Pubblicato il 16 maggio 2012
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.5
Perché l'ho comprata o provata
Nel maggio 2007 acquistai una Toyota Aygo 1.0 3p, nuova, allettato dal prezzo contenuto, accontentandomi della versione Now, più povera rispetto alla Sol, ma più che sufficiente con clima, abs, servosterzo, e chiusura centralizzata con telecomando di serie. Venivo da un anno di inferno con una Smart fortwo diesel comprata anch'essa nuova e nata con mille difetti, della quale non vedevo l'ora di liberarmi. La scelta della piccola Toyota si è rivelata azzeccatissima, pratica in città, e sempre scattante, in questi anni ha dimostrato grande qualità costruttiva. Abbiamo percorso assieme ben 130.000 km, e facendo i dovuti scongiuri, non ha mai avuto bisogno del meccanico. L'unica avaria che ha accusato è stata la rottura del radiatore del clima, sostituita comunque in garanzia dalla Toyota, per il resto gli interventi che ha subito sono stati solo i regolari tagliandi e due sostituzioni delle gomme e delle pastiglie dei freni.
Gli interni
All'interno è sicuramente piccola, considerando le dimensioni esterne però è abbastanza spaziosa. Non è difficile trovare la posizione di guida ideale anche per persone alte come me (187 cm). La versione Now è abbastanza spartana, manca il contagiri così come le maniglie di appiglio per i passeggeri. Utili gli svariati vani portaoggetti distribuiti con logica nell'abitacolo. Con altrettanta logica sono stati situati tutti i comandi, tutto all'interno dell'Aygo è a portata di mano. Unici nei a bordo sono la mancanza del comando dell'alzacristalli del passeggero anche dal lato guida, e la conformazione dei sedili che sono poco profilati e contengono male il corpo nelle curve.
Alla guida
Alla guida l'Aygo sorprende. Il 1.0 3 cilindri fa il suo dovere, premendo l'acceleratore si fa sentire (anche a livello uditivo a dire il vero), ottimo lo spunto da fermo e la ripresa anche da marce alte. Ideale anche per chi come me è costretto a strade impervie e collinari, tra curve e sali-scendi l'auto dà il meglio di sé. La stabilità e la tenuta di strada sono ottime, oltre ogni aspettativa, l'assetto un po' rigido permette anche una guida sportiva senza correre il rischio di perdere il controllo della vettura, sempre sincera anche per quanto riguarda le reazioni quando viene "strapazzata". Anche nei lunghi viaggi, a pieno carico, e nei percorsi autostradali il comportamento dell'Aygo non tradisce, se il suo habitat è la città, anche in altri ambiti si trova sempre a suo agio. Piacevole lo sterzo, preciso e non troppo leggero, e buona anche la frenata. Unico appunto la rumorosità alle alte velocità.
La comprerei o ricomprerei?
Sono felice di aver acquistato la Toyota Aygo e sicuramente la consiglierei e la ricomprerei. Ottimo rapporto qualità/prezzo, costi di gestione contenuti, consumi contenuti (sempre sui 20 km/litro). Facilissima da guidare, dalla linea simpatica, briosa ed economica.
Toyota Aygo 1.0 68 CV Now 3 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
1
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
2
Aggiungi un commento
Ritratto di Cinque porte
21 maggio 2012 - 18:37
Ritratto di gig
21 maggio 2012 - 18:47
discreta prova, discreta auto...
Ritratto di fabri99
29 maggio 2012 - 18:45
4
L'auto è molto carina, ma, a mio parere, molto costosa! Bella quella in foto: quel grigio scuro-nero fa effetto navicella spaziale, mentre l'adesivo e i cerchi donano sportività. Davvero un bell'abbinamento, complimenti!(Ammesso che l'auto in foto sia tua! XD) Non vorrei essere indiscreto, ma che tipo di problemi con la Smart Diesel? C'è una prova sul sito?? Ciao e scusa per le domande...;)
Ritratto di Scorpio 81
2 ottobre 2014 - 23:50
4
Ero in possesso di quest'auto che mi ha dato solo soddisfazioni dal 2006 al 2013. I punti di forza sono senza dubbio l'agilità, la dolcezza dei comandi (cambio,frizione), lo sterzo, l'estetica, lo spazio interno e le prestazioni. Tra i punti deboli potrei dire il baule piccolo e la ripresa (bisogna scalare la marcia). Ma in 7 anni di guida mai un problema. Davvero un'auto validissima che,tornando indietro riacquisterei senza dubbio.
listino
Le Toyota
  • Toyota Land Cruiser
    Toyota Land Cruiser
    da € 42.800 a € 69.750
  • Toyota Corolla Touring Sports
    Toyota Corolla Touring Sports
    da € 28.350 a € 34.900
  • Toyota Aygo
    Toyota Aygo
    da € 12.000 a € 16.950
  • Toyota Prius
    Toyota Prius
    da € 29.750 a € 42.250
  • Toyota Hilux
    Toyota Hilux
    da € 32.300 a € 43.800

LE TOYOTA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE TOYOTA

  • Davvero maneggevole e con una coppia generosa, la Toyota Supra dispensa forti emozioni. Ma in pista i freni mostrano presto la corda. Qui per saperne di più.

  • La nuova Corolla è la protagonista dello stand Toyota al Salone di Ginevra, dove sono presenti anche la nuova Rav4 e la Prius restyling. Ne parliamo con l'amministratore delegato della Toyota Italia.

  • La Toyota Supra è un nome ben noto agli appassionati: dal 1979 al 2002 le coupé della Toyota si sono succedute in quattro generazioni. Oggi la Supra è tornata con una vettura dalle forme sinuose.