La nuova generazione della piccola Fiat si chiama Grande Panda e non sostituisce il modello che conosciamo, che rimarrà comunque in vendita fino al 2026. Rispetto a quest'ultima è infatti più lunga di 34 cm (399 contro 365). L'auto usa la meccanica della nuova Citroën C3 e l'elettrica riprende la meccanica della ë-C3 (113 CV, 44 kWh di batteria e circa 320 km di autonomia); prezzi da 24.900 euro. La versione più interessante è però la 3 cilindri 1.2 mild hybrid con 101 CV e cambio solo automatico, che parte da 18.900 euro e arriva a Giugno. In un secondo tempo potrebbero arrivare la variante non ibrida con cambio manuale e la 4x4.
Alla base della gamma si colloca la Grande Panda con motore 1.2 turbo da 100 CV con cambio manuale, che affianca la 1.2 Hybrid e l'elettrica. Ecco quanto costa.
Nella variante mild hybrid da 110 CV la Fiat Grande Panda è scattante e, aiutata dall’efficace cambio robotizzato a doppia frizione, si guida in relax. Non dei più agevoli l’accesso a bordo.
Annunciata entro il 2025 la variante solo a benzina e col cambio manuale della Fiat Grande Panda, che avrà prezzi più bassi dei modelli ibridi e al 100% elettrici.
Arrivano nel listino Fiat due nuovi allestimenti di Grande Panda e 600 pensati per aziende e professionisti, con motore ibrido e formule di noleggio ad hoc.
Più sicura grazie agli aiuti elettronici, la Fiat Panda è una citycar che resta comoda, agile ed economa. Fluido il 1.0 mild hybrid, che resta invariato, ma le hanno tolto degli accessori utili.
La Fiat 600 è crossoverina dalla personalità spiccata. Nella variante mild hybrid da 110 CV è briosa, confortevole e non consuma molto. Poca, però, l’attenzione per i posti dietro.
Piacevole da guidare, la Fiat Nuova 500 Cabrio è una citycar elettrica dallo stile elegante e ricercato. Comoda solo davanti, ha una discreta autonomia e molti aiuti alla guida. Ma dietro si vede poco o nulla.