PROVATE PER VOI

Citroën C3: vivace, comoda, non sempre silenziosa

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2017
Pubblicato 28 agosto 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 17.000
  • Consumo medio rilevato

    16,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    103 grammi/km
  • Euro

    6
Citroën C3
Citroën C3 1.2 PureTech 110 CV Shine

L'AUTO IN SINTESI

Sotto una nuova carrozzeria, sbarazzina e per qualche aspetto un po’ da suv, la Citroën C3 cela un abitacolo e un baule fra i più spaziosi della categoria. Il look è piacevole anche dentro. Non altrettanto appaganti le finiture: la presenza di plastiche rigide (anche se ben lavorate) è visibile. Confortevole e precisa nella guida, la vettura ha un tre cilindri turbo a benzina vivace e poco assetato, ma rumoroso in accelerazione e non esente da vibrazioni. La Shine è la più ricca: ha un valido hi-fi (con il navigatore optional) e il sistema contro l’uscita involontaria di corsia. Lo schermo di 7’’, i fari e il tergicristallo automatici, i fendinebbia, i sensori di distanza posteriori e le protezioni in gomma sulle portiere (gli Airbump) mancano invece nella Feel (un migliaio di in meno), che inoltre ha soltanto quattro altoparlanti anziché sei e il “clima” manuale al posto di quello automatico. 

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

PUNTA SULLA TECNOLOGIA

Citroën C3

La Citroën C3 una spaziosa utilitaria dalle forme arrotondate e personali, caratterizzata dalle protezioni anti-“toccatine” da parcheggio sulle porte (Airbump). Il frontale ha le luci su tre livelli: quelle superiori (diurne, a led) sono inserite nella sottile mascherina che, al centro, disegna il logo della casa. L’impianto è ricco (ha Apple CarPlay e Android Auto) e ha un bel suono; non sempre fluido, però, lo schermo di 7’’. La piattaforma (la stessa usata anche per la C4 Cactus e la Peugeot 208) deriva da quella già impiegata nel vecchio modello: differisce, rispetto a quest’ultima, nella nuova taratura per le molle, gli ammortizzatori e la barra stabilizzatrice interna alla traversa del ponte torcente posteriore (ora privo della sagomatura centrale a “U”). Per un’utilitaria, l’insonorizzazione (fruscii e rumore di rotolamento ridotti) è curata e le sospensioni incassano bene le asperità, senza arrivare a essere cedevoli. Lo sterzo ha una demoltiplicazione corretta per questo tipo di auto: leggero in manovra, non delude neppure in precisione. Sotto il cofano c’è un vivace 1.2 turbo a iniezione diretta di benzina: derivato dalla versione aspirata da 82 CV, e già montato in altre auto del gruppo PSA, è un tre cilindri dotato di contralbero di equilibratura nel basamento (assente nei 1.2 non sovralimentati). Spinge con vigore, richiede poca benzina e non “strappa” nella marcia ai bassi regimi (condizioni d’uso in cui, però, vibra un po’, come anche al riavvio e allo spegnimento). Solo in piena accelerazione diventa piuttosto rumoroso. Abbinato, c’è un cambio a cinque marce, con quelle più alte piuttosto spaziate fra loro (per ridurre i consumi, che effettivamente sono risultati bassi), dagli innesti morbidi ma con una frizione pesante da azionare.

A dispetto della rapportatura, grazie al turbo che “soffia” forte (specialmente dai 2000 giri), anche dopo un rallentamento si riguadagna rapidamente velocità anche senza scalare. Spazi d’arresto e resistenza sono quelli che ci si aspetta da una moderna utilitaria, ma non da record; ben modulabile il comando. Grazie anche alle gomme più larghe (optional con i cerchi di 17’’), la Citroën C3 segue precisa le traiettorie: senza essere sportiva, ha reazioni sincere e permette di togliersi qualche soddisfazione fra le curve. Le plastiche (tutte rigide) appagano più l’occhio che il tatto, ma se ne apprezzano lavorazioni e montaggi. Ok la dotazione; la vettura ha un prezzo centrato. Nel pacchetto Navigation (optional, come la radio digitale Dab) ci sono anche il navigatore e l’assistenza Citroën Connect Box: un dispositivo che, in caso d’impatto violento, fa partire una chiamata automatica d’emergenza sfruttando una scheda sim integrata (come quelle contenute nei cellulari). Il sistema comunica anche la posizione rilevata dal navigatore e può essere attivato manualmente: col pulsante rosso per le richieste di assistenza urgente (come in caso di malore, o se si assiste a un incidente), oppure con quello nero per informazioni stradali. Il servizio è gratuito e attivo sette giorni su sette (anche all’estero), 24 ore su 24, senza limiti di durata. La vettura può montare anche la ConnectedCam: una telecamera dietro il parabrezza che scatta foto e riprende video (tutti condivisibili, con l’app gratuita, sui social) a comando o in automatico, utile anche per chiarire le responsabilità in caso d’incidente.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
SPAZIO OK, DETTAGLI COSÌ COSÌ

