Opinione

Pubblicato il 10 agosto 2011

Listino prezzi Volkswagen 3 1995-2001 non disponibile

Ritratto di marlon84
alVolante di una
Alfa Romeo 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V Exclusive Q-Tronic
Volkswagen 3 1995-2001
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
4
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
3
Media:
3.5
Perché l'ho comprata o provata
perchè era un usato in ottime condizioni, con pochi chilometri e a prezzo stracciato, trasformandola a gpl, permette costi di gestione contenuti.
Gli interni
Sono curati per essere una utilitaria. Plastiche ben accoppiate e piacevoli da vedere anche se non sono morbide al tatto, con una linea abbastanza piacevole nonostante l'età, comunque la plancia è solida e non da rumori sullo sconnesso.Tutti i comandi sono intuitivi e subito raggiungibili, ci si trova subito a proprio agio. Sedili ben conformati (anche i poggiatesta sono reclinabili in avanti) e abbastanza comodi con tessuti di buona qualità. Spazio anteriore buono, dietro stanno bene in due ma non c'è molto spazio per le gambe. Il bagagliaio fa quello che può, ma si sfrutta abbastanza bene, in due è perfetto.
Alla guida
Anche qui ci si trova abbastanza a proprio agio. Molto apprezzabile la buona visibilità da ogni lato (dietro essendo il paraurti quasi a filo del lunotto non crea problemi nel parcheggiare). Il motore è un po vecchiotto, 1.4 con 60cv, 8 valvole, quindi le prestazioni sono quello che sono (è un po lenta) e i consumi sono un po esagerati in rapporto alle prestazioni (14/15km/l), tuttavia è sempre molto regolare, non strappa (niente irregolarità) è pastoso ai bassi regimi (sembra quasi un vecchio diesel aspirato, difatti oltre i 4500 proprio non va) e robusto proprio perchè ben collaudato (deriva dal motore della polo del 1994). Se non si ha fretta è anche comoda, ben insonorizzata e con ammortizzata. Se si spinge vengono fuori tutti i limiti uno dietro l'altro. Il motore chiaramente non asseconda, le sospensioni sanno assorbire tutte le buche al prezzo di un rollio marcato e qualche beccheggio violento con frenate decise, il cambio mostra precisione ma risulta contrastato usandolo velocemente e per finire la frizione e morbida ma lenta nello staccare. Il volante invece si comporta bene, ne leggero ne pesante in manovra, è abbastanza preciso (anche se va riaccompagnato in uscita dai tornantini a bassa velocità) si alleggerisce solo ad alta velocità. Cosi cosi i freni, sono modulabili, ma hanno poco mordente (forse perchè non ha abs) e dietro ha i tamburi (comprensibile vista la poca potenza). Comunque, soddisfa nell'uso per cui è stata concepita, ossia è comoda e pratica in città, in autostrada, una volta arrivati a 130 (ha i suoi tempi) si viaggia bene, e sulle statali, a patto di avere la guida tranquilla, rilassa (ma ha poca ripresa anche sui falsi piani costringe spesso a scalare).Montando un assetto leggermente piu rigido, il piacere di guida aumenta sensibilmente (si è meno sballottai ed è piu agile e omogenea nel rollio in curva). L'ho trasformata a gpl, il che permette costi di gestione dimezzati, diventando ancora valida e interessante quindi.
La comprerei o ricomprerei?
Tutto sommato si. La qualità complessiva è buona, la macchina è piccola ma ben progettata. Giusto il motore non mi soddisfa (ma solo per la potenza scarsina, forse la versione 1.4 16v 100 cv è il più riuscito per il tipo di auto). Ha comunque i suoi anni e i suoi difetti congeniti (es. bobine e cavi candele i suoi punti deboli, vetri elettrici e chiusure centralizzate risolvibili da soli con tanta pazienza in garage). Se ben tenuta, la consiglio, va bene in città e fa ancora la sua certa figura, pur avendo quotazioni ormai irrisorie.
Volkswagen Polo 1.4 60 CV Comfortline
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
1
0
0
VOTO MEDIO
3,5
3.5
2


Aggiungi un commento
Ritratto di tdyht
17 settembre 2011 - 05:06
<P><A href="http://www.blackbelstaffjacket.com/">belstaff jackets</A> My cousin recommended this blog and she was totally right keep up the fantastic work! I there, I just needed to state how interesting I find this blog!</P>
Ritratto di Bellafrance
2 gennaio 2012 - 15:21
Ciao marlon84, io ho avuto due polo 6n la 1.4 da 60cv con cui ho percorso più di 170.000 km e una 1.4 16v da 101cv tuttora in uso (e trasformata a gpl). Confermo le tue impressioni sul 60cv con una bella coppia in basso ma niente allungo. Il 16v è tutta un'altra cosa: fino a 4000giri è un 1.4 "normale", oltre cambia tonalità e diventa "sportivo" con un bel allungo fino ad oltre i 6000 giri. Diverso anche l'impianto frenante decisamente più potente rispetto al 60cv (montava di serie abs e pneumatici 195 45-15)
Ritratto di marlon84
30 gennaio 2012 - 13:47
4
ci credo che il 100cv era tutt'altra cosa.. io purtroppo trovai l'occasione nel 60cv, in effetti ero indeciso a prenderla proprio perchè venivo da un 114cv.. troppe volte in autostrada e extraurbano metteva in difficoltà, bisognava calcolare bene i tempi di sorpasso.. cmq si la tdi e la 100cv montavano 4 dischi con abs, ma la mia con quei cv di 4 dischi non sapeva che farsene (dell'abs si però). Cmq l'ho cambiata per una golf IV 1.6 da 105cv (sempre gpl), soffre un po il peso, ma adesso è decisamente adeguata alla maggior parte delle situazioni oltre ad avere un abisso di differenza rispetto alla poluzza. Concludo che cmq si è comportata bene, bastava non avere fretta e non troppi bagagli ma quanto a livello costruttivo, specie la 6n2, non l'avrei definita proprio utilitaria. saluti
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen ID.7 Tourer
    Volkswagen ID.7 Tourer
    da € 61.600 a € 63.550
  • Volkswagen ID.3
    Volkswagen ID.3
    da € 40.990 a € 45.200
  • Volkswagen Touran
    Volkswagen Touran
    da € 41.150 a € 48.550
  • Volkswagen T-Roc Cabriolet
    Volkswagen T-Roc Cabriolet
    da € 38.100 a € 42.900
  • Volkswagen T-Roc
    Volkswagen T-Roc
    da € 30.100 a € 54.150

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Il restyling ha portato alla piccola crossover Volkswagen T-Cross un motore più potente e, soprattutto, miglioramenti alle finiture. Alti e bassi nella dotazione. Qui per saperne di più.

  • La nuova Volkswagen Tiguan ha forme più sinuose e interni moderni e ben rifiniti. Piacevole la guida di questa 2.0 turbodiesel da 150 CV e notevole la dotazione, soprattutto in merito alla sicurezza. Ma qualche optional lascia perplessi. Qui per saperne di più.

  • La Volkswagen ID.7 è una grande berlina a batteria, generosa di spazio per passeggeri e bagagli e molto comoda. La dotazione è ricca, ma l'utile pompa di calore è optional. Piccolo ed essenziale il cruscotto. Qui per saperne di più.

Annunci