Volkswagen Golf 1.4 TSI GTE DSG

Pubblicato il 1 ottobre 2020
Ritratto di Roblove
alVolante di una
Volkswagen Golf 1.4 TSI GTE DSG
Volkswagen Golf
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
3
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.9166666666667
Perchè l'ho comprata o provata
Ero alla ricerca di una vettura plug-in che fosse comoda, ben accessoriata e dalle linee grintose. Inoltre, con la combinazione dei due motori, permette di divertirsi un po' (nonostante il peso elevato).
Gli interni
Gli interni ricordano da vicino le cugine GTI sia nella trama del rivestimento dei sedili (sportivi) sia nelle cuciture in pelle sul volante (di colore blu). La macchina ha tutto ciò che serve: virtual cockpit, cruise control adattivo, frenata d'emergenza, tetto panoramico apribile, cerchi da 18", un evoluto sistema di infotainement (con android auto e apple car play) retrocamera posteriore e proiettori xeno. Le batterie rubano un po di spazio dal bagagliaio che rimane utile per un week end in 4 persone o per una vacanza in 2.
Alla guida
L'auto beneficia di un ottimo sistema di selezione della modalità di guida (e-mode, hybrid, battery charge e battery hold). La spinta complessiva di entrambi i propulsori è di 204 cv, che si fanno sentire davvero in accelerazione. Usando il tasto GTE la spinta è quasi brutale (e anche il sound è coinvolgente). Il cambio è un DSG a 6 rapporti, dal funzionamento impeccabile. Anche la tenuta di strada è ottima (l'auto è molto "assettata" e talvolta risulta scomoda sullo sconnesso). Un po' meno brillante la reattività dello sterzo che non sempre segue alla perfezione le traiettorie impostate e spesso è frenato dall'intervento dell'elettronica). L'autonomia reale in solo elettrico però, è di circa 20 km (a fronte dei 50 km dichiarati). Per la ricarica completa bastano circa 5h con una normale presa shuko.
La comprerei o ricomprerei?
assolutamente si: l'auto è bella esteticamente ed è praticamente full optional. Per chi ne fa un uso prevalentemente cittadino è il massimo, a patto di muoversi su distanze contenute e viaggiare quindi in sola modalità elettrica. Non è regalata ma credo mantenga un buon valore negli anni. In attesa della nuova generazione....
Volkswagen Golf 1.4 TSI GTE DSG
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
4
3
4
7
VOTO MEDIO
3,4
3.4375
32


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
7 ottobre 2020 - 11:45
Buona prova e bella macchina, una mosca bianca per quanto riguarda la motorizzazione. Quanti km fai giornalieri? Ti basta la sola parte elettrica?
Ritratto di gabrieleb
10 ottobre 2020 - 09:30
Quando è in carica, a livello di contatore che assorbimento ha? Ti incide molto in bolletta?
Ritratto di GTEgate
10 ottobre 2020 - 23:22
Credo di essere stato il ad averla comprata, e pure il primo a venderla dopo due anni e sei mesi esatti. In tutto questo l'auto è rimasta in officina per quasi tre mesi alla ricerca di varie anomalie, ma la risposta del concessionario era sempre la stessa "sa, deve capire, l'auto è nuova anche per noi". In pratica ne sapevo più io di loro. Volete sapere l'autonomia in solo elettrico? 20/22 km, non accendendo mai riscaldamento o condizionatore, altrimenti era di 12/15 km. Ovviamente era solo la mia ad avere problemi, perché gli altri possessori di GTE non avevano di questi problemi. Altri? Quali altri? Il concessionario ne avrà vendute 4 o 5. Per la precisione, mentre la mia era ferma ne ho testate altre 3, una fattami arrivare espressamente da Verona per me, beh questa in effetti arrivava a 30 km ma in modalità ibrida o solo termica il consumo di benzina era di molto superiore sia alla mia che alle altre 2 del concessionario. Mi fa piacere sapere che almeno altre due GTE, questa di Roblove e quella di una persona incontrata in un'area di servizio avevano la stessa autonomia in elettrico, 20 km e non i 50 publicizzati. Tra l'altro nel primo spot tv non veniva detto sino a 50 km, ma tout court 50 km. Dopo qualche mese la pubblicità VW diceva sino a 45 km... A voi le conclusioni...
Ritratto di Mauro1971
16 ottobre 2020 - 10:43
Qualcuno con manie di protagonismo fa recensioni di auto non puo permettersi...e le pubblica assieme..fa ridere tutta la storia
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Polo
    Volkswagen Polo
    da € 17.950 a € 27.900
  • Volkswagen Passat Variant
    Volkswagen Passat Variant
    da € 35.500 a € 52.950
  • Volkswagen Golf
    Volkswagen Golf
    da € 38.400 a € 48.300
  • Volkswagen Touran
    Volkswagen Touran
    da € 34.100 a € 40.950
  • Volkswagen Arteon
    Volkswagen Arteon
    da € 48.600 a € 57.450

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Innovativa media elettrica a 5 porte, la Volkswagen ID.3 vanta un ottimo comfort e una guida facile, assistita da tanti dispositivi elettronici. Però meriterebbe qualche dettaglio interno più raffinato. Qui per saperne di più.

  • La versione sportiva della Golf promette lo stessa versatilità della precedente ma più coinvolgimento alla guida. Qui per saperne di più.

  • La nuova generazione della Golf GTI ha un design non troppo appariscente, come da tradizione. Immancabile la striscia rossa che la distingue dalla GTD e dalla ibrida GTE. Qui per saperne di più.