PRIMO CONTATTO

Opel Astra Sports Tourer: pratica e sicura, ma un po' ruvida

Wagon con molte soluzioni interessanti, la Opel Astra si guida con facilità e dona sicurezza. Il nuovo 1.5 a gasolio vibra un po’.
05 settembre 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 37.000*
  • Consumo medio (dichiarato)

    24,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    112 grammi/km
  • Euro

    6d
Opel Astra Sports Tourer
Opel Astra Sports Tourer 1.5 CTDI 122 CV Ultimate AT9
Solo a tre cilindri

Presentata nel 2015, la Opel Astra è una media dalle forme classiche, semplici e filanti, proposta nelle due versioni berlina e wagon (Sports Tourer). Adesso arriva un aggiornamento, con cambiamenti minimi nell'estetica (nuove la mascherina e le prese d'aria nel paraurti) ma sostanziali sotto il cofano: i motori sono tutti nuovi, alla ricerca di una consistente riduzione delle emissioni e dei consumi. La gamma comprende adesso solo dei tricilindrici turbo, già omologati Euro 6d. A benzina ci sono un 1.2 (nelle versioni con 110, 131 e 145 CV, deriva dal precedente 1.0) e un 1.4 da 145 cavalli, abbinato solo a un cambio a variazione continua di rapporto. Quanto ai diesel, invece dei 1.6 a quattro cilindri arriva un 1.5 con 105 o 122 cavalli, quest'ultimo anche con cambio automatico. C'è da precisare che i motori sono Opel al 100%: la casa tedesca ne aveva iniziato lo sviluppo prima del 2017, quando la General Motors la cedette al gruppo francese PSA. 

Da 23.800 euro

In questo primo test abbiamo guidato una Opel Astra Sports Tourer diesel da 122 cavalli, con cambio automatico, nel molto ricco (e per questo costoso) allestimento Ultimate, che include anche gli ottimi fari a matrice di led; le altre versioni sono la GS Line e la Business Elegance, per le quali, a parità di meccanica, si spenderanno circa 5.000 euro in meno. Le prime auto arriveranno nelle concessionarie a ottobre; i listini non sono ancora stati comunicati, ma i prezzi partiranno da 23.800 euro (1.2 berlina GS Line da 110 CV), con le wagon a circa 1.000 euro in più. Tutte le Astra avranno di serie il “clima” automatico bizona, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il mantenimento automatico in corsia, il cruscotto che mostra i segnali stradali, la frenata automatica d’emergenza, i cerchi in lega e il display di 7” con Apple CarPlay e Android Auto.

Un cruscotto molto ricco

Nell’abitacolo dell’Opel Astra Sports Tourer, le variazioni sono minime. Si nota innanzitutto il nuovo cruscotto, ripreso dalla più grande Insignia. Molto ben leggibile, prevede una parte centrale digitale, con tachimetro e computer di bordo e può mostrare due strumenti che ricordano un po’ le sportive dei tempi andati: il voltmetro, che indica la ricarica della batteria, e il termometro del lubrificante. Il sistema multimediale di questa versione prevede un display “touch” centrale di 8” rapido al tocco, con grafica aggiornata e connessione al web per aggiornare le mappe e ottenere informazioni su parcheggi, punti d’interesse e così via. Piccole modifiche riguardano poi la consolle, che ora prevede una fessura dove infilare (in verticale) lo smartphone per la ricarica senza fili e un piccolo vano portaoggetti supplementare. L’impressione generale resta quella di un abitacolo elegante, pratico e ben realizzato, soprattutto in questa versione con i sedili (molto comodi) rivestiti in pelle e Alcantara, riscaldabili e ventilati. Restano, però, alcuni piccoli difetti: i tasti degli alzavetro elettrici sono troppo arretrati, il cassetto nella plancia è abbastanza ampio, ma privo di luce e di apertura frenata dello sportello (che “cade” fastidiosamente sulle gambe del passeggero). E mancano le bocchette del “clima” per chi sta dietro.  

