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Fiat Panda: ora è più connessa e attenta alla sicurezza

La rinnovata Fiat Panda sfoggia un nuovo sistema multimediale con schermo tattile e migliora (in parte) nella dotazione. Valido il tre cilindri ibrido “leggero” di recente introduzione.
Pubblicato 27 novembre 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 14.700
  • Consumo medio (dichiarato)

    25,6 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    89 grammi/km
  • Euro

    6d
Fiat Panda
Fiat Panda 1.0 Hybrid City Life
Si naviga col telefonino

Per i suoi quarant'anni (la prima generazione debuttò nel 1980), l’auto più venduta d’Italia si è aggiornata ed è offerta con nuovi allestimenti (qui i dettagli) con prezzi a partire da 13.900 euro. La novità più grande della Fiat Panda è il sistema multimediale, prima non disponibile, che è di serie dalla Sport e optional (500 euro) per la City Life del nostro test. Montato in una ben visibile posizione rialzata, ha preso il posto delle bocchette centrali, che sono “migrate” sopra il display: montate in orizzontale, hanno perso la regolazione della direzione dei flussi, così che la loro aria non può più arrivare direttamente ai passeggeri anteriori. In compenso, il sistema ha uno schermo di 7’’ molto reattivo e ben definito. Le funzioni non sono molte, ma davvero utili: Android Auto e Apple CarPlay sono di serie e non fanno sentire la mancanza del navigatore (si può usare uno a piacere fra quelli compatibili del proprio cellulare, spesso più validi e intuitivi di quelli integrati nelle auto). 

Dotazione (un po’ migliorata)

La tasca ricavata sopra lo schermo permette di riporre il cellulare da collegare al sistema multimediale mediante cavo Usb: l’unica presa è montata sulla cornice. Per il resto, piccoli miglioramenti, con dispositivi che prima erano a pagamento e ora sono di serie; per esempio i poggiatesta posteriori, assenti solo sulla “base”. Inoltre, il sistema di frenata automatica d’emergenza è tornato disponibile su tutta la gamma della Fiat Panda, tranne che la “base”: € 260 per le Cross e 450 euro per le altre (pacchetto Safety, con sensori di distanza posteriori e retrovisori sbrinabili). In ogni caso, la dotazione rimane da integrare. Due esempi? Il divano frazionato e l’omologazione per il quinto posto si pagano per tutte (pacchetti Flex, da € 300). Stessa cosa per gli airbag laterali (€ 310).

Ibrida “leggera”

Per il resto, a esclusione di qualche rivestimento, la Fiat Panda è quella che conosciamo: se ne apprezza la posizione di guida rialzata, con la leva del cambio a portata di dita, lo spazio interno in relazione alle dimensioni e la buona visibilità. Anche meccanicamente è invariata e si può ordinare col 0.9 turbo a benzina (riservato alle 4x4 e alle versioni a metano) o col recente 1.0 da 70 CV dotato di tecnologia “mild hybrid”: un’unità elettrica fa da motorino d’avviamento, Stop&Start, recupera energia nei rallentamenti (che viene immagazzinata in una piccola batteria agli ioni di litio montata sotto il sedile di guida) ed eroga fino a 5 CV in accelerazione, riducendo così il lavoro (e i consumi) del tre cilindri. Avevamo già avuto modo di apprezzarlo a febbraio nel test della Launch Edition, con forme da piccola suv (leggi qui il primo contatto https://www.alvolante.it/primo_contatto/fiat-panda-hybrid)

Regina del parcheggio

Proprio questo motore è quello Fiat Panda City Life che proviamo oggi: per essere un tre cilindri vibra poco, mentre la spinta è quella che serve e le sei marce (una rarità per le vetture di questa categoria) aiutano a sfruttare al meglio i pochi cavalli. E, visto che è anche ben manovrabile, conviene usarlo spesso: anche perché le riprese dai bassi giri sono un po’ fiacche. Lo sterzo ha una precisione solo discreta ma in compenso ha la comoda funzione City: premendo un tasto, si può girare con un dito: una manna in manovra.

