Volkswagen Golf 1.4 TSI GTE DSG
serie 7 (VII) in produzione dal 2012 al 2020
Pubblicato il 1 ottobre 2020
alVolante di una Volkswagen Golf 1.4 TSI GTE DSG
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Ero alla ricerca di una vettura plug-in che fosse comoda, ben accessoriata e dalle linee grintose. Inoltre, con la combinazione dei due motori, permette di divertirsi un po' (nonostante il peso elevato).
Gli interni
Gli interni ricordano da vicino le cugine GTI sia nella trama del rivestimento dei sedili (sportivi) sia nelle cuciture in pelle sul volante (di colore blu). La macchina ha tutto ciò che serve: virtual cockpit, cruise control adattivo, frenata d'emergenza, tetto panoramico apribile, cerchi da 18", un evoluto sistema di infotainement (con android auto e apple car play) retrocamera posteriore e proiettori xeno. Le batterie rubano un po di spazio dal bagagliaio che rimane utile per un week end in 4 persone o per una vacanza in 2.
Alla guida
L'auto beneficia di un ottimo sistema di selezione della modalità di guida (e-mode, hybrid, battery charge e battery hold). La spinta complessiva di entrambi i propulsori è di 204 cv, che si fanno sentire davvero in accelerazione. Usando il tasto GTE la spinta è quasi brutale (e anche il sound è coinvolgente). Il cambio è un DSG a 6 rapporti, dal funzionamento impeccabile. Anche la tenuta di strada è ottima (l'auto è molto "assettata" e talvolta risulta scomoda sullo sconnesso). Un po' meno brillante la reattività dello sterzo che non sempre segue alla perfezione le traiettorie impostate e spesso è frenato dall'intervento dell'elettronica). L'autonomia reale in solo elettrico però, è di circa 20 km (a fronte dei 50 km dichiarati). Per la ricarica completa bastano circa 5h con una normale presa shuko.
La comprerei o ricomprerei?
assolutamente si: l'auto è bella esteticamente ed è praticamente full optional. Per chi ne fa un uso prevalentemente cittadino è il massimo, a patto di muoversi su distanze contenute e viaggiare quindi in sola modalità elettrica. Non è regalata ma credo mantenga un buon valore negli anni. In attesa della nuova generazione....
Volkswagen Golf 1.4 TSI GTE DSG