Volkswagen Golf 1.9 TDI Highline
Pubblicato il 11 settembre 2012
Qualità prezzo | |
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Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
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Perché l'ho comprata o provata
Automobile dalla linea piacevole ed elegante e in fondo molto piu' attuale di auto recenti dlle 6 serie forse la piu' azzeccata con una svariata gamma di motorizzazioni e allestimenti. Di affidabilita' proverbiale e rivendibilissima anche dopo molti anni. Ma il suo forte e' nei bassi consumi malgrado le alte prestazioni che raggiunge. La mia breve storia Golfistica comincia quando il meccanico mi presto' la sua 110 cv e scoprii una vettura veloce e maneggevole che sterzava a 360° in poco piu' di 10 mt. di raggio con una percezione degli ingombri fantastica e uno sterzo preciso e diretto che permetteva di correggere le curve anche troppo veloci. Ma sopratutto la percezione di confort e sicurezza che offriva fece si' che ne cercai un esemplare con motore da 130 cv. versione 5.p. highline con cerchi montreal 2 gomme 205/55/16 color grigio grafite. Con l'uso mi accorsi dell'onerosita' dei tagliandi e della manutenzione ordinaria in rete vw. Ma e' la contropartita al buon prodotto che peraltro consiglio.
Gli interni
Sedili avvolgenti e non troppo rigidi ma per nulla cedevoli in color nero e grigio fumo con ottima regolazione del sedile e schienale e comodissimo bracciolo centrale ant. che dapprima dava quasi fastidio nelle cambiate e dopo qualche mese d'uso mi e' diventato indispensabile poggiabraccia specie nei viaggi lunghi autostradali. Stesso discorso per la regolazione del volante e dei specchi laterali :il dx e' formidabile dagli ingombri contenuti e dalla buona visibilita' lungo le fiancate, ottio il cruscotto con materiale di buona qualita' strumentazione completa senza inutili preziosismi assistita dal computer di bordo che svolge anche una funzione di agenda di servizio. Pannelli portiera e comandi alzacristalli a portata di mano tutto in ottima ergonomia.
Alla guida
Come si partesi nota lo stacco della frizione dolce dalla corsa non troppo lunga i primi due rapporti del cambio sono corti, tuttavia la seconda velocita' non lo e' abbastanza per partire quasi da fermo in piano costringendo a ulteriore rallentamento per inserire la prima. Terza praticamente in funzione dai 30 ai 100 e oltre km.h. ottima per la salita e discesa delle strade di montagna. Quarta-quinta e sesta si possono inserire anche in citta' nella marcia fluida e veloce(da tenere presente che in piano a 120 /h il motore si attesta intorno ai 2000 giri con un uso adeguato del cambio da zero a 200 km.h quando si puo' e sfido chi non ha mai provato! si ci arriva in una manciata di secondi. La tenuta di strada e' buona anche se il rollio in curva si fa sentire specie nei cambi veloci di traiettoria tra una curva e l'altra forse i miei ammortizzatori sono un po' troppo "morbidi" e forse scarichi comunque per quanto riguarda la frenata direi decisamente migliorabile dato il carattere della vettura e il peso non proprio contenuto sopratutto a pieno carico. Ottimo il consumo con piede leggero e' facile percorrere piu' di 1000 km. per svuotare il serbatoio.
La comprerei o ricomprerei?
Si, la ricomprerei, poiche' la ritengo una buona vettura e in 30 anni di patente di auto ne ho cambiate molte per poterlo dire con una certa sicurezza. Unico lato dolente e' il costo di ricambi-service e sostituzioni periodiche della cinghia che specie con un'auto di 9 anni come la mia accrescono i costi totali di mantenimento ed eventuale recupero sulla rivendita futura...ma si sa tutto non si pu0' avere.
Volkswagen Golf 1.9 TDI Highline