Se esteriormente e internamente la Golf 7 esprime i suoi aspetti qualitativi più spiccati, è alla guida che riesce a coinvolgere con maggior vigore. Partirei dalla frizione, morbida e leggera per il traffico città, secca e dallo stacco molto in alto per la guida più sportiva; sterzo chirurgico per precisione, sebbene non prontissimo, e molto modulabile: morbido per le manovre nei parcheggi e si indurisce via via in velocità; ottima l’impugnatura, e la pelle che avvolge la corona esprime davvero una bella sensazione. Il cambio, un manuale a 6 marce dagli innesti precisi e morbidi, si lascia usare che è un piacere, anche se è giusto sottolineare sia più votato alla tranquillità di marcia che alla guida sportiva. Ottima la tenuta di strada, difficilmente arriva a coricarsi se non è portata davvero all’estremo, le curve sono il suo habitat naturale. Veniamo al motore, un 1.4 Tsi da 125 cv. Inizialmente scettico per questo propulsore, mi sono dovuto ricredere; certo, non è adatto per una guida molto sportiva (0-100 in 9.2 secondi), ma è quantobasta scattante e pronto se ci si vuole divertire in tutta tranquillità, ed è soprattutto eccezionalmente elastico (riesce a tenere la sesta marcia già a 60 km/h senza battere in testa, e a riprendere abbastanza prontamente senza essere costretti a scalar marcia). Appena accesa la vettura, il rumore del motore si confonde con il silenzio che regna nell’abitacolo, quasi a credere di essere seduti dentro un’auto elettrica; finalmente in accelerazione il sound del 1.4 comincia a presentarsi, com’è giusto, ma è comunque sempre sornione e delicato (in autostrada si odono unicamente fruscii aerodinamici e rotolamento degli pneumatici); il quattro cilindri turbo benzina è davvero pastoso e piacevole da ascoltare. Il punto forte di questo motore sono tuttavia i consumi, davvero strabilianti per un benzina: tra i 13 e i 15 km/l in città, tra i 18-20 km/l in autostrada e addirittura tra i 21 e i 25 km/l in extraurbano. Con un pieno di benzina (50 i litri di capienza del serbatoio) sono arrivato a percorrere oltre 1000km, da fare invidia ad un diesel, in particolar modo il 1.6 Tdi, che non mi ha mai convinto.