Baule non da record, ma ben sfruttabile

Invariato il bagagliaio, che è profondo (del resto, con i suoi 470 cm l’Opel Astra Sports Tourer è l’auto più lunga della sua categoria) ma non molto alto; ne risente un po’ la capienza (540/1630 litri). In compenso, è molto ben realizzato e di facile accesso (la soglia di carico è a 61 cm da terra e si può avere anche il portellone apribile elettricamente, a circa 400 euro); non mancano le levette vicine alla bocca di carico per abbassare a distanza lo schienale, che è utilmente diviso in tre parti. 

Un po' ruvida

Ma come va su strada la Opel Astra Sports Tourer 1.5 diesel? Con 122 CV e 285 Nm di coppia motrice (la versione col cambio manuale ne ha 300) le prestazioni paiono adeguate anche per un uso a pieno carico. In effetti i valori ufficiali sono ottimi per quanto riguarda la velocità massima (grazie all'aerodinamica migliorata, ottenendo un Cx di 0,25, la casa dichiara 205 km/h) e discreti per l'accelerazione (10,8 secondi). L'impressione, però, non è quella di un'auto grintosa: il tre cilindri allunga al massimo fino a 4000 giri, e la spinta inizia a scemare parecchio prima. La rumorosità è un rombo sommesso, mai fastidioso, ma delle sottili vibrazioni arrivano al volante finché si è sotto i 1800 giri. Il che accade spesso, perché per ridurre i consumi il cambio automatico inserisce il prima possibile le marce alte. La trasmissione, con ben nove rapporti (a 130 orari in nona si viaggia a soli 2000 giri) ha innesti molto fluidi ma non rapidi; a volte, accelerando e poi decelerando a bassa velocità, causa lievi contraccolpi, ma in genere garantisce una marcia “morbida”. Peccato però che non ci siano le palette al volante per cambiare manualmente (occorre usare la leva centrale spostandola prima a sinistra). Mancanza meno fastidiosa in un'auto di questo tipo è quella delle modalità di guida selezionabili. Quanto ai consumi, a fine test il computer di bordo indicava 17 km/litro: niente male, considerando la guida decisa che avevamo tenuto. Ma per valutare l'entità del miglioramento rispetto alla vecchia (e già economa) 1.6, aspettiamo di effettuare una prova strumentale che pubblicheremo nella rivista.  

Si guida bene

Il comfort sullo sconnesso della Opel Astra Sports Tourer è buono e la tenuta di strada e stabilità sono di alto livello, con reazioni progressive e sicure anche nelle manovre d'emergenza e uno sterzo piuttosto pronto e “corposo”; precisiamo che l'Astra guidata aveva il pacchetto Dynamic (circa 250 euro), che comprende delle sospensioni posteriori più sofisticate (con parallelogramma di Watt, che limita i movimenti trasversali nocivi delle ruote) e uno sterzo più diretto: 2,5 giri da un fine corsa all’altro. Ottima la frenata (invece del servofreno ora c'è una pompa elettrica, di tre volte più rapida), con pedale dalla corsa breve e facile modulabilità.

Secondo noi

Pregi
> Comfort nei viaggi. I sedili sono particolarmente comodi e l’insonorizzazione efficace.
> Dotazione. Questa versione è costosa, ma anche molto ben dotata.
> Sicurezza. La guida è facile e precisa, gli aiuti alla guida e i fari a matrice di led sono assai efficaci. 

Difetti
> Bagagliaio. Non è dei più capienti della categoria (ma è davvero pratico). 
> Dettagli interni. I tasti degli alzavetro sono arretrati, il cassetto è poco curato e non ci sono le palette del cambio al volante.
> Ruvidità del motore. Quando il 1.5 lavora ai bassi regimi (cioè molto spesso) sottili vibrazioni filtrano nell'abitacolo. 

