Pubblicato il 11 marzo 2012
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
E' la macchina di mio padre ma spesso la guido pure io. Il modello in questione è un a passat 1.4 tsi ecofuel DSG (150 cv) con l' allestimento confortline, una via di mezzo tra trendline (versione base) e highline (versione più accessoriata).L' ha comprata perchè cercava una berlina con prestazioni brillanti,ma con consumi contenuti.La passat è piaciuta per la sua linea che secondo me è il perfetto connubio tra sportività ed eleganza.
Gli interni
La qualità tedesca è un' altra cosa la plancia non è molto particolare, ma è sobria ed è questo che secondo me la rende elegante . GLI interni sono rifinito molto bene, i sedilli sono in tessuto nero e la plancia è sempre nera con inserti cromati,la cosa che sorprende di più all' interno di questa macchinaè lo spazio. c'è molto spazio anche per i passeggeri posteriori e nonostante il posteriore spiovente dietro stò bene pure io che supero il metro e ottanta. La passat è una macchina comoda e i viaggi lunghi non si soffrono molto grazie anche alla comodità offerta dalla macchina. Quando si viaggia in 4 persone è possibile estrarre il bracciolo posteriore che migliora ancora di più il confort nei viaggi lunghi. La cosa che mi piace di più è la qualità degli assemblaggi che sembra impeccabile. In 2 anni e 70.000 km di uso intenso nell' abitacolo non si sente neanche uno scricchiolio. Ho sottolineato le qualità degli assemblaggi, perchè da poco abbiamo comprato la nuova opel astra che praticamente da sempre ha sempre fatto degli scrichciolii molto irritanti, sopratutto quando si viaggia a velocità elevate.
Alla guida
Anche se la passat non è una macchina piccola si guida con molta facilità,e non ci si rende conto delle dimensioni, i problemi si riscontrano in città, dove non è molto facile parcheggiare, anche se i sensori di parcheggio rendono tutto più facile.Le qualità della passat le notiamo in autostrada sopratutto, dove a 130kmh si sente solo il rumore del rotolamento delle ruote sull' asfalto.Lo sterzo è molto preciso sopratutto alle alte velolcità e permette di gestire bene la macchina anche in condizioni di strada scivolosa. Alla guida della passat ci si sente sempre al sicuro, forse anche unpò troppo insieme al volante vorrei mettere in risalto anche i freni, che sono potenti, ma mai troppo bruschi. Un altro punto di forza della passat è la tenuta di strada secondo me eccezionale,ma un plauso particolari va ai tedeschi che hanno creato il piccolo cuore di questa macchina, stò parlando sel piccolo 1.4 tsi ad iniezione diretta di metano che insieme al compressore volumetrico che spinge fin dai bassi regimi ha una spinta poderosa e costante che riesce a muovere senza problemi una macchina con una massa del genere. In fine vorrei parlare del mitico cambio DSG (a doppia frizione) a 7 rapporti che garantisce innesti veloci e precisi anche nella guida in sequenziale, l'unico difetto è che strappa tra 2 e 3 marcia.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente si la ricomnprerei e la consiglierei a chiunque vuole una berlina abbastanza briosa ma economa e dai costi di gestione relativamente bassi. Il pieno di metano lo si fa con 21-22 euro.
Volkswagen Passat 1.4 TSI Comfortline EcoFuel
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
2
Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 aprile 2012 - 17:54
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Motorsport
6 aprile 2012 - 18:27