Citroën C3

Plancia e comandi
L’ambiente è arioso e moderno, con dettagli tecnologici come il pulsante di avviamento (che si paga a parte). La plancia di serie è nera. L’inserto in finta pelle morbida a tutta larghezza (grigia, marrone chiaro o antracite con bordo rosso, come nell’auto provata) è un optional. Il cruscotto della Citroën C3 è un po’ spoglio nella grafica, ma non povero: ci sono il termometro dell’acqua e il computer di bordo, gestibile con una rotella nella razza del volante. Il valido schermo centrale (posizionato piuttosto in basso) sembra più grande grazie all’ampia cornice che integra i tasti a sfioramento per le funzioni principali (compreso il “clima”): normali comandi a pulsante o a manopola sarebbero più intuitivi. Poco pratica anche la rotella che regola gli specchietti, nascosta dal volante. Ben collocati, invece, i tasti per lo sbrinamento rapido e per le “quattro frecce”: sono sotto lo schermo. Comodo il portaoggetti fra i sedili, ma la protezione antipolvere della leva del freno a mano, in semplice gomma a vista, è di fattura piuttosto economica. Il cassetto destro è profondo e ha un’ampia apertura, ma è rifinito con scarsa cura.

Abitabilità
La francese è fra le utilitarie più spaziose: davanti i centimetri abbondano, dietro c’è agio per ginocchia e testa. Non scomodo al centro il divano. Tanto larghe quanto soffici, le poltrone accolgono bene anche le “taglie forti”. Quella di destra ha (di serie, e in aggiunta all’airbag disattivabile) gli attacchi isofix per i più moderni sedili per bambini: una rarità nelle utilitarie. Il divano è accogliente anche al centro: neppure gli spilungoni sfiorano il soffitto con la testa. Imbottiti pure i poggiagomito, con gli alzacristallo elettrici (di serie). Ma i vetri dietro (scuri a pagamento) non scendono completamente.

Bagagliaio
Col divano in uso, la Citroën C3 è fra le utilitarie che offrono più spazio (300 litri). Anche a causa del lunotto poco “in piedi”, però, quando gli schienali posteriori sono reclinati la sua capienza non è granché: 922 litri. La bocca è regolare, ma a intralciare nel carico è il fermo, poco protetto e pure sporgente. Dalla soglia al fondo ci sono 20 cm. Il vano è ben sfruttabile e rivestito, anche se non sempre in modo curato; a divano giù si forma uno scalino di 10 centimetri. Dal fondo al tendalino ci sono 52 cm: non male. La ruota di scorta di dimensioni normali è un optional.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
SPINGE BENE, CONSUMA POCO E NON È AFFATTO SCOMODA

Citroën C3

In città
Il motore della Citroën C3 ha un bel temperamento e riprende bene, ma come molti tre cilindri ai bassi giri vibra un po’, come pure quando viene riavviato dallo Stop&Start. I comandi non affaticano; tuttavia, la frizione non è leggera. Le sospensioni “lisciano” pavé e tombini e in manovra ci sono i sensori di distanza posteriori (di serie). Buona la percorrenza media rilevata: 14,7 km/l.

Fuori città
Spinta gagliarda (ma con un rombo evidente e poco gradevole in accelerazione), guida precisa (anche per merito delle gomme ribassate su cerchi di 17’’, optional) e sospensioni equilibrate: l’auto è agile e non delude nei percorsi tortuosi. Promossi pure la frenata, dal comando ben modulabile, e i consumi (19,6 km/l rilevati con i nostri strumenti).

In autostrada
Il cambio ha cinque marce, con le ultime due piuttosto “distese”: a 130 km/h in quinta (condizione nella quale abbiamo registrato 14,1 km/l) il 1.2 lavora a soli 3000 giri, pronto a riprendere rapidamente velocità senza obbligare a scalare. Buona la stabilità e curata (parlando di un’utilitaria) l’insonorizzazione. Utile il sistema di controllo dell’angolo cieco (a pagamento).