*Prezzo indicativo.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31496
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri89 (122)/3500 giri
Coppia max Nm/giri285/1500-2750
Emissione di CO2 grammi/km112
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio9 (automatico) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)205
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,8
Consumo medio (km/l)24,4
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm470/181/151
Passo cm266
Peso in ordine di marcia kg1395
Capacità bagagliaio litri540/1630
Pneumatici (di serie)225/45 R17
Opel Astra Sports Tourer
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Ritratto di BioHazard
5 settembre 2019 - 14:56
37.000€???? In PSA fumano davvero pesante...
Ritratto di Wikowako
5 settembre 2019 - 15:02
Concordo. E poi che è sta storia che tolgono il 1600 per questo 1500 che è peggiore? Questione di emissioni??
Ritratto di Andre_a
5 settembre 2019 - 15:23
Parte da meno di 20.000, poi con gli optional si fa presto a salire (come con la maggior parte delle europee). Riguardo al motore, io i 3 cilindri li vieterei.
Ritratto di Paolo-Brugherio
17 settembre 2019 - 12:43
6
Questa "moda" del 3 cilindri proprio non la capisco! Imbottiscono le auto di centomila ammennicoli per poi risparmiare su un cilindro... mah! Tra l'altro, risparmio a beneficio delle case, non dell'acquirente.
Ritratto di lucios
23 settembre 2019 - 00:02
4
@Paolo-Brugherio il 1.2 PSA turbo è ottimo! Ti consiglio di girare su Facebook sui vari gruppi OPEL o Peugeot per farti un'idea!
Ritratto di Paolo-Brugherio
23 settembre 2019 - 00:36
6
Non metto in dubbio le capacità dei 3 cilindri, ma è un po'... come dire: a parità di metratura è meglio un bellissimo monolocale oppure un dignitoso bilocale?
Ritratto di lucios
24 settembre 2019 - 21:01
4
Paolo Brugherio, se puoi fai un test drive di una Grandland X 1.2 130 cv e poi mi racconti!
Ritratto di Andre_a
24 settembre 2019 - 21:12
Mi raccomando Paolo, dopo il test drive dai un’occhiata all’elenco delle campagne richiamo della Grandland X e poi mi ringrazi :)
Ritratto di lucios
24 settembre 2019 - 21:33
4
@Andre_a: io ho la Grandland X 1.6 diesel e non ha ne più ne meno delle campagne di richiamo di altri marchi. La mia ad esempio è stata richiamata per un'aggiornamento della radio e per la sostituzione di un connettore del riscaldamento. Certo, il gruppo PSA ha influito un po' (in negativo) sulla qualità costruttiva ma né più né meno rispetto agli altri marchi generalisti. Tu hai una OPEL? Se no, ti consiglio di girare sui social dove sono gruppi che hanno il 1.2. Tutti i proprietari ne sono enstusiasti!
Ritratto di Andre_a
24 settembre 2019 - 21:59
Ho messo lo smile per evidenziare che era una battuta. Per quanto riguarda il Grandland 1.2 io non lo prendo neanche in considerazione 1. perché è un suv a 2 ruote motrici e 2. perché è un 3 cilindri: ovviamente sono gusti miei personali e, se chi se l’è preso ne è contento, mi fa piacere.
Ritratto di Paolo-Brugherio
25 settembre 2019 - 00:59
6
Ebbene, io ho una "vecchia" Opel Corsa 1200cc/4 cilindri benzina. In 8 anni (e 50.000 km) non ha mai avuto problemi, tranne quello dell'auto che andava in autoprotezione limitando potenza e velocità... il brutto è che la prima volta è mi è successo in autostrada in Germania, di notte, in inverno! Un difetto che si è ripresentato anche dopo, ma che spariva spegnendo e riaccendendo il motore. Dopo un intervento all'assistenza Opel (pulizia del corpo farfallato e sistemazione pedale acceleratore, al costo di 112 euro) l'inconveniente non si è più presentato. Ah.. dimenticavo: ho sostituito per ben due volte la bobina di accensione (250 euro ogni volta)... niente altro, oltre ai regolari tagliandi.
