Volvo V40 D2 Business Geartronic

serie 2 restyle in produzione dal 2016 al 2019

Pubblicato il 11 luglio 2019

Listino prezzi Volvo V40 non disponibile

Ritratto di Paolodf
alVolante di una
Toyota Auris 1.8 Hybrid Business
Volvo V40
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.5
Perché l'ho comprata o provata
L'ho presa per diversi motivi. Come linea mi piace, è una via di mezzo fra una berlina ed una station, sportiva ma anche elegante, di una eleganza discreta, non appariscente, tipica delle Volvo. E' compatta, anche se sembra più lunga di quello che è perché è piuttosto bassa. Ha contribuito alla mia decisione anche il buon livello qualitativo e soprattutto il fatto che era in offerta ad un prezzo allettante.
Gli interni
I materiali sono di buona qualità: la plastica morbida della plancia ha un ottimo aspetto, i rivestimenti in pelle del volante e del freno a mano anche. Le manopole hanno un buon feedback, il display centrale, pur non essendo touch, è di buona qualità e si vede bene anche in condizioni di luce avverse. I comandi vocali sono un pò lenti, ma comunque utili. Lo stereo ed il vivavoce funzionano bene, come il navigatore ed il condizionatore. Degni di nota i sedili, in tessuto, che sono assai ben fatti: non sono troppo duri e neanche troppo morbidi, contengono bene nelle curve e traspirano molto bene. Anche in estate, quando fa caldo, non capita di sudare sulla schiena, come su altre automobili. L'impianto di climatizzazione è semiautomatico: è bizona, controlla automaticamente la temperatura, ma ventilatore e bocchette vanno gestite a mano. Nonostante ciò, fa il suo dovere, è potente e poi le bocchette sono ben posizionate, non arrivano spifferi. Come abitabilità, non è eccezionale: lo spazio nell'abitacolo è sufficiente per 4 persone, in 5 si sta stretti. Il bagagliaio è senza infamia e senza lode: non è piccolo, ma neanche grande. L'accesso ai posti anteriori non è proprio comodissimo a causa dei sedili bassi. Per i posti dietro, è soprattutto l'uscita ad essere difficoltosa a causa delle porte piccole.
Alla guida
Come guida, non si può che parlar bene della V40. L'isolamento acustico è ottimo per quanto riguarda la meccanica ed i rumori del traffico, mentre i rumori provenienti dalle sospensioni si sentono abbastanza sullo sconnesso, ma ciò non rovina l'atmosfera ovattata che regna a bordo. Lo sterzo è molto preciso ed ha un giusto peso. Anche il volante è apprezzabile: giusto diametro, impugnatura consistente e morbida. Ottimi i freni, molto potenti ed anche ben modulabili, richiedono solo un pò di assuefazione. Il cambio geartronic è un automatico a convertitore di coppia con 6 rapporti, utilizzabile anche in manuale. L'unica pecca di questo cambio è l'effetto "scooter" che si ha in partenza: il motore sale di giri un pò troppo, come avviene in un'auto manuale con la frizione bruciata. L'effetto è un pò sgradevole e si sente soprattutto a freddo. A parte questo, è un buon cambio, morbido, con cambi marcia veloci ed inavvertibili. L'assetto è ottimo dal punto di vista della guida: la tenuta laterale è molto buona, l'auto è agile e reagisce rapidamente alla sterzata. Il sottosterzo si avverte pochissimo e solo a velocità elevate. L'auto è complessivamente neutra e tende a chiudere le curve in modo gradevole, non eccessivo. Il prezzo da pagare per un assetto così efficace è una certa consistenza delle sospenzioni, che non sono affatto morbide, pur non essendo durissime. Tutto sommato, un buon compromesso fra tenuta di strada e confort. Il motore della mia auto è un turbodiesel 2000 nella versione D2, la meno potente fra quelle disponibili. La potenza massima è di 120 CV, bassa in rapporto alla cilindrata, ma più che sufficiente per una guida su strada, anche allegra. D'aiuto in questo la coppia motrice, di 280 NM, un valore buono. Il massimo della coppia lo si ha a basso regime, all'aumentare dei giri la coppia cala progressivamente. L'auto è sfiziosa nelle accelerazioni da bassa velocità: stando sui 30 Km/h, accelerando a fondo, l'auto ha un buon allungo, ricorda un pò un aereo in fase di decollo. Anche a velocità sostenuta, comunque, l'auto è allegra, sia pure in tono minore. Ottimi i consumi: in un misto città - fuori città, ad andatura normale, si percorrono 18 km/litro, niente male. Un appunto alla strumentazione: la mia ha quella analogica che, nella versione col cambio automatico, manca del termometro dell'acqua, sostituito dalla visualizzazione della posizione del cambio.
La comprerei o ricomprerei?
La prenderei di nuovo? Penso di si, l'auto è valida, ben fatta, confortevole e veloce quanto basta (190 Km/h e 0-100 in 10,5 sec.). Costa, ma il costo è giustificato dal buon livello qualitativo e si possono ottenere buoni sconti. Infine, pur essendo bella e ben fatta, è discreta e passa abbastanza inosservata. Questo può essere un difetto per chi ama apparire, un pregio per chi preferisce non farsi notare.
Volvo V40 D2 Business Geartronic
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I VOTI DEGLI UTENTI
4
2
0
0
0
VOTO MEDIO
4,7
4.666665
6