PERCHÉ SÌ

Abitabilità
In quattro metri, altrettanti adulti viaggiano senza problemi di spazio.

Comfort
Le sospensioni non sono “molli”, ma efficaci; curata l’insonorizzazione e ampi i sedili.

Motore
Il tre cilindri è moderno, vivace e molto poco assetato: l’auto è leggera, e in ripresa “vola”.

Tecnologia
Il valido impianto multimediale offre (a richiesta) la telecamera “social” ConnectedCam e la chiamata automatica d’emergenza.

PERCHÉ NO

Comandi
Quelli del “clima” sono solo nello schermo centrale; altri, come quelli che regolano i retrovisori, non sono ben disposti.

Frizione
Lo sforzo richiesto per azionarla è superiore alla media: nel traffico, affatica un po’.

Plastiche
Benché quasi tutte ben lavorate, quelle dell’abitacolo sono rigide.

Rumore agli alti regimi
Il tre cilindri a benzina alza parecchio la voce in piena accelerazione.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31199
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri81 (110)/5500
Coppia max Nm/giri205/1500
Emissione di CO2 grammi/km103
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm400/175/147
Passo cm254
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1050
Capacità bagagliaio litri300/922
Pneumatici (di serie)205/55 R16
Serbatoio litri45

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 4a a 5200 giri 186,8 km/h188 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10 9,3 secondi
0-400 metri17130,7 km/hnon dichiarata
0-1000 metri31,8160,3 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a34,1155,3 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a33149,1 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a7,6 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a12,9 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,7 km/litro18,2 km/litro
Fuori città 19,6 km/litro25 km/litro
In autostrada 14,1 km/litronon dichiarato
Medio 16,4 km/litro21,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,1 metrinon dichiarata
da 130 km/h 62,3 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11 metrinon dichiarata

 

