Pubblicato il 29 giugno 2014
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perchè l'ho comprata o provata
L'auto è del 2007 è un 2.2 da 136 cv . L'auto è stata acquistata per vari fattori : è l'unico suv che abbia un aspetto da fuoristrada con gradi doti su neve e fango ( non è come un fuoristrada land rover o jeep sullo sconnesso estremo ), estetica accattivante, ottimi servizi da parte di toyota a favore del consumatore , ingombri esterni abbastanza contenuti,nonostante le misure esterne, e ben percettibili gli ingombri (spigoli ) ; soprattutto è stata acquistata per il confort e perchè deve macinare 50.000 km annui e serviva un motore robusto e un'auto robusta .
Gli interni
Nel 2007 gli interni mi apparivano fantastici e moderni . Ottimi assemblaggi,a distanza di 7 anni e mezzo le plastiche sono ancora intatte e scricchiolano poco . Il volante è diventato lucido però non esageratamente,giusto un po' , sedili molto comodi e ben regolabili ( ho interni in tessuto scuro e solo il sedile del guidatore si regola in altezza ) e non è uscito neanche uno strappo e non c'è neanche l'accento di scuciture. I sedili posteriori sono comodi anche per tre persone , unico difetto , per chi è più alto di 180/185 cm ha il giusto spazio per le gambe . Tutti i comandi sono ben raggiungibili . Unica cosa che quando si è in marcia possono essere utilizzati i comandi principali del touch screen ( radio , cambio cartella cd e i comandi touch del navigatore ,il resto si usa a auto ferma ). Ci sono molti vani portaoggetti e sono belle le luci di cortesia dentro l'abitacolo. Bagagliaio campiente il giusto ma ben sfruttabile ed ha anche un ampio doppio fondo. Nel bagagliaio manca l'illuminazione e una volta chiusi gli sportelli non si vede più niente .
Alla guida
Alla guida è un'auto fantastica, motore, cambio, sospensioni e sterzo lavorano perfettamente insieme. Il motore ha una gran bella spinta e accelera molto rapidamente, unica cosa il turbo entra intorno ai 2000 giri quindi alcune volte quando si è in sesta a 70 allora per un sorpasso bisogna scalare marcia . Il cambio ha innesti corti e precisi anche se con il passare del tempo e dell'usura si è un po' indurito , sospensioni alla tedesca rigide ma confortevoli e non spaccano la schiena e permettono un'ottima tenuta di strada e rollio quasi inesistente e pochissimo beccheggio , sterzo preciso si indurisce al punto giusto con l'aumentare della velocità e avendo un diametro abbastanza contenuto rende piacevole e quasi sportiva la guida . La frizione morbida al punto giusto direi perfetta come tutta la meccanica.Fuori strada si comporta bene su neve mai avuto problemi e l'auto ha trainato un furgone Iveco impantanato nel fango
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei mille volte !! Mi dispiace venderla anche se il nuovo qashqai promette di essere all'altezza . Il servizio clienti toyota secondo me è il migliore in assoluto . Tratta bene i clienti e le auto ovviamente. Unico difetto che per vedere bene la strada ,a mio parere , necessita di fari allo xeno , con gli standard non si vede molto bene