Pubblicato il 23 novembre 2010
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
5
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.75
Perché l'ho comprata o provata
Non chidetemi perchè l'ho comprata, perchè non lo so. Probabilmente avendo una Citroen C4 berlina, e con una bambina piccola e in prospettiva un'altro bambino, ho pensato che saremmo stati stretti e quindi, ero indeciso se provare la Passat. 24 Aprile 2010 entro in concessionaria a Bergamo a vedere le auto della VW. Entro sulla Golf, bellisisma, ma i sedili avvolgenti non riuscivano ad avvolgermi.... Entro sulla Golf Plus e non mi garbava... La Passat, troppo lunga per il mio box. Entro sulla Tiguan ed è amore. Sensazione strana da descrivere. E' come se mi abbia detto, eccomi, sono io quella che cercavi da una vita. Sono la tua automobile. Premetto che non conoscevo frizioni Haldex e trazione integrale. Non ne capivo un cavolo. Mi è solo piaciuta, ben piantata, dava quell'impressione di essere davvero una macchina sicura per tutti, non solo per il conducente non so se riesco a spiegarmi. Tradotto in soldoni mi è piaciuta quella sensazione di possenza della macchina e di accoglienza nell'abitacolo che mai avevo provato e ricevuto da un'altra automobile. Quindi l'ho ordinata il giorno stesso.
Gli interni
Appena sali sulla Tiguan capisci che sei su un altro livello. Plastiche morbide, sedili morbidi, tutto razionale, semplice e a portata di mano. Luci sparse ovunque, perfino dentro le maniglie per aprire le portiere. Il divanetto posteriore è sdoppiabile, e si aumenta lo spazio di carico che già è notevolissimo. Computer di bordo di facile lettura. Radio RCD 510, touch screen con la slot per la scheda SD, una figata pazzesca. Presa Aux, poggiagomito comodissimo, si può usare in tre livelli diversi, basso, medio e alto, così però rischi di addormentarti perchè sembra di stare in poltrona. Posto guida eccezionale, alto, dominante, comodo, tutto è al posto giusto. Dietro si sta davvero comodi, da quello che mi dicono quando qualcuno sale dietro. Per è l'automobile.
Alla guida
Non avevo mai guidato una trazione integrale. Cosa dire? Grandissima invenzione. La macchina sembra incollata all'asfalto. Davvero una gran bella sensazione. Il sistema 4 motion poi è davvero una gran cosa, con la pioggia e le gomme adatte mangia l'asfalto. Sono curioso di provarla con quando nevicherà e sullo sterrato. Davvero curioso. I consumi? Io percorro giornalmente per recarmi a lavoro a Milano, da Bergamo, quasi 53 km all'andata e 53 al ritorno, compreso un pezzo di tangenziale est. Non ci credereste, ma con un pieno di gasolio di 60-70 litri a 1.18 euro con una velocità costante di 85/90 km orari, ho percorso la bellezza di 1250 km. Sono esterrefatto e davvero molto molto contento, perchè la macchina in questione non è una piuma. I 140 cavalli spingono alla grande si sentono, però in ripresa soffre un pò il peso quasi 1600 kg. Però possiamo accontentarci. Magari + in la, farò ritoccare la centralina, aumentando la cavalleria, vedremo.
La comprerei o ricomprerei?
Si, la ricomprerei. Magari opterei per il 170 cavalli. Mi piace moltissimo e spero di tenerla + a lungo possibile. Mi sento sicuro dentro questa Tiguan. Non avevo mai provato questa sensazione in altre automobili. Quindi posso consigliarla.
Volkswagen Tiguan 2.0 TDI Track & Field 4Motion
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I VOTI DEGLI UTENTI
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3,0
3
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Ritratto di Etneo
23 novembre 2010 - 15:31
La mia è una Sport e Style, perdonatemi.
Ritratto di tomkranick
23 novembre 2010 - 15:46
Mi è piaciuta la tua schiettezza nell'indicare perchè l'hai comprata.Comunque non fare l'idiozia di toccare la centralina.
Ritratto di Etneo
23 novembre 2010 - 15:52
Grazie mille Tom! Dici di non far toccarer la centralina. Dici che partirebbe la frizione?
Ritratto di tomkranick
23 novembre 2010 - 21:01
Il rischio delle rimappature(oggi sempre più raro) è quello di trasmettere una coppia superiore a quella per cui gli organi meccanici erano stati progettati. Come hai detto tu la prima che va è la frizione, guai poi al cambio, al differenziale, e alla turbina (facendo ogni scongiuro).Avrai un pò di spinta in più, ma i consumi ne risentiranno.Poi se la rimappatura è fatta male potresti anche annullare la garanzia (nel caso di un controllo) (se non è già finita).Poi dipende tutto da chi ti fa la rimappatura.Comunque fino a 170 cv non dovresti avere problemi, visto che in listino c'è la Tiguan da 170 cv ha il tuo stesso motore. Saluti!
Ritratto di Etneo
24 novembre 2010 - 09:03
Per la delucidazione Tom. Si certo il rischio c'è di mandare a p u t t a ne il motore, però se dovessi fare il lavoro, di certo lo farei fare da un professionista, questo è poco ma sicuro. Ma intanto godiamocela così com'è. Buona giornata carisismo Tom!
Ritratto di metal01
24 novembre 2010 - 10:12
Se vuoi fare una rimappatura della centralina i migliori sono Castelli Italtec o Swisstronic una cosa del genere che da anni lavorano con l elettronica. Tuttavia un consiglio che ti do per non rischiare problemi sarebbe di utilizzare un modulo aggiuntivo, che a differenza della centralina è escludibile al 100% solo premendo un pulsante(utile durante le revisioni), che oltretutto aumenta i cavalli a pari livello di una centralina. I costi sono variabili tra i 400 e gli 800 euro. Però nel caso ti stuferai non devi poi riacquistare una nuova centralina nel caso volessi vendere l'auto e soprattutto non aumenta troppo la fumosità allo scarico ne il gioco su frizione e volano, molto sollecitati con incrmenti notevoli di coppia e cavalli
Ritratto di Etneo
27 novembre 2010 - 13:56
....metal01 per la delucidazione. Sei stato molto gentile. Ti auguro una buona giornata!
Ritratto di bravoemotion
23 novembre 2010 - 22:33
1
è una skoda yeti vestita a festa
Ritratto di Etneo
24 novembre 2010 - 08:59
Grazie per il commento intelligente, davvero. Grazie mille! ;)
Ritratto di davi_serie3
8 gennaio 2011 - 19:23
da un fiattista non puoi aspettarti altro...uno che paragona il tiguan alla yeti dimostra di capire poco di auto ma va bhe che ci vuoi fare tutti possono commentare ciao
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