Citroën C3
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Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
28 agosto 2017 - 19:45
2
Questa fissa delle plastiche sta raggiungendo livelli inconcepibili, anche per colpa di questo tipo di giornalismo. Eccheppalle, davvero.
Ritratto di ForzaPisa
29 agosto 2017 - 12:00
Mica tanto: ad esempio la vecchia Clio era fatta bene, mentre l'attuale ha delle plasticacce che dopo pochi km scricchiolano come non mai... Sono d'accordo che non sempre morbido=meglio, ma visto che alcune case offrono plastiche migliori allo stesso prezzo, perché devo accontentarmi?
Ritratto di Luzo
29 agosto 2017 - 14:36
Diciamo anche che dipende da come le cose sono fatte :in pasticcione ma posso unico spesso e volentieri civiltà meno di una plancia morbidosa ma fatta da diverse parti incastrate fra loro (aldilà della piacevolezza da nuova)
Ritratto di Luzo
29 agosto 2017 - 14:39
Plastico pezzo unico, tacci sua
Ritratto di supermax63
30 agosto 2017 - 04:12
Dipende dalle Plastiche oppure dalla Qualità e dalla cura degli assemblaggi.Nel mio caso una normalissima Toyota Corolla del 2001 Plastiche perfette, non si sono scolrite, graffiate e non scricchiolano dopo ben 16 Anni
Ritratto di Alfiere
29 agosto 2017 - 15:51
2
Ma qui non c'è alcuna considerazione sulla durata, ammesso e non concesso (parlo da esperto) che si possa fare una considerazione del genere nel tempo di una prova. C'è solo scritto "so morbide, ke bello"
Ritratto di Mattia Bertero
28 agosto 2017 - 19:50
3
C3. Devo dire che questo corso stilistico che la Citroen sta affrontando mi piace e non trovo così scandaloso che la qualità percepita sia calata rispetto al passato. Le Citroen con questo stile forse rappresentano la vera anima della casa francese: Auto con design originale e semplicità costruttiva cone lo fu per la 2Cv. Questa C3 mi piace e la comprerei, questo motore promette bene.
Ritratto di Ercole1994
28 agosto 2017 - 21:04
Ne vedo molte in giro, segno che nonostante abbia delle tinte vivaci (come in questo caso), fa tendenza. Io preferisco di più la sua cugina 208, ma devo dire che facendoci un po' l'occhio, non mi dispiace nemmeno questa nuova serie della C3.
Ritratto di The Krieg
28 agosto 2017 - 21:04
Penso sia il modello meglio riuscito delle "cactus". Questo perchè in una segmento B un design "giocattoloso" e vivace è perfetto dato che deve strizzare l'occhio ad una clientela giovane. Invece questo design adottato su modelli più grandi non funziona per niente, e le vendite (ahimè) lo confermano. Comunque anche gli interni sono molto carini, e complessivamente questa C3 risulta una delle seg. B più riuscite.
Ritratto di Moreno1999
28 agosto 2017 - 21:12
4
Non mi piace proprio. Linee tutte pasticciate ma qui va a gusti (certo meglio della Cactus o di quell'altro robo li che sostituirà la Picasso), dentro di peggio come finiture forse solo la Clio negli allestimenti base...
Ritratto di andrea750
29 agosto 2017 - 20:45
Secondo me dentro non l'hai vista e ti sei fatto influenzare dalla storia ridicola delle plastiche rigide.
Ritratto di Moreno1999
29 agosto 2017 - 20:46
4
Mi dispiace contraddirti
Ritratto di LOL25
28 agosto 2017 - 21:32
Mai piaciuta, la trovo orrenda sia fuori che dentro. Troppo economica e scadente, anche per una segmento B... E pensare che quando uscì la Cactus ero uno dei pochi a cui piaceva... ma questa C3 proprio non riesco a vederla.
Ritratto di andrea750
29 agosto 2017 - 20:43
Che non ti piaccia ci sta ovviamente, ma come si faccia a definirla economica e scadente proprio non so. A me trasmette tutto meno che una sensazione di auto fatta in economia.
Ritratto di lucios
28 agosto 2017 - 22:07
4
Mia cognata ha la versione aspirata. Il frullino si sente e come! Le plastiche interne, parlo della versione base, sono scarsine! Bella linea!
Ritratto di Symon89
28 agosto 2017 - 23:03
E ce credo che cigola, è rasa de plastica... Ma chi se lo pija sto cesso? Liberate Citroen da questi fantomatici designer e ingegneri...la stanno uccidendo...Ma dove sono le Dyane, le Xm, le Xantia, le DS21? Bastaaaa questi ammassi di plastica, colori e forme da asilo!!
Ritratto di mika69
28 agosto 2017 - 23:03
Velocità massima in quarta !!??!!??
Ritratto di otttoz
29 agosto 2017 - 08:37
gestire il clima da schermo mi pare una stupidaggine: aridatece tasti e rotelle!
Ritratto di IloveDR
29 agosto 2017 - 09:29
3
per gli incapaci c'è la versione base con tasti e rotelle...
Ritratto di Paolo-Brugherio
29 agosto 2017 - 15:46
6
Non è questione di incapacità, bensì di comodità! Seguendo il tuo ragionamento tutti i telecomandi TV sono per incapaci, perchè consentono modifiche di volume o di canale ad accesso "diretto" (senza dover passare necessariamente da touch-screen o menù e sottomenù)....
Ritratto di caesar70
3 ottobre 2018 - 20:16
