Anche qui ci si trova abbastanza a proprio agio. Molto apprezzabile la buona visibilità da ogni lato (dietro essendo il paraurti quasi a filo del lunotto non crea problemi nel parcheggiare). Il motore è un po vecchiotto, 1.4 con 60cv, 8 valvole, quindi le prestazioni sono quello che sono (è un po lenta) e i consumi sono un po esagerati in rapporto alle prestazioni (14/15km/l), tuttavia è sempre molto regolare, non strappa (niente irregolarità) è pastoso ai bassi regimi (sembra quasi un vecchio diesel aspirato, difatti oltre i 4500 proprio non va) e robusto proprio perchè ben collaudato (deriva dal motore della polo del 1994). Se non si ha fretta è anche comoda, ben insonorizzata e con ammortizzata. Se si spinge vengono fuori tutti i limiti uno dietro l'altro.
Il motore chiaramente non asseconda, le sospensioni sanno assorbire tutte le buche al prezzo di un rollio marcato e qualche beccheggio violento con frenate decise, il cambio mostra precisione ma risulta contrastato usandolo velocemente e per finire la frizione e morbida ma lenta nello staccare. Il volante invece si comporta bene, ne leggero ne pesante in manovra, è abbastanza preciso (anche se va riaccompagnato in uscita dai tornantini a bassa velocità) si alleggerisce solo ad alta velocità.
Cosi cosi i freni, sono modulabili, ma hanno poco mordente (forse perchè non ha abs) e dietro ha i tamburi (comprensibile vista la poca potenza). Comunque, soddisfa nell'uso per cui è stata concepita, ossia è comoda e pratica in città, in autostrada, una volta arrivati a 130 (ha i suoi tempi) si viaggia bene, e sulle statali, a patto di avere la guida tranquilla, rilassa (ma ha poca ripresa anche sui falsi piani costringe spesso a scalare).Montando un assetto leggermente piu rigido, il piacere di guida aumenta sensibilmente (si è meno sballottai ed è piu agile e omogenea nel rollio in curva).
L'ho trasformata a gpl, il che permette costi di gestione dimezzati, diventando ancora valida e interessante quindi.