Toyota GT86 2.0

Pubblicato il 24 settembre 2017
Ritratto di luma63
alVolante di una
Toyota GT86 2.0
Toyota GT86
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Perché l’ho comprata? Semplice; dopo aver posseduto parecchie auto ho deciso che ne avevo abbastanza. Abbastanza di SUV, fuoristrada, station wagon ed in generale di auto poco divertenti da guidare … auto con ruote da 19” dotate di aerodinamica pari ad un mattone! Dimentico la Lancia Musa 1.3 MTJ di mia moglie … auto praticissima, parsimoniosa con 1000 qualità ma in quanto a piacere di guida lasciamo perdere. Da qui l’idea ed il coraggio (avendo due figli) di acquistare una coupè sportiva come la GT86. Allettato dalle caratteristiche dinamiche dell’auto e perché no anche dal prezzo; con poco più di 28 K€ l’ho portata a casa con vernice perlata e sensori di parcheggio posteriori. Vederla per avere un minimo di idea su cosa stavo acquistando non è stato facile; ho avuto fortuna approfittando di una GT86 in consegna ad un cliente. Vista, piaciuta, acquistata. Dopo 2 mesi e mezzo la consegna! Non mi soffermo ulteriormente su quanto già scritto e detto in altre prove per quanto riguarda le caratteristiche tecniche dell’auto. Tutto gìa ampiamente trattato.
Gli interni
Concordo con quanto già ampiamente sottolineato. Gli interni della 86 sono rivolti all’ergonomia. Tutto è dove ci si aspetta di trovarlo! Finiture di buona qualità con plastiche assemblate perfettamente. Molto bello e scenografico il piccolo display multifunzione alla destra del contagiri con le solite informazioni sul consumo istantaneo, medio e tanto altro ancora. Cosa non mi è piaciuto? L’indicatore del livello carburante. Poco visibile e dalla difficile lettura. Cosa mi è piaciuto? La mancanza dello start & stop … colpa mia ma non lo sopporto. Vai, frena, spegni dopo 5 secondi riaccendi, rispegni, riparti … un incubo! Per fortuna non c’è e non mi devo preoccupare di disinserirlo. La dotazione è comunque completa. Fari a led anteriori (con lavafari) e posteriori, clima automatico bizona dal funzionamento impeccabile (raggiunge gradualmente la temperatura desiderata senza congelarti all’istante), specchi regolabili e ripiegabili elettricamente, cruise control facilmente gestibile, comandi al volante per radio e display ecc.ecc. Per quanto riguarda la posizione di guida che dire? Il volante è regolabile in altezza e profondità e trovare l’esatta posizione è un gioco da ragazzi. Sono alto 181 cm e la mia posizione di guida è piuttosto raccolta e spostata verso l’alto ragion per cui sul sedile posteriore dietro il mio c’è spazio per una persona. A proposito dell’abitabilità posteriore … dietro ci stanno due persone fino ad un massimo di 170 cm di altezza; i sedili posteriori sono incassati e scendere e salire non è certo agevole ma con un leggero sacrificio ci si può facilmente adattare. Quello che mi sento di criticare è che il sedile anteriore lato passeggero non essendo regolabile in altezza costringe chi si siede dietro a tenere i piedi praticamente incastrati sotto il sedile. In definitiva la GT86 non è sicuramente l’auto per portare in giro per lunghi viaggi 4 persone ma tutto sommato 4 adulti ci stanno decentemente a patto che i due che si siedono dietro non siano più alti di 170cm e chi guida o chi si siede lato passeggero non sia un ‘gigante’ di 190cm o più. Mia moglie, 165cm di altezza (ma di auto ne capisce men che zero) ha sentenziato … ‘si sta meglio dietro che davanti’ … se lo dice la moglie come contraddirla? L’impianto infotainment … questa l’unica vera nota dolente di quest’auto! Premetto che qualcosa ne capisco … costruisco per hobby casse acustiche e amplificatori a valvole. Definirlo pessimo è riduttivo. Il Toyota Touch 2 è una buona unità, completa