Volkswagen 4 2002-2009 base

Pubblicato il 25 gennaio 2010

Listino prezzi Volkswagen 4 2002-2009 non disponibile

Qualità prezzo
0
Dotazione
0
Posizione di guida
0
Cruscotto
0
Visibilità
0
Confort
0
Motore
0
Ripresa
0
Cambio
0
Frenata
0
Sterzo
0
Tenuta strada
0
Media:
0
Perché l'ho comprata o provata
Mio fratello ha la Volkswagen Polo 1.9 TDI 101 cv in versione Fun da 5 anni. E' una versione particolare e più sportiva della polo con carrozzeria rialzata di 2 cm e cerchi da 17 pollici leggeri e paraurti dal disegno sportivo. Una specie di piccolo crossover che, a detta della Volkswagen, è fatta per affrontare sterrati leggeri e terreni leggermente sconnessi. Mio fratello l'ha acquistata perchè gli è piaciuta molto la linea e la comodità che offre sia nei lunghi viaggi che negli spostamenti in città. Io la guido un sacco di volte quindi posso dirvi le mie impressioni che sono molto positive.
Gli interni
Tutto è ben rifinito e costruito con cura, alcune plastiche sembrano un po economiche, ma il montaggio è preciso e i primi schricchiolii si sentono solo adesso che la vettura ha 140.000 km. I sedili sono abbastanza comodi e trattengono bene il corpo in curva oltre a offrire parecchie regolazioni per guidatore e passeggero,quindi anche i più alti non hanno difficoltà a trovare la giusta posizione di guida, l'imbottitura è ben fatta e il corpo non si affatica nei lunghi viaggi. La plancia è costruita molto bene e ben organizzata con i comandi facilmente raggiungibili e la strumentazione chiara e ben visibile in ogni condizione di luce. Utilissimo e molto performante il Climatronic (climatizzatore automatico della volkswagen). Un tocco di sportività, oltre ai sedili, lo offrono lo sterzo e il pomello del cambio in pelle con cuciture in vista e la pedaliera in alluminio. Qualche nota stonata può venire dai portaoggetti che sono pochi, ad esempio quello situato davanti al sedile del passeggero che è un po angusto (ci entrano giusto i documenti e poco altro), ma può venire in aiuto una specie di cassetto situato sotto al sedile, e dal lunotto posteriore che essendo piccolo rende le manovre in retromarcia un po difficoltose, ma ci si abitua.
Alla guida
Una delle principali caratteristiche di questa vettura è il piacere di guida che offre. Alla volkswagen insistono nel dire che può affrontare sterrati e terreni sconnessi, ma secondo me si sbagliano perchè l'assetto della vettura è piuttosto rigido e i cerhi in lega da 17 pollici di serie con gomme da 215/40 provocano parecchi scossoni se si viaggia su terreni sconnessi. E' sui percorsi misti che questa vettura da il meglio, lo sterzo molto preciso, il motore 1.9 TDI iniettore-pompa da 101 cv che spinge benissimo e il buon assetto della vettura permettono di divertirsi sui percorsi con parecchie curve, manca l'Esp, ma non è un particolare rilevante perchè la tenuta di strada è buona in qualunque situazione e la vettura ha sempre reazioni prevedibili, molto buona anche la frenata con l'ABS ben tarato. Il cambio non è adatto a un guida molto sportiva, se ci si mette a inserire le marce molto velocemente tende a impuntarsi, ma fa comunque bene il suo dovere, i 101 cv del motore possono sembrare pochi ma invece è più che adatto per questa vettura, la rende agile e scattante in città e in autostrada permette medie molto alte mantenendo i cosumi sempre bassi, in ogni caso la vettura fa 18/19 km al litro in media.
La comprerei o ricomprerei?
Il mio giudizio su questa vettura è assolutamente positivo, peccato che questa versione con questo motore non sia più in produzione, ma se la Volkswagen iniziasse la produzione del nuovo modello della Polo in versione Fun o Cross (è la stessa cosa) magari con il nuovo motore 1.6 TDI da 105 cv sarà un ottimo acquisto per chi la sceglie.
Volkswagen Polo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
3
0
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
3
Aggiungi un commento
Ritratto di MASSIMO69
7 febbraio 2010 - 18:22
E' una polo strana troppo alta per una normale utilitaria e troppo bassa per essere considerata un SUV! E' concedimi il termine "bastarda"! Poi sicuramente motore e assemblaggi sono degni del marchio che rappresenta, l'unica cosa è che secondo me essendo un'auto fuori dagli schemi non sarà un assegno circolare come il resto delle volkswagen, è un pò quello che successe 10 anni prima con la polo arlekin!
Ritratto di andre84
7 febbraio 2010 - 22:18
Evidentemente quando hanno progettato questa polo alla volkswagen non avevano le idee molto chiare perchè doveva essere un auto destinata agli sterrati e alle strade di montagna mgari innevate e invece non le hanno dato la trazione integrale, l'hanno dotata di un assetto abbastanza rigido e dei cerchi da 17 pollici con pneumatici di serie troppo ribassati che sembrano più adatti a girare in pista. Però ti posso assicurare che è molto divertente da guidare nei percorsi ricchi di curve.
Ritratto di Wilson755
18 febbraio 2010 - 01:44
La arlekin mi fa ricordare con un dolce sorriso chi sono i tedeschi.... :o)
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen T-Roc
    Volkswagen T-Roc
    da € 23.100 a € 34.650
  • Volkswagen Arteon
    Volkswagen Arteon
    da € 46.800 a € 55.600
  • Volkswagen Polo
    Volkswagen Polo
    da € 13.600 a € 25.650
  • Volkswagen Touareg
    Volkswagen Touareg
    da € 61.000 a € 76.500
  • Volkswagen Golf
    Volkswagen Golf
    da € 20.700 a € 46.800

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Volkswagen: allo studio una piccola rivoluzione per fari e fanali. Diventeranno sempre più elemento attivo di sicurezza perché possono comunicare informazioni utili. Qui per saperne di più.

  • La Touareg se l'è cavata senza incertezze anche nell'impegnativo deserto marocchino, dove l'abbiamo messa alla prova in offroad. Qui per saperne di più.

  • Si è svolta a “casa” del marchio tedesco la seconda edizione del raduno GTI Coming Home, un grande ritrovo con oltre 4.000 auto. Qui per saperne di più.