quoto per i comandi clima a rotelle, quelli a touch distraggono dalla guida e e sono poco pratici e pericolosi. Stessa sciocchezza sulla peugeot 308
Ritratto di Dr.Torque
29 agosto 2017 - 10:19
Ho avuto a noleggio per una settimana in Olanda la versione aspirata, ci ho fatto un migliaio di km. L'auto è molto confortevole e spaziosa. Ha un handling decente e il motore spinge più di quanto avrei pensato: i 130 si raggiungono facilmente. Consumi nell'ordine dei 18km/l. La perplessità maggiore era sul sistema multimedia, ammetto che dopo qualche giorno di abitudine non è affatto male ma resta un fastidio (ed una notevole distrazione alla guida) il cambio pagina touch per passare dalla radio alla climatizzazione al navigatore. Gli interni non sono male, giusti per un'auto di questa fascia. Quindi per piacere cari giornaisti smettiamola di segnalare le plastiche rigide come un difetto in questo segmento. Sarebbero un difetto se scricchiolassero ma non lo fanno quindi è una caratteristica e nulla di più.
Ritratto di Boys
29 agosto 2017 - 13:06
1
Concordo totalmente....in azienda oltre alle tante altre abbiamo due polo e le plastiche sono dure...quindi....ma è Vw...quindi i giornalisti danno 5 stelle alle finiture...che ovviamente io non condivido...cè di meglio...eccome...
Ritratto di Boys
29 agosto 2017 - 13:00
1
Mah..a me non dispiace...linee moderne e originali cosa che non si può dire delle tedesche...polo in primis....interni un pò discutibili sia per design .. troppo semplice ma soprattutto per la qualità..
Ritratto di andrea750
29 agosto 2017 - 13:12
Mia moglie ha da poco acquistato la versione intermedia sia a livello di motore (PureTech 82) che di allestimento (Feel). Devo dire che è veramente una gran macchina per quello che ho visto sinora; molto comoda ed isolata dalla strada, il motore è ben dimensionato per la vettura e devo dire originale e curata. E' anche ben dotata sul lato multimediale (bluetooth ecc.) e sulla sicurezza (avviso superamento corsia, colpo di sonno, anti-arretramento in salita ecc.). Gli interni sono belli, vivaci e danno la sensazione di sedere in una macchina ben più costosa. Insomma a mio parere promossa a pieni voti, senza gli air bump (non presenti sulla versione intermedia) la linea è più pulita e piacevole. Il discorso delle plastiche non lo capisco, a parte che il montaggio è molto curato e le plastiche affatto povere non comprendo per quale motivo dovrebbero essere meglio delle plastiche morbide...o si passa a materiali pregiati oppure sinceramente meglio una plastica rigida ma ben curata che resiste meglio nel tempo. Io ho una Golf Highline del 2010 ma sinceramente non mi metto a toccare la morbida plastica del cruscotto, ma non scherziamo. Per quanto riguarda le dimensioni la macchina è molto spaziosa e sicura sia a livello di freni che di tenuta di strada (monta esattamente le stesse gomme della mia Golf). Insomma con promozioni, permuta usato e rottamazioni non credo si trovi nulla di simile allo stesso prezzo: la Peugeot 308 è più costosa oltre che essere più datata perchè ti fa pagare a parte anche le cinque porte.
Ritratto di egizzio
29 agosto 2017 - 15:53
Quante pippe mentali ..questa auto dalla linea semplice con inserti che la rendono diversa da tutte le altre auto in circolazione sta vendendo tanto. é innegabilmente carina e piacevole al di la delle considerazioni di molti scadenti recensori qui, che non vedono oltre il loro naso ,vista la limitatezza .
Ritratto di andrea caminotto
29 agosto 2017 - 17:40
Si,hai ragione,una vettura particolare fuori dal "coro",io l'ho visionata ed ero lì lì per acquistarla,poi,vista l'età,ho preferito una cactus 110 cv....motore stupendo,abbinato ad un peso contenuto,"tira" che è un piacere e consuma relativamente poco,il computer di bordo mi segna a 1100 km ,17,8 kml....ottimo per un benzina 110 cv
Ritratto di andrea750
29 agosto 2017 - 18:40
Sono d'accordo, è una macchina molto valida proposta ad un prezzo in concessionaria che è veramente molto interessante in relazioni ai contenuti.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
29 agosto 2017 - 23:10
Tanti a criticare le francesi gruppo B ma poi in Europa stanno facendo man bassa nel citato segmento le varie Clio, 208 ed appunto new C3. Le famigerate plastiche evidentemente non sono un ostacolo "insormontabile" per i tantissimi europei che le acquistano. Io ho una Clio IV turbo benzina da ormai 20 mesi che và una meraviglia con consumi da utilitaria (la Atos di mia moglie consuma di più in tutte le condizioni, incluso urbano), mentre le plastiche (sulla mia plancia morbida al tatto e volante in pelle) dopo 20 mesi non scricchiolano (contrariamente alla mia precedente Ford che scricchiolava anche da nuova) . Ricordate che alle case non interessano i commenti sui vari forum ma solo i dati di vendita, perchè è il mercato il vero giudice, imparziale, implacabile , spietato, che in ultimo giudica un'auto e non le prese di posizione di chi le auto in questione le ha viste solo staticamente in concessionaria.