Secondo noi

PREGI
> Abitabilità. Visti i soli 365 cm di lunghezza, lo spazio a bordo è tanto.
> Cambio. Ha una leva in una comoda posizione rialzata, è ben manovrabile e ha sei marce.
> Sistema multimediale. Fa poche cose ma bene e sono quelle che fanno la differenza. “Furba” la tasca portacellulare.

DIFETTI
> Bocchette dell’aria. Quelle centrali non sono più direzionabili.
> Dotazione. È un po’ migliorata, ma si pagano sia gli airbag laterali sia il divano frazionato.
> Ripresa. Dai bassi giri, se non si scalano uno o due marce, è lenta.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 999
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 52 (70)/6000 giri
Coppia max Nm/giri 92/3500
Emissione di CO2 grammi/km 89
Distribuzione 4 valvole per cilindro
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 3,6 (5)/n.d.
   
No rapporti del cambio 6 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 164
Accelerazione 0-100 km/h (s) 13,9
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 25,6
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 365/164/155
Passo cm 230
Peso in ordine di marcia kg 960
Capacità bagagliaio litri 225/870
Pneumatici (di serie) 175/65 R15
Fiat Panda
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3,4
3.372615
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Ritratto di 82BOB
27 novembre 2020 - 13:02
2
Lo schermo non si integra per niente nel disegno della plancia, potevano studiarla meglio!
Ritratto di Check_mate
27 novembre 2020 - 13:52
1
Quanto è vero! È più posticcio degli ultimi che hanno piazzato sulla Giulietta... Sembra messo lì tanto per. Quando voglia ed intraprendenza si mixano insieme :)))
Ritratto di Flavio8484
27 novembre 2020 - 15:32
Invece quelli dei megasuv o delle elettriche, sono proprio armonici....
Ritratto di 82BOB
27 novembre 2020 - 17:21
2
Cosa c'entra? La Panda non è né un mega-SUV né una vettura elettrica e comunque senza fare esempi circostanziati è anche difficile dare giudizi di merito sui mega-SUV e sulle elettriche! Se devi scrivere tanto per scrivere apri Word e "zippetta" sulla tastiera, così almeno non infastidisci gli altri utenti!
Ritratto di Flavio8484
27 novembre 2020 - 17:46
My god quanto nervosismo bob, t ha lasciato la ragazza?hai preso un brutto voto a scuola? Non stavo paragonando la panda ad un suv o ad una elettrica, volevo farti notare che anche auto di categoria superiore non hanno mai trovato il modo di armonizzare questi tablet, con il resto del cruscotto!quanto nervosismo bob, ti vogliamo bene, tranquillo!
Ritratto di 82BOB
27 novembre 2020 - 18:51
2
Tu puoi esprimere il tuo parere, ma il modo in cui l'hai scritto è inutilmente polemico! Ho moglie, i voti sono molti anni che non me li danno e non sono nervoso ma infastidito! Quindi Flavio8484, pondera bene come vuoi esprimere il concetto: il tuo pensiero avrà più "forza" e la tua opinione verrà rispettata! Capisco che a te possa soddisfare l'integrazione in plancia di questa Panda io, spiacente, non concordo!
Ritratto di Flavio8484
27 novembre 2020 - 19:22
Bastava dirlo in modo educato, e senza offendere, se hai figli spero gli darai un educazione diversa dalla tua!
Ritratto di 82BOB
27 novembre 2020 - 19:33
2
Mi pare che qui chi non è educato sei tu Flavio8484...
Ritratto di Flavio8484
27 novembre 2020 - 19:39
Ma guarda. Facevo solo notare come il tablet della panda viene criticato e magari su un auto da 50k, che non è integrato bene lo stesso lo si fa passare, e tu mi rispondi di fare zap zap sul word e non disturbare gli utenti, fai un po tu...sono stato maleducato io o tu?
Ritratto di 82BOB
27 novembre 2020 - 21:03
2
Il dirti di "zippettare" su Word invece di scrivere un concetto polemico (che solo poi, quando lo hai spiegato con altri toni, ho capito non essere polemico nelle intenzioni) non è maleducazione, scrivere agli altri (che hanno 38 anni) "hai preso un brutto voto a scuola?" equivale a offendere... Poi ripeto, tu sei libero di pensare che sia integrata meglio di altre vetture, e nessuno te lo vieta!
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