Ritratto di Andre_a
24 settembre 2019 - 15:36
si, il 1.2 PSA é ottimo per essere un 3 cilindri. Se avessero fatto un 4 cilindri con la stessa cura avrebbero un motore piú fluido, con meno vibrazioni e un miglior sound. Per me piú cilindri hanno e meglio é.
Ritratto di lucios
23 settembre 2019 - 00:01
4
@Wikowako: il 1.5 è il normale percorso che farà OPEL, visto che è diventata PSA. Quest'unità è molto efficiente, consuma e inquina poco e col cambio a 9 marce è un bijoux!
Ritratto di bridge
5 settembre 2019 - 18:17
1
37.000€ è il prezzo di listino di una Insignia Sports Tourer 2.0 CDTI Innovation 170 cv. L'attuale Astra Sports Tourer 1.6 CDTI Innovation AT 136 cv ne costa meno di 30.000€ di listino. Fonte listino nuovo di Alvolante.it. È evidente che c'è un errore nel prezzo di questa Astra Sports Tourer restyling.
Ritratto di Mc9
5 settembre 2019 - 18:38
Devi considerare gli optional
Ritratto di bridge
5 settembre 2019 - 18:52
1
Nel listino francese la stessa versione costa 34.800€. E i prezzi partono da 23.500€. 37.000€ mi sembrano esagerati...
Ritratto di Mc9
5 settembre 2019 - 23:46
37000 sono esagerati a prescindere su un motore 1.5 quando mi porto via alla stessa cifra una Volvo V70 km0
Ritratto di Luke_66
5 settembre 2019 - 15:13
4
se va bene ne venderanno 2 a km 0 per 12.000€
Ritratto di manuel1975
5 settembre 2019 - 15:28
come diesel meglio il 1.5 4 cilindri da 130 cv e 300 Nm della psa. i 3 cilindri non hanno senso se no abbinato alla batteria eletrrica
Ritratto di TurboCobra11
5 settembre 2019 - 15:28
Cilindrate comunque uguali ai motori Psa, bisognerà vedere la cubatura, ma se sono davvero motori solo Opel, con i costi di sviluppo che hanno i motori di oggi, verranno usati pochissimo, il diesel soprattutto, perchè tutti i nuovi modelli sono su meccanica psa ed entro il 2024 dovranno dismettere tutte le tecnologie Gm, e le macchine dai volumi maggiori, quelle più piccole sono già con motori psa, come Corsa nuova e Crossland. Sono curioso di vedere nei prossimi anni come andranno bene i bilanci, visto che adesso sembra che stiano andando bene, ma senza dire che ora Opel usa roba già sviluppata da Psa per i propri modelli, che prima invece sviluppava tecnologie per tutta la Gm, telai motori ecc, e che le vendite non volano poi tanto. Io non la vedevo bene, e non la vedo bene, vedremo. Per il resto l'auto sembra una coreana di germania, rispetto alle linee della precedente generazione è più confusa e meno pulita, il contrario di quello che ci si aspetta e che fa vendere i tedeschi
Ritratto di marcoveneto
5 settembre 2019 - 22:41
Sulle ultime frasi hai centrato il punto.. Questa opel ha la linea anonima di una qualsiasi coreana, interni compresi.. Penso sia l Astra peggiore che abbiano prodotto (a livello di design)
Ritratto di Demon_v8
8 settembre 2019 - 11:17
3
molto anonima. E da sempre un grosso punto interrogativo sull'affidabilita. Ma c'è da riconoscere che psa sta facendo un ottimo lavoro con opel, soprattutto con la nuova corsa, davvero molto riuscita
Ritratto di marcoveneto
9 settembre 2019 - 09:45
La nuova Corsa è una piacevole sorpresa. Speriamo traggano ispirazione per i futuri modelli.
Ritratto di lucios
24 settembre 2019 - 23:44
4
Turbocobra11, le Opel sono destinate a montare i motori PSA e questo 1. 2 non è altro che il 1.2 Turbo da 130 cavalli PSA