un mio amico usando la passat di suo padre e rimasto per strada per via di un problema al motore.. fino a qui niente di strano.. succede... ha chiamato il carroattrezzi della concesionaria vw trento e sono venuti a prelevare la macchina... quando il giorno dopo va per vedere cosa aveva la macchina il capo officina le dice che ha un problema alle valvole del motore che sono montate male... e questo problema succede soprattuto dopo i centomila KM... e che questo problema e MOLTO frequente sia nelle passat, touran, touareg... in tutta europa saranno migliaia le vetture vw con questo diffetto alle valvole... ma la vw non richiama nessuna auto per non fare ''brutte figure'' insomma tiene nascosta la cosa.... vergogna... marchio di M.E.R.D.A
Ritratto di Mat500
6 aprile 2012 - 20:52
E' successo una cosa simile a mio cugino... Ha una VW Golf plus, di appena un anno. Anche lui è rimasto a piedi. Portata l'auto in officina hanno riscontrato un grave problema al motore (non ricordo bene il problema). Gli hanno detto che la causa del problema è stato il DPF che era intasato. Il guasto non viene riconosciuto garanzia (non si sa il motivo). Spesa di ben 1500€. Una vergogna! Spendere 1500€ dopo un anno, nonostante l'auto fosse in garanzia e il problema sia venuto da solo... Lui non comprerà mai più VW. Io mai le ho comprate e mai le comprerò :)
Ritratto di l.gheza
9 agosto 2012 - 16:50
a mio fratello su una ford focus si è rotta la frizione serie con problemi alla frizione non richiamata dalla casa.. mio zio ha una suzuky gran vitara.. sempre problemi con filtri antip. mai richiamata.. mio padre 20anni di VW e io 12anni con seat mai un problema.. le macchine a volte nascono male..
Ritratto di mammo4
8 febbraio 2013 - 12:24
Ho venduto una Meriva dopo due anni, perché il DPF dava continui problemi: mancata rigenerazione e auto in ricovery, olio allungato con il gasolio a causa delle mancate rigenerazioni. Con la mia Golf 2.0 tdi 110cv, non ho mai avuto alcun problema...
Ritratto di vw150na
6 aprile 2012 - 21:12
anche io ho sentito di alcuni esemplare che danno problemi e se la vw ha tenuto questi problemi e non ha fatto richiami veramente è una vergogna. Ciao
Ritratto di ilovemultijet
8 aprile 2012 - 12:44
2
attento che non ti senta money82 altrimenti ti fa la paternale sulla proverbiale e perfetta qualità vw... :-)
Ritratto di Motorsport
8 aprile 2012 - 13:10
ahhahah.. ma non dico che le vw sono delle macchine poco affidabili.... tutte le macchine possono avere problemi... dalla BMW alla mercedes... però fare come fa la vw e una cosa vergognosa.. nascondere le cose hai propri clienti....
Ritratto di vw150na
6 aprile 2012 - 19:53
il restyling è più elegante
Ritratto di Bmw Xdrive
6 aprile 2012 - 20:01
l'altro giorno ne ho vista una dopo restyling grigia con vetri scuri e cerchi da 19 interni in pelle e alcantara navigatore fari a led e xenon insomma una macchina da 40000 euro una macchina molto elegante e sportiva. però................ 40000euro per una passat non ce li spenderei piuttosto prenderei una bmw serie 3 o una mercedes classe c magari saranno un po meno accessoriate e anche un po piu piccole però sono delle auto blasonate. sei d'accordo????
Pagine
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen up!
    Volkswagen up!
    da € 11.450 a € 18.250
  • Volkswagen Caddy
    Volkswagen Caddy
    da € 21.350 a € 40.590
  • Volkswagen Golf
    Volkswagen Golf
    da € 24.300 a € 48.100
  • Volkswagen Passat Variant
    Volkswagen Passat Variant
    da € 35.850 a € 48.550
  • Volkswagen Passat
    Volkswagen Passat
    da € 34.850 a € 47.550

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Crossover compatta molto spaziosa e versatile, la Volkswagen T-Cross si guida bene ed è curata nella sicurezza. Sottotono alcuni materiali degli interni. Qui per saperne di più.

  • Tanti i temi affrontati in questa intervista con il direttore di Volkswagen Italia: dalle T-Cross e Passat, pronte per la commercializzazione, alle future elettriche della famiglia ID.

  • Nata nel 2014, la Volkswagen Passat si aggiorna con qualche ritocco estetico, principalmente nel frontale.