Ritratto di supermax63
7 ottobre 2018 - 15:42
Le famigerate plastiche se ben fatte ed assemblate durano nel tempo. Ovviamente su vetture di altro segmento, prezzo e prestigio si devono giustamente avere altre pretese.T Tanto per capirci su Porsche Panamera Turbo che parte da u listino di 160000 Euro la Radio DAB è Optional a pagamento, viceversa sulla Suzuki Swift già nell'allestimento intermedio Cool la Radio Dab è di serie
Ritratto di marcoveneto
30 agosto 2017 - 16:22
A me veramente non piace questa C3 nuova, mi pare cheap e un passo indietro rispetto la precedente..linea discutibile, interni di qualità mediocre..questi i due aspetti per cui preferivo la C3 del 2009...ora se dovessi prendere un seg B credo la mia preferita rimanga la Clio (in attesa di vedere dal vivo la nuova Polo e Ibiza)
Ritratto di supermax63
7 ottobre 2018 - 15:44
Renault Clio a diffrenza di C3 non offre alcun tipo di ADAS tranne che in una versione da 20000 Euro come da poco verificato in concessionaria Renault.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
30 agosto 2017 - 20:30
In effetti, le nuove Polo ed Ibiza sembrerebbero interessanti (a dire il vero più l'Ibiza che la Polo, quest'ultima sempre molto simile a se stessa a prescindere dalla serie). Tutto però dipenderà dai prezzi con cui si potranno portare a casa (non guardate i listini perchè ormai lasciano il tempo che trovano in considerazione delle continue promozion anche per i nuovi modellii). Considerazioni Ibiza modelli precedenti: 1) motori assolutamente non all'altezza della migliore concorrenza; 2) plastiche rigide e di aspetto talmente economico (a livello delle coreane low-cost) che in Ww speravano passassero inosservate in quanto rifilate con il logo Ww (per fortuna gli italiani hanno dimostrato agli esperti marketing teutonici di non essere cretini, con pezzi venduti in Italia da far ridere). Considerazioni Polo modelli precedenti: molto venduta in Europa e non tantissimo in Italia. È vero che è la migliore segmento B per qualitá assemblaggi, ma con rapporto qualitá/prezzo imbarazzante (anche in questo caso Italiani molto attenti - nulla di personale nei confronti degli acquirenti Polo, ma evidentemente poco interessati al predetto rapporto qualità/prezzo) . Ad esempio, quanto costerá la nuova Polo con le suguenti catatteristiche/accessori? (presenti sulla mia Clio): turbo benzina con 90/95 cv (in overboost) , tasto eco con doppia mappatura motore, stard & stop, metallizzato, cerchi in lega, sistema multimediale con navigatore integrato con schermo da 7", cruise-control, sistema recupero energia in frenata/decelerazione, sensori parcheggio posteriori e relativa telecamera, lamelle radiatore anteriore a chiusura programmata all'aumentare della velocitá per ottimizzazione aerodinamica (è vero che la mia è top di gamma, ma avete capito bene, è il sistema simile a quello di alcune Bmw e Mercedes). La risposta , secondo il mio modesto parere, è la seguente: parecchie migliaia di euro in più, per cui ho il sospetto che chi ha scelto o sceglierà Polo viaggerá in un ambiente sicuramente meglio assemblato e con marchio Ww in bella vista, ma probabilmente si priverà anche di parecchi accessori , alcuni solo sfiziosi ma altri decisamente utili. Infine, anche i nuovi motori benzina non penso possano fare molto meglio in termini di consumi del tce90 Renault, in listino dal 12/2012 (consumi reali testati dalla rivista quattroruote nel giugno/2013 - 25 km/litro ad 80 km costanti, 15,3 ciclo urbano). Morale: oggi per decretare il successo di un'auto non basta più un bel vestito (oggi il mercato è molto infomato), ma bisogna che siano presenti anche contenuti tecnici di prim'ordine, il tutto offerto ad un prezzo ragionevole (detta così sembra uno spot Renault, ma la realtà è proprio questa).
Ritratto di capobutozzi
2 settembre 2017 - 09:20
Sulle plastiche sono d accordo con alfiere, e' una macchina non una casa. Io comunque resto basito dai prezzi di queste utilitarie! Ma chi spenderebbe 17 mila € per sta cosa? O comunque per una segmento b? A quel prezzo mi prendo un ottimo usato. Per me una segmento dovrebbe costare max 12-13 mila € al di sopra di questo prezzo non c e nessuna giustificazione
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
2 settembre 2017 - 09:40
Come dicevo nel post precedente, non guardate i listini, che ormai dicono poco. La mia Clio IV (top di gamma turbo benzina con le dotazioni ed accessori di cui al precedente post) con un listino di 18.000 euro, l 'ho pagata chiavi in mano, con sconto + sconto rottamazione, ipt inclusa, 13.990 euro.
