Toyota Yaris 1.0 Active 5 porte

Pubblicato il 6 dicembre 2019
Ritratto di Pingu
alVolante di una
Honda Jazz 1.3 i-VTEC Elegance Navi
Toyota Yaris
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
3
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.6666666666667
Perchè l'ho comprata o provata
Dopo 5 anni con la nostra Clio (non molto fortunata) ci siamo decisi a cambiare auto e, sentendo anche il nostro meccanico, ci siamo rivolti a Toyota e nel caso specifico, ad una Yaris che ci è sempre piaciuta... Cercavamo una vettura per uso al 90% in città e qualche tratta fuori porta per andare a trovare i parenti quindi non eravamo intenzionati ad un a versione a gasolio ma non volevamo nemmeno una cilindrata alta a benzina in modo tale da mantenere bassi anche i costi di gestione. Appena entrammo nel salone vedemmo una Yaris del colore "Light blue" come quella in foto e fu amore a prima vista.
Gli interni
Appena si apre lo sportello la prima cosa che viene da guardare è la strumentazione perché è tornata ad essere tradizionale e non più al centro della plancia come le due serie precedenti. Il quadro è tutto analogico e non più digitale e non dispone dell'indicatore della temperatura dell'acqua, sostituito da una spia. Tutti i comandi sono a portata di mano, pure il display dove viene visualizzata anche la retrocamera in fase di retromarcia. La dotazione essendo l'allestimento appena sopra a quello base è molto completa, parlando del 2012 non aspettiamoci adas o robe simili ma comunque 7 airbag (tra cui quello per le ginocchia del guidatore) lettore cd, bluetooth, comandi audio/telefono al volante, clima manuale, vetri elettrici ant., controllo stabilità e trazione, e la tanto apprezzata telecamera posteriore. Accomodandoci posteriormente si nota l'assenza del tunnel centrale così anche il 5° passeggero non dovrà sacrificarsi troppo. Il bagagliaio infine perde il divano scorrevole ma ha una capienza nella norma, di 286 litri. Gli interni a distanza di anni si dimostrano tutt'ora molto validi e robusti, considerando anche che la macchina viene parcheggiata in strada tutto l'anno.
Alla guida
Si trova facilmente la posizione corretta, forse gli spilungoni troveranno il volante sempre un po' in basso nonostante sia regolabile in altezza e profondità e, il sedile sia possibile regolarlo in altezza. Dal posto di guida si vede bene in tutte le direzioni, quelle un po' nascoste sono il 3/4 laterale dovuto ai montanti posteriori spessi e all'anteriore dovuto sempre ai montanti. La macchina è maneggevole e i comandi sono tutti leggeri da azionare, il volante in città è molto leggero mentre in autostrada avrei preferito un po' di progressività maggiore. Da un 1.0 3 cilindri non ci si deve aspettare scatti fulminei ma siamo ripagati da consumi estremamente bassi e dal motore abbastanza vivace anche con il climatizzatore acceso.
La comprerei o ricomprerei?
da un paio di anni io ho comprato un'altra macchina (sempre giapponese) e questa l'ho lasciata ai miei. A 7 anni dall'acquisto siamo molto contenti, i tagliandi rigorosamente presso la rete ufficiale non costano un salasso e sono rapidi, la macchina non mostra i suoi anni e data la sua affidabilità, Toyota sta dimostrando di fare veramente auto che durino nel tempo. La consiglio e, semmai dovessi cambiarla sceglierei ancora un'altra Toyota.
Toyota Yaris 1.0 Active 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,5
4.5
2


Aggiungi un commento
listino
Le Toyota
  • Toyota Prius
    Toyota Prius
    da € 29.800 a € 42.250
  • Toyota Rav4
    Toyota Rav4
    da € 36.400 a € 46.400
  • Toyota Prius+
    Toyota Prius+
    da € 33.050 a € 36.250
  • Toyota C-HR
    Toyota C-HR
    da € 29.650 a € 37.250
  • Toyota Land Cruiser
    Toyota Land Cruiser
    da € 42.800 a € 69.750

LE TOYOTA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE TOYOTA

  • Agile, scattante e con una gran trazione, la versione GR è la più sportiva e appagante delle Toyota Yaris. Formato mignon il baule. Qui per saperne di più.

  • La piccola crossover della Toyota ha il motore ibrido e può essere anche 4x4. Il motore è lo stesso ibrido della sorella Yaris che eroga complessivamente 109 CV. Qui per saperne di più.

  • Linee grintose, guida precisa e netti miglioramenti in consumi, emissioni, sprint e sicurezza. Questa è la nuova Toyota Yaris Hybrid, che però ha qualche dettaglio interno fatto in economia. Qui per saperne di più.