto brillante e consuma poco. Tenete conto che Zante è ricca di saliscendi, e noi eravamo in 4, avevamo il serbatoio pieno e il clima sempre acceso. Non solo non ho riscontrato problemi nelle salite, ma sono riuscito a mantenere una media di consumo, da computer di bordo, di ben 5 l per 100 km. Contando l'assenza di un sistema mild hybrid e il fatto di aver incontrato anche del traffico, mi è parsa una media davvero ottima, anche se va detto che tendo ad avere il piede leggero e mi piace la guida "eco".
Certo dando una veloce occhiata al contagiri noterete che già a 100 km/h il motore "frulla" a oltre 3000 giri: la mia impressione è che in autostrada, a velocità di codice, l'auto potrebbe essere "frustrante" da guidare, essendo costretta a girare davvero in alto.
Comunque, l'insonorizzazione mi è parsa molto buona per il segmento, pertanto sarebbe più un problema di "piacere di guida" piuttosto che di rumorosità.
Ultimo capitolo dedicato agli ADAS. Un pedone ubriaco mi ha dato modo di testare la prontezza e la bontà della frenata automatica d'emergenza, anche se fortunatamente andavo piano. Anche il cruise adattivo con mantenimento in corsia mi ha sorpreso positivamente: l'auto ha sempre un andamento fluido e avanza senza avere "singhiozzamenti", anche se il sistema non riesce a leggere correttamente le linee di demarcazione se queste non sono ben definite.