Ritratto di hamtaro
5 settembre 2019 - 15:39
15
Rip Astra... ricordo ancora con piacere la F, in particolare la GSi 16V da 7 s e qualcosa nello 0-100; un'auto con un listino sconfinato, c'erano la due volumi, la tre volumi, la cabrio... E che dire della successiva G? Linea invecchiata molto meglio di quella della - a mio avviso - orrenda H, ho sempre desiderato possedere la Coupé di Bertone, con le sue sospensioni messe a punto da Lotus. Sull'auto protagonista dell'articolo meglio non esprimersi...
Ritratto di marcoveneto
5 settembre 2019 - 22:42
La H era bella nella versione Gtc.. Sennò era un po' troppo squadrata.
Ritratto di hamtaro
6 settembre 2019 - 13:51
15
Vero, la GTC si salvava, comunque una netta involuzione rispetto alla G.
Ritratto di domila
20 settembre 2020 - 09:42
La H è la mia Astra preferita...io avevo un debole per le sue linee un po’fredde, dure, ma con quel tocco di eleganza..
Ritratto di nik66
5 settembre 2019 - 15:52
hanno fatto il 1.5 perchè in alcuni paesi da 1.6 di cilindrata in su si paga una sovrattassa, a parte ciò 37k non sono pochi
Ritratto di Blueyes
9 settembre 2019 - 10:42
1
quali paesi?
Ritratto di fordecamper
5 settembre 2019 - 15:55
Io ho la 1,6 CDTI 110cv auto valida solo x i consumi il resto è indecente tenuta di strada di alto livello? La mia sembra una barca da quanto è morbida
Ritratto di fordecamper
6 settembre 2019 - 07:22
Si k
Ritratto di Santhiago
6 settembre 2019 - 13:52
Diverse prove che ho visto dicevano il contrario.. Certo non una tenuta da sportiva, ma comunque decisamente buona per il tipo di auto, e ne esaltavano la leggerezza. È stata anche auto dell'anno..
Ritratto di fordecamper
6 settembre 2019 - 14:41
Io provengo da un monovolume di segmento superiore rispetto a questa era un'auto sportiva
Ritratto di marian123
5 settembre 2019 - 16:01
Il 1.5 diesel più che opel ho l'impressione che sia quello montato sulle mini e bmw (in accordo con psa). Per quanto riguarda invece il prezzo, o la redazione ha sbagliato a scriverlo oppure nelle concessionarie ci sarà lo sconto del 40% per venderne alcune.
Ritratto di TurboCobra11
5 settembre 2019 - 19:01
No Bmw aveva i vecchi 1.6 psa, il Psa attuale è 1.5 4L mentre bmw ha il suo 1.5 3L derivato dal suo 2.0 4L con cilindri da 500cm in comune con il 3.0 L6. Non centra con questo, credo proprio che questo siano soldi buttati interamente da Opel, per un motore che dismetteranno nel giro di un paio di anni, perchè lo possono montare solo su Astra e Mokka che sono quasi a fine vita, gli altri prodotti sono già su base Psa con motori e telai Psa
Ritratto di marian123
5 settembre 2019 - 20:39
Guardando la cilindrata di 1496 cm^3 e il numero di cilindri avevo pensato ad una joint venture con mini/bmw (che già collaborano con psa per altri propulsori) ma se dici che è un progetto gm di opel allora sono risorse sprecate in quanto non mi sembra neanche un granché oltre al fatto che verrà accantonato presto a favore del 1.5 psa.
Ritratto di HomerSimpson
5 settembre 2019 - 16:07
Boh, aspetto il nuovo modello che ho letto potrebbe arrivare nel 2021 su pianale psa.
Ritratto di carmelo.sc
5 settembre 2019 - 16:49
ecco il motivo per cui se ne vedono pochissime in giro...37000€ per un' opel astra...
Ritratto di Santhiago
5 settembre 2019 - 17:10
Io ne vedo molte. 37.000 è un prezzo assolutamente lontano dalla realtà, credo abbiamo scritto 3 al posto del 2. Come prezzi reali è assolutamente competitiva. Dalla mia esperienza, è poco credibile anche il consumo rilevato: xon un po' di attenzione, è possibile ottenere consumi più contenuti, sopra i 20kml,