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Ritratto di Xadren
18 luglio 2019 - 11:50
1
Io ho la T3 a benzina, confermo che l'assenza dell'indicatore di temperatura dell'acqua è fastidiosa. Per il resto mi piace moltissimo.
Ritratto di bridge
18 luglio 2019 - 18:55
1
Buona prova. L'auto ha qualche anno sulle spalle ma si trova a prezzi interessanti e rimane una segmento C valida.
Ritratto di Dr.Torque
19 luglio 2019 - 10:07
Ho comprato la D2 cambio manuale con allestimento top di gamma Inscription che comprende cerchi da 17", fari full LED (quelli detti "a martello di Thor"), strumentazione interamente digitale, e interni in pelle. Devo dire che ritrovo e sono d'accordo con tutte le considerazioni espresse sopra però l'allestimento fa una certa differenza. L'auto non deriva da un progetto freschissimo ma con questi tocchi ha ben poco da invidiare a mezzi ben più recenti. Concordo sulla discrezione e, aggiungo, sulla buona fama che hanno i Volvisti a livello di educazione stradale.
Ritratto di Mc9
8 giugno 2020 - 07:29
Io l'ho scelta appunto perché progetto ormai già in vendita da anni (anche se tante altre auto sono in giro da molti più anni, tipo la Giulietta). I fine serie ormai sono collaudati e si conoscono tutte le eventuali problematiche o comunque sono state risolte
Ritratto di svedishcar
19 luglio 2019 - 16:58
6
Bellissima auto. Peccato che tra pochi giorni non verrà più prodotta. Dopo 7 anni è ancora attualissima.
Ritratto di tody
23 luglio 2019 - 15:31
2
Buona prova e ottima auto. Il progetto non è freschissimo ma la trovo decisamente migliore di auto appena uscite. Inoltre, con forti sconti praticati il prezzo è davvero interessante.
Ritratto di PatrizioBelli
26 agosto 2019 - 16:44
2
Piaceva tanto anche a me ,ma seppur il concessionario mi avesse ingolosito con l'offerta di una full optional che aveva in casa ,l'impossibilita di avere la trazione 4x4 mi ha stoppato. La Versione XC ,era per me irraggiungibile e quindi ho optato diversamente. Ma da quei dieci minuti di prova che ho fatto .mi e sembrata da subito un'auto fatta "come Dio comanda ." La Volvo non si smentisce mai. Peccato per i prezzi non abbordabili. Patrizio.
Ritratto di Mc9
8 giugno 2020 - 07:28
Bella recensione. Io possiedo la D2 con cambio manuale. Il consumo con il cambio automatico sembra abbastanza buono ma avendo guidato la V40 T3 geartronic e la S60 D2 geartronic confermo che la sua gestione non è perfetta (anche se puoi usare il sequenziale).
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