Volkswagen Golf 1.9 TDI 5 porte Sportline
Pubblicato il 25 ottobre 2018
alVolante di una Volkswagen Golf 1.9 TDI 5 porte Sportline
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
ero in cerca di una media per sostituire la mia prima auto, una punto classic 1.3 multijet sempre diesel percorrendo circa 20000 km all'anno. Acquistata nel 2015 e scelta per la rinomata affidabilità del 1.9 tdi della casa tedesca (da molti definito come l'ultimo vero motore vw) e il suo rapporto consumi/prestazioni in una carrozzeria dalle linee ancora piacevoli da guardare dopo molti anni dalla sua prima uscita sul mercato.
Gli interni
Gli interni si presentano in modo sobrio e con pochi fronzoli, il colore prevalente in questo allestimento sportline è il grigio dei sedili in tessuto (contenitivi quelli anteriori), la plancia di una plastica morbida e i dettagli come maniglie e bocchette. Le plastiche interne sono di buona qualità a parte la bocchetta centrale posta sul cruscotto in direzione del parabrezza in quanto risente degli sbalzi di temperatura e scricchiola al tatto. A parte questo dettaglio gli interni della golf sono molto resistenti al passare degli anni e dei chilometri, tuttora dopo 12 anni dalla sua prima immatricolazione non si sente alcun minimo rumore o scricchiolio fastidioso all'interno dell'abitacolo. L'impianto audio mi ha sorpreso dalla sua potenza e qualità esso è composto da 6 autoparlanti totali: 4 nei pannelli anteriori e 2 in quelli posteriori.
Alla guida
La golf alla guida appaga molto di più per il confort che per la guida spigliata soprattutto in città a causa di uno sterzo poco diretto e per il rumore del motore che se viene portato sopra i 2500 giri si fa sentire parecchio. La tenuta di strada è buona anche grazie all'assetto leggermente più rigido offerto dall'allestimento sportline infatti anche prendendo curve ad alta velocità l'auto non si scompone non penalizzando troppo il confort su buche e avvallamenti. La frenata è ottima ma dopo qualche inchiodata l'impianto frenante perde un pò di efficacia e il pedale inizia a essere duro
Consumi: con un pieno si percorrono circa 850 km in città si ha un consumo di circa 14 km/l, extraurbana si fanno anche i 19 con un litro, infine in autostrada a velocità di codice l'auto riesce a fare i 15 lavorando a regime di 2700rpm con la sesta marcia
La comprerei o ricomprerei?
la ricomprerei sicuramente tenendo conto che non mi ha dato mai nessuna noia in 160mila km e come consumi e prestazioni si avvicina molto ai più moderni 1.6 diesel tenendo presente che è un'auto del 2007.
Volkswagen Golf 1.9 TDI 5 porte Sportline