Ritratto di HomerSimpson
5 settembre 2019 - 19:16
L'attuale parte da 23.450 fino a 26.800
Ritratto di mika69
5 settembre 2019 - 17:22
Che brutta..
Ritratto di Alfiere
5 settembre 2019 - 18:04
2
La Focus vignale sta 3mila in meno, la Octavia 5mila, la Ceed e la 308 ben 7mila, la Tipo addirittura 10, al livello solo la Golf Variant che comunque sta allestita peggio di una Octavia top. Per un tre cilindri a gasolio che trotta fino a 1800 giri? Patetico.
Ritratto di HomerSimpson
5 settembre 2019 - 19:17
Cambiate il prezzo, partirà da 27.000 € non da 37.000
Ritratto di metami
5 settembre 2019 - 20:50
se va bene ne venderanno 2 a km 0 per 12.000€
Ritratto di ALEM
5 settembre 2019 - 22:47
scusate ma il voltometro nel quadro strumenti.. dov’è? vedo solo i classici più la temperatura olio ...
Ritratto di ziobell0
5 settembre 2019 - 22:58
fiancata orribile, frontale da auto di 15 anni fa, posteriore già visto 1000 volte, interni senza la minima fantasia. Che bruttura.
Ritratto di Delfino1
5 settembre 2019 - 23:55
macchina di un anonimato incredibile. l'unica cosa che.mi piace è lo strumento della temp. olio, proprio perché, come scritto nell'articolo, ricorda le sportive dei tempi che furono...io non vedo traccia del voltmetro...a meno che non si veda in un'altra videata del cruscotto...
Ritratto di Alfista73
6 settembre 2019 - 10:57
8
stilisticamente peggiorata, linea pesante e da carro funebre, di gran lunga meglio 308, Focus e Tipo....... le versioni precedenti erano le più vendute, fatevi una domanda...
Ritratto di 19andrea81
6 settembre 2019 - 11:10
Sembra un pessimo motore nato tardi ... La Opel si conferma la peggio delle macchine tedesche ...
Ritratto di Twincharger
6 settembre 2019 - 12:10
1.2 130cv benzina...spendi meno e va meglio!
Ritratto di nik66
6 settembre 2019 - 12:53
prove libere a monza sotto la pioggia: leclerc 1:27:905 - 2° sainz +306 - 3°norris +545 - 3° luigino +825. vettel 8° +2:600
Ritratto di nik66
6 settembre 2019 - 12:54
scusate, 4° luigino
Ritratto di Ale94
6 settembre 2019 - 23:13
Già le famiglie le snobbano per i suv, la macchina è nata vecchia anche perché è in evoluzione della Astra 2009 poi di estetica non è molto bella e in più chiedi 37mila euro? Flop totole tutto anche il nuovo motore a quando la nuova?
Ritratto di jefff
7 settembre 2019 - 18:49
Ormai tra le SW solo la Tipo ha senso: massimo spazio e praticità a prezzi onesti. E diesel a 4 cilindri, il 1.3 se si vuol risparmiare o il sempre ottimo 1.6
Ritratto di Raf17
8 settembre 2019 - 11:32
1
Concordo in pieno con Jefff, un mio amico ha acquistato una tipo 1.6 va veramente bene e ha sborsato il giusto !!! 37000k ? ma scherziamo !!!!!
Ritratto di studio75
9 settembre 2019 - 08:50
5
Non ha senso spendere 37k per avere un auto così anonima. Di certo in concessionaria dovrebbero scontarla tantissimo per venderla. Preferisco a 10k una focus wagon del 2017 con meno di 40k km. 120cv diesel.
Ritratto di Gordo88
9 settembre 2019 - 10:13
1
Non capisco il motivo del cambio della motorizzazione con un 1.5 3 cilindri che sicuramente è più rumoroso dell' ottimo precedente 1.6 4 cilindri costruito in alluminio e che anche nella versione biturbo da 160cv consentiva un ottimo cosumo medio di 19 km/l( test di Alvolante), bah...
Ritratto di carletto86
13 settembre 2019 - 08:13
37.000 cucuzze per un cassone che ne varrà la metà non appena si firma il contratto di acquisto. Ottimo.
Ritratto di Paolo-Brugherio
17 settembre 2019 - 15:55
6
