All’interno, nel complesso, la qualità la fa da padrona. L’abitacolo è curato e ben rifinito, la pelle del volante e del cambio dopo 95000 km è ancora intatta, le plastiche sono: realizzate con materiali di ottima qualità, morbide al tatto e assemblate come si deve, è presente qualche cromatura isolata qua e là.
I braccioli delle portiere hanno un rivestimento più pregiato, sembra pelle (in realtà il materiale è un po’ delicato). Il quadro strumenti è completo, razionale e molto intuitivo, gradevole la retroilluminazione azzurra (anche se dovrebbe essere più intensa), gradevole il contorno cromato del contagiri e del tachimetro, è antiestetica la mancanza della cromatura per il contorno dell’indicatore del gasolio e del termometro dell’acqua, i quali risultano un po’ piccoli, ma in posizione corretta.
Diversi sono i portaoggetti, piuttosto capiente è il vano sotto il bracciolo centrale anteriore, non è da meno il cassetto di fronte al passeggero anteriore: refrigerato (a clima acceso), illuminato e dotato di serratura con chiave, inoltre al suo interno vi è l’interruttore per disattivare l’airbag del passeggero. Azzeccati i comandi dell’efficiente clima bi-zona, nonché quelli della radio cd (ma senza mp3), di cui và segnalata la bontà dell’impianto audio con 10 altoparlanti.
All’interno l’auto è silenziosa e ben insonorizzata, tirando giù i finestrini però, se il motore sale sopra i 2000 giri comincia a sentirsi il suo vocione. Nel complesso dunque i comandi sono tutti ben disposti e proprio dove si vuole trovarli, unico neo: i comandi degli alzavetro e degli specchi retrovisori sono scomodi per chi guida, poiché collocati in posizione arretrata sul bracciolo della portiera, guardando la strada mentre si guida non sempre si trova sotto mano il pulsante desiderato, ma con un po’ di memoria e di abitudine si “supera la difficoltà”.
E’ da segnalare a quadro acceso un ticchettio all’interno della plancia (pare che ne siano colpevoli o la ventola del ricircolo dell’aria o qualche ingranaggio del clima, nulla di preoccupante, mi hanno detto alla vw). La sicurezza interna prevede sei airbag e gli attacchi isofix. Il divano posteriore ospita comodamente 2 adulti, ma per 3 è stretto, e chi siede al centro ha “tra i piedi” il mobiletto con le bocchette del climatizzatore. Il bagagliaio è piuttosto capiente con superficie piana e due tasche laterali, ma con gli schienali posteriori reclinati si forma un fastidioso gradino. Buona la percezione degli ingombri e la visibilità anteriore, mentre quella posteriore lascia a desiderare, a causa del lunotto poco generoso e dei grossi montanti posteriori.