Volkswagen Golf 1.4 TSI 125 CV Highline BlueMotion Technology 5 porte

serie 7 (VII) in produzione dal 2012 al 2020

Pubblicato il 13 giugno 2022
Ritratto di Gigettone
alVolante di una
Volkswagen Golf 1.4 TSI 125 CV Highline BlueMotion Technology 5 porte
Volkswagen Golf
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4
Perché l'ho comprata o provata
Ho sempre bramato di possedere una Golf 7 Highline pre-restyling, senza quei ridicoli scarichi finti che hanno contraddistinto i modelli successivi. Sebbene fossi ancora indeciso quale tipologia di motorizzazione optare, alla fine ho verso sul 1.4 Tsi da 125 cv. Dopo una minuziosa ricerca su Autoscout24, mi sono imbattuto sull’annuncio della mia attuale Golf e devo sinceramente ammettere che mi sono sin da subito innamorato del colore (a mio avviso il più azzeccato per questa vettura) perfettamente intonato con la carrozzeria, e con i splendidi cerchi da 17 pollici in dotazione per l'allestimento Highline in questione. A parte qualche lieve graffietto qua e là, nulla di che considerando i 5 anni e i 50.000km sul groppone della macchina, sembrava uscita ieri dalla concessionaria.
Gli interni
La qualità del marchio Volkswagen si percepisce non appena saliti a bordo della vettura. Plastiche morbide e di altissima qualità a profusione nella parte alta, più croccanti in basso, ma di egual ottima fattura, tanto da far ritenere di trovarsi su un’auto di segmento superiore. Nota dolente per le plastiche dure delle porte posteriori, ma evidentemente hanno preferito risparmiare su questi dettagli veniali per concentrarsi su altri più sostanziosi. Bellissima, benchè polverosa, la plastica nera lucida che avvolge completamente la plancia, al cui centro sono perfettamente incastonati l’intuitivo sistema infotainment e i comandi del climatronic, dal funzionamento davvero ottimale. Non posso non citare però la presenza impressionante di capienti vani portaoggetti, tutti rifiniti in moquette; rifinito e refrigerato anche il cassettino lato passeggero. Bellissimo lo sterzo, tagliato in basso e con i comandi del computer di bordo e del cruise disposti in modo razionale e comprensibile, così com’è chiaro e perfettamente leggibile il cruscotto analogico posto davanti ai miei occhi. Ottima la capienza del bagagliaio, 380 litri, mentre dietro il posto è ottimale solo per quattro occupanti. Il mio allestimento Highline prevede, tra dotazioni di serie e optional scelti dal precedente proprietario: sedili in Alcantara (un po’ caldini in estate, ma veramente eleganti), impianto Hi-fi con 8 casse (fin troppo potenti), navigatore satellitare (avrei preferito l’optional dei comandi vocali e Android Auto), rilevatore di stanchezza (che ho disattivato fin dal primo giorno) e sensori di parcheggio anteriori e posteriori, davvero comodi.
Alla guida
Se esteriormente e internamente la Golf 7 esprime i suoi aspetti qualitativi più spiccati, è alla guida che riesce a coinvolgere con maggior vigore. Partirei dalla frizione, morbida e leggera per il traffico città, secca e dallo stacco molto in alto per la guida più sportiva; sterzo chirurgico per precisione, sebbene non prontissimo, e molto modulabile: morbido per le manovre nei parcheggi e si indurisce via via in velocità; ottima l’impugnatura, e la pelle che avvolge la corona esprime davvero una bella sensazione. Il cambio, un manuale a 6 marce dagli innesti precisi e morbidi, si lascia usare che è un piacere, anche se è giusto sottolineare sia più votato alla tranquillità di marcia che alla guida sportiva. Ottima la tenuta di strada, difficilmente arriva a coricarsi se non è portata davvero all’estremo, le curve sono il suo habitat naturale. Veniamo al motore, un 1.4 Tsi da 125 cv. Inizialmente scettico per questo propulsore, mi sono dovuto ricredere; certo, non è adatto per una guida molto sportiva (0-100 in 9.2 secondi), ma è quantobasta scattante e pronto se ci si vuole divertire in tutta tranquillità, ed è soprattutto eccezionalmente elastico (riesce a tenere la sesta marcia già a 60 km/h senza battere in testa, e a riprendere abbastanza prontamente senza essere costretti a scalar marcia). Appena accesa la vettura, il rumore del motore si confonde con il silenzio che regna nell’abitacolo, quasi a credere di essere seduti dentro un’auto elettrica; finalmente in accelerazione il sound del 1.4 comincia a presentarsi, com’è giusto, ma è comunque sempre sornione e delicato (in autostrada si odono unicamente fruscii aerodinamici e rotolamento degli pneumatici); il quattro cilindri turbo benzina è davvero pastoso e piacevole da ascoltare. Il punto forte di questo motore sono tuttavia i consumi, davvero strabilianti per un benzina: tra i 13 e i 15 km/l in città, tra i 18-20 km/l in autostrada e addirittura tra i 21 e i 25 km/l in extraurbano. Con un pieno di benzina (50 i litri di capienza del serbatoio) sono arrivato a percorrere oltre 1000km, da fare invidia ad un diesel, in particolar modo il 1.6 Tdi, che non mi ha mai convinto.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei assolutamente, anche se forse questa volta mi indirizzerei sul 1.4 Tsi da 150 cv; penso differisca di poco per ciò che concerne i consumi, mentre coppia e accelerazione sono decisamente più vigorosi. Sono comunque assolutamente soddisfatto di questa vettura e di questo motore, e la consiglierei a chi, come me, predilige i motori a benzina in luogo dei diesel. Non ve ne pentirete!
Volkswagen Golf 1.4 TSI 125 CV Highline BlueMotion Technology 5 porte
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Ritratto di peruzzoe
14 giugno 2022 - 13:42
Non direi che le curve sono il suo forte... sul bagnato è meglio andare cauti e se esageri anche con l'assetto sportivo tende ad avere sottosterzo. Diciamo che è una buona auto, ma non eccelsa sotto questi aspetti.
Ritratto di Gigettone
14 giugno 2022 - 14:15
Ovviamente non è un'auto sportiva, non è una Giulia o una Serie 3; la mia analisi si rifà al segmento di appartenenza della Golf, e ho difatti scritto che se portata all'estremo il sottosterzo comincia a farsi un po' sentire. Per il suo segmento la tenuta di strada, a mio avviso, è eccellente. La mia al posteriore monta anche il Multilink.
Ritratto di peruzzoe
14 giugno 2022 - 14:32
La mia ha il ponte torcente, comunque il problema è all'anteriore non al posteriore. Non credo che il multilink dia così tanti benefici in inserimento di curva o trasferimento delle masse alla ruota esterna. In ogni caso tutte le competitor ad oggi sono fatte così. Purtroppo...
Ritratto di Gigettone
14 giugno 2022 - 14:42
Diciamo che il Multilink offre una maggior generale stabilità e versatilità, è un sistema più raffinato del ponte torcente. Sull'inserimento in curva penso siano abbastanza affini. Lei che cerchi monta?
Ritratto di peruzzoe
14 giugno 2022 - 14:45
Ho gli stessi con gomme invernali e le estive sempre da 17 ma con canale da 7.5 anzichè 7
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