Volkswagen Golf 1.6 TDI 110 CV Sport Edition DSG 5 porte

Pubblicato il 5 settembre 2016
Ritratto di ste89
alVolante di una
Volkswagen Golf 1.6 TDI 110 CV Sport Edition DSG 5 porte
Volkswagen Golf
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4
Perché l'ho comprata o provata
Dopo aver venduto un'alfa 147jtdm 120cv, decisi di acquistare una nuova auto cambiando completamente cio a cui ero abituato. Linee tese e forse un po fredde per certi versi.
Gli interni
Una volta aperta la portiera e seduto a bordo, si percepisce una buona qualità, superiore alla media del segmento. Suono sordo della portiera con guarnizioni isolanti da rumori, plancia imponente rivolta verso il guidatore con tunnel centrale un po alto, schermo touch con ogni tipo di ingresso multimediale e navigatore integrato. Con il pacchetto Rline si dispone di sedili sportivi con fianchi pronunciati ottimi in curva.
Alla guida
Una volta acceso il motore e posizionato il cambio in "D" l'auto fatto tutto da se complice anche il freno a mano elettrico avanzato con assistenza in salita aut hold. La motorizzazione 1.6tdi 110cv è sufficientemente brillante a muovere con disinvoltura la mole dell'auto ma non è adatta ad un pubblico sportivo. Il cambio automatico a 7 marce, spesso mitiga l'erogazione del motore, soprattutto nei cambi marcia affrontati in piena accelerazione. Questo accade perché il cambio, a frizioni a secco, è progettato per una coppia max di 250Nm e dunque l'elettronica taglia potenza per farlo lavorare in condizioni di massima durata. Si parla comunque di dati dichiarati di 0-100km/h in 10,5 con 195km/h velocita max. Lo sterzo a demoltiplicazione variabile permette di aver un buon feeling con le ruote anteriori e dunque poter governare al meglio l'auto, che dispone di una generosa sezione di gomme da 225/45 r17 con assetto ribassato di circa 1cm rispetto alla versione comfortline. Difficilmente ci si ritrova in sovrasterzo poiché asr ed esp intervengono tempestivamente nei casi estremi di sbandata. Unica nota presente in tutte le trazioni anteriori, la tendenza ad alleggerire il posteriore in fase di rilascio in curva con conseguente perdita d'aderenza. Quest'ultimo avviene a causa di un imperfetto bilanciamento pesi, che nell'auto in questione di divide in circa il 58% all'anteriore ed il 42% al posteriore.
La comprerei o ricomprerei?
Non la ricomprerei poiché ho avuto modo di notare che molte leggende metropolitane riguardanti le auto tedesche non sono veritiere. Alcuni difetti per me importanti sono. Fari anteriori optional che si appannano, plastiche pannelli portiere posteriori di scarsa qualità. Cambio automatico dsg 7 a frizioni a secco fin troppo debole e limitato ai 250Nm con possibili rumori dovuti a diffetti di fabbrica. Concludo dicendo che è un'ottima auto, ma non impeccabile come dice volkswagen con "DAS AUTO".
Volkswagen Golf 1.6 TDI 110 CV Sport Edition DSG 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
0
3
1
4
VOTO MEDIO
2,7
2.727275
11
Aggiungi un commento
Ritratto di Anonima_Lombarda
17 settembre 2016 - 20:09
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di fiattaro
17 settembre 2016 - 21:27
Però non ha elencato i difetti della 147 che ha voluto cambiare.
Ritratto di fiattaro
30 settembre 2016 - 13:22
La 147 è sempre stata un aborto di macchina.
Ritratto di panda07
17 settembre 2016 - 20:17
1
La prova è scritta bene, comunque il golf mk7 mi piace ma concordo con quello detto da te, non è tutto sto "das auto" il 1.6 tdi fa pena, mi ha dato l'impressione di essere morto, l'altro giorno mi è capitata una tirata con il mio golf mk3 1.9 Tdi 90cv e un km7 1.6 da 110cv, a una certa non l'ho visto più.
Ritratto di Anonima_Lombarda
17 settembre 2016 - 21:05
Te credo che non l'hai visto più, con un bel golfone di 30 anni da ben 90 cv ...
Ritratto di panda07
17 settembre 2016 - 21:10
1
oltre il fatto che ne ha 20, non l'ho visto più dallo specchio retrovisore.....
Ritratto di fiattaro
17 settembre 2016 - 21:29
Forse ha svoltato.
Ritratto di panda07
17 settembre 2016 - 21:30
1
Dal meccanico, forse hai ragione!
Ritratto di fiattaro
17 settembre 2016 - 21:37
Sarà andato a fare un preventivo per comperare una panda.
Ritratto di panda07
17 settembre 2016 - 21:42
1
Dici? Forse se la prende 1.3 mtj 95cv neanche lo sfido
Pagine
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen T-Roc
    Volkswagen T-Roc
    da € 23.100 a € 34.650
  • Volkswagen Arteon
    Volkswagen Arteon
    da € 46.800 a € 55.600
  • Volkswagen Tiguan Allspace
    Volkswagen Tiguan Allspace
    da € 39.500 a € 47.410
  • Volkswagen Polo
    Volkswagen Polo
    da € 13.600 a € 25.650
  • Volkswagen Touareg
    Volkswagen Touareg
    da € 61.000 a € 76.500

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Si è svolta a “casa” del marchio tedesco la seconda edizione del raduno GTI Coming Home, un grande ritrovo con oltre 4.000 auto. Qui per saperne di più.

  • Siamo nel 1987 e il soggetto di questo spot è la Volkswagen Golf seconda serie. Questa volta la protagonista vuole cambiare vita: rinuncia a tutti i lussi della vita precedente, ma non alla sua Golf.

  • È datato 1983 questo spot realizzato per la promozione della seconda generazione della Volkswagen Golf. Per sottolineare la precisione degli assemblaggi il cigolio viene... dall'orecchino del passeggero.

Volkswagen Golf usate