A mio avviso, l'unica cosa apprezzabile è il cruscotto: bellissimo, analogico, con l'indicatore della temperatura sia dell'acqua che dell'olio (ma non vedo il voltmetro), come sulle Alfa degli anni '70, quando c'era anche l'indicatore della pressione dell'olio.
Ritratto di faustoandfurio
23 settembre 2019 - 23:42
Continuano a propinarci le Opel come auto tedesche il che è tutto dire...Forse la sede legale dovrebbe convincerci che sono affidabili? Fino a ieri erano Fiat mascherate e oggi Psa. Comunque a parte la distanza abissale dai prodotti germanici quest'auto va molto peggio di una Tipo e costa più del doppio. Anche la linea non è innovativa e gli interni austeri forse sono l'unica cosa che la rende un pochino tedesca. Detto ciò...Perché dovrei comprarla???
Ritratto di NELLO NERO
24 settembre 2019 - 18:43
1
Ciao faustoandfurio, condivido le tue valutazioni / opinioni. Personalmente ho posseduto un'Astra SW con more 1.9 D della Fiat. Macchina all'epoca nettamente superiore e meglio assemblata della sua cugina italiana STILO SW 1.9. L'ho cambiata solo perchè era arrivata alla sua pre-usura meccanica naturale. Oggi, quando mi concedo il lusso di pensare di cambiare l'auto, valuto l'opportunità di comprare ancora una ASTRA SW della Opel ed in particolare con la motorizzazione D. Trovo però la linea vecchia se non vecchissima e con rispetto dei miei coetanei è un'auto da pensionati o pre pensionanti senza verve estetica ed ora con motorini da lavastoviglie. Davvero anche io mi sono chiiesto perchè la dovrei acquistare: 1) costa troppo; 2) ha prestazioni sotto la norma; 3) ha una linea "vecchia" 4) si svaluta in modo impressionante 5) è semi crucca 6) non mi attira automobilisticamente parlando. Ricordo peraltro che la mia vecchia ASTRA SW all'inizio mi pareva nuova esteticamente dopo un anno la vedevo VECCHIA > linea troppo banale senza anima da designer..... Ciao buona lettura.
Ritratto di faustoandfurio
24 settembre 2019 - 19:46
Grazie per la condivisione . Il 1.9 d fiat è un motore ottimo e io ancora lo guido, dopo 240.000km va che è un piacere, elastico, generoso e anche parco nei consumi. Sicuramente le opel di quell'epoca erano assemblate meglio... La mia multipla internamente cade a pezzi... Sembra biodegradabile. Non la cambio solo perché è troppo comoda e mio figlio è troppo affezionato... Non la darebbe via neanche per un moderno suv.
Ritratto di NELLO NERO
25 settembre 2019 - 16:08
1
Bella definizione BIODEGRADABILE. Vero, il motore 1900 D è ed è stato un grande bancale motoristico. In realtà l'invecchiamento della mia ASTRA furono : la frizione che era il caso di pensare da rifare, il condensatore, 2 treni di gomme usurati sia estivo che invernale.... il motore girava ancora divinamente consumi discreti circa 14,5 - 15 km./lt. a mediie velocità. Vel max 220 km/h. Vedo che anche Tu come me ti affezioni alle tue vecchie auto. Multipla comunque piaccia o non piaccia un auto con grande personalità ed adatta alla famiglia. Un abbraccio fraterno.
Ritratto di domila
12 settembre 2020 - 11:20
Seriamente un baule di 540/1630 lt è segnato come difetto (sottolineando che è molto pratico)? Ok, va bene, nella sua categoria, oggettivamente c’è chi fa meglio con misure più contenute (308 Sw in primis) ma ciò non toglie che quello dell’Astra sia un buon baule. E poi, insomma, la Bmw Serie 3 Touring, un po’ più lunga, fa molto peggio ed è pure di un segmento superiore, ma il baule fa 500/1510 lt, ma lì è segnato come pregio. Decisamente incoerente...
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