e di facile utilizzo quello che non va proprio sono gli altoparlanti montati. Ce ne sono 6 … 2 woofer da 165mm nelle porte anteriori, 2 micro tweeter tagliati a circa 5000Hz sul cruscotto e 2 mid woofer da 3 pollici tagliati a circa 4000Hz nelle tasche posteriori. Risultato? Davanti c’è un ‘buco’ clamoroso per le frequenze dai 1500 fino ai 4000 Hz .. la voce e gli strumenti a corda si sentono molto male…dietro anche peggio … praticamente con il volume al massimo e con il fader regolato tutto sulle casse posteriori si sente appena. Spesi circa 160€ per sostituire i tweeter anteriori ed i mid posteriori …. Suono drasticamente migliorato e molto più equilibrato. Fortunatamente smontare griglie e pannelli è un gioco da ragazzi; in un paio d’ore scarse si fa tutto. Il bagagliaio….260 litri circa di cubatura …. Molto profondo e ben sfruttabile. Ci stanno tre trollei (non enormi) ed un paio di borse non grandissime. Abbattendo i sedili posteriori il vano non presenta scalini e tutto è molto ben sfruttabile!
Alla guida
Premetto che attualmente l’auto ha 1100 km quindi la primissima questione riguarda i consumi. I dati sono questi … 2 pieni; primo pieno 553Km per una media di 12,81 Km/litro percorsi 300Km circa in centro urbano (città e tangenziale) 250 Km circa in strade statali e montagna; secondo pieno 525 Km per una media di 12,32 Km/litro percorsi interamente in centro urbano e tangenziale. A 130 Km orari il computer di bordo segna mediamente 13,5-14 Km/litro In entrambe i casi cercando di seguire le indicazioni di Toyota … per i primi 1500Km non superare i 4000/4500 giri … non ho rinunciato comunque a parecchi allunghi. La guida di quest’auto è assolutamente fantastica. Emozionante, coinvolgente! Fin dai primi chilometri si entra in perfetta sintonia con tutta la meccanica. Sterzo perfetto, diretto e precisissimo, cambio dagli innesti corti e secchi (a freddo necessita di una decina di chilometri per dare il meglio di se). Un vero kart travestito da auto per tutti i giorni! Se cercate una macchina per lo sparo al semaforo questa non è l’auto per voi … VW Golt GTi Giulietta 1750 Veloce e tante altre fanno meglio (molto meglio) ma la GT86 non è stata costruita così per questo: la piccola sportiva di Toyota è puro piacere di guida. Il misto veloce è il suo pane … se premete il tasto a destra posizionato dietro il cambio alzate il livello dei controlli di trazione il divertimento è assiccurato. Anche a 40Km/h è facilissimo driftare e mantenere a vostro piacimento la sbandata giocando con acceleratore e cambio (grazie al differenziale Torsen autobloccante). Le reazioni dell’auto restano comunque assai prevedibili e gestibili … non è un auto che cerca di farvi secchi ogni volta che ci montate dentro; con i controlli inseriti tra le curve è velocissima. L’impostazione delle traiettorie, l’assetto e la tenuta permettono velocità di entrata incredibili avendo sempre la consapevolezza di far tutto in piena sicurezza per voi e per chi vi sta intorno! Un ultima cosa per darvi l’idea di cos’è la GT86. Due giorni fa sono andato a far due spese al supermercato… borse nel bagagliaio me ne stavo tornando a casa tranquillamente. Rotondona vicina al centro commerciale, alcune auto ferme in coda alla prima uscita (dovevo uscire alla seconda). Mi butto sulla sinistra per sfilarmi… do un colpetto di acceleratore in terza e l’auto parte di posteriore per un quarto di rotonda sotto gli occhi sgranati di chi fermo in coda aspettava di ripartire. Il tutto mantenendo il controllo assoluto del mezzo senza la minima sbavatura possibile! Velocità? Circa 40Km/ora.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei? Secondo voi?
Toyota GT86 2.0
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
32
8
1
0
1
VOTO MEDIO
4,7
4.666665
42
Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
26 settembre 2017 - 16:23
bella prova (coinvolgente) e bella auto..ti ammiro per essertela presa nonostante la famiglia e altro: credo che in un futuro preferirei anche io avere un' auto sportiva eclusivamente per me; e una da famiglia per la moglie (e figli ovviamente)..posso chiederti come mai hai preso la Toyota e non la Subaru? Complimenti ancora per l'acquisto, io finora ne ho viste solo 2 di GT86 in giro...
Ritratto di luma63
7 ottobre 2017 - 12:19
Toyota e non Subaru? Semplice la GT86 l'ho pagata 28100€ contro i 32000 circa della Brz. Ok che la brz ha di serie praticamente tutto (interni in pelle e altro ancora) ma i circa 4000€ in meno hanno fatto la differenza. Poi il frontale della GT86 mi piace di più
Ritratto di marcoveneto
9 ottobre 2017 - 09:36
forse è proprio per questo motivo che di Subaru Brz non se ne vedono, mentre di GT86 si (poche)..
Ritratto di luma63
9 ottobre 2017 - 09:54
sono macchine particolari. personalmente non ho mai visto in strada la Fiat 124 o ma Mazda mx5. nella mia zona di 86 ce ne sono 4 ... praticamente nulla rispetto al circolante. oggi vanno i suv ed i crossover
Ritratto di marcoveneto
9 ottobre 2017 - 10:00
si sono auto di nicchia, 124 abarth ne ho vista una di numero, mazda mx 5 tre, di cui una di un collega (che è già la terza che compra)..sicuramente ti distinguerai con la tua
Ritratto di SSS94
26 settembre 2017 - 21:27
complimenti, bella prova e ottimo acquisto...auto che mi piace molto esteticamente (anche se preferisco i fari posteriori pre-restyling) e che ho avuto occasione di guidare per qualche km, e sono d'accordo con quanto hai scritto. Trattala bene, ciao!
Ritratto di SSS94
28 settembre 2017 - 19:21
vero...i cv servono poco su certe stradine...
Ritratto di luma63
7 ottobre 2017 - 12:27
nell'ordine.... 1- bianco perlato 2- gomme e cerchi di serie 3- non mi interessano i cerchi da 18 e quindi non ho sentito il concessionario. Da quello che so credo si possa montare qualsiasi gomma (o cerchio) purché sia omologata NAD con documentazione allegata dal costruttore Ora l'auto ha 3500km e sono ultra soddisfatto anche per i consumi. Sono andato qualche giorno in Toscana...non ho corso in modo esasperato e mi sono attestato sui 14 /14,5 km/litro. Confermo le prime impressioni. AUTO FANTASTICA! Mai capitato prima ma tante persone si fermano a guardarla e ti fanno i complimenti per strada. Evidentemente piace
Ritratto di luma63
7 ottobre 2017 - 12:30
se guidi in collina fidati che con questa ti diverti come poche auto ti permettono di fare. puro sballo
Ritratto di puccipaolo
27 settembre 2017 - 21:57
5
bella macchina...emoziona e coinvolge alla guida! Chi se ne importa se nn fa 300Km/h o 7' netti al ring. Nella mia lesta proibita dei desideri ho questa, la Caterham seven 160, la BMW serie 2 coupè....Elise!
Pagine
listino
Le Toyota
  • Toyota C-HR
    Toyota C-HR
    da € 25.150 a € 34.500
  • Toyota Land Cruiser
    Toyota Land Cruiser
    da € 41.300 a € 68.900
  • Toyota Rav4
    Toyota Rav4
    da € 35.300 a € 38.300
  • Toyota Yaris
    Toyota Yaris
    da € 14.450 a € 23.450
  • Toyota GT86
    Toyota GT86
    da € 31.800 a € 37.000

LE TOYOTA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE TOYOTA

  • Aggiornata nelle forme e negli interni, la Toyota Aygo migliora anche prestazioni ed efficienza del 1.0 a benzina. Che però continua a farsi sentire. Qui per saperne di più.

  • Ecco la terza edizione della Toyota Auris, media a cinque porte basata sulla piattaforma della crossover CH-R. Il look è grintoso e filante.

  • Tempo di restyling per la piccola citycar della casa giapponese che si rinnova nello stile e nella parte meccanica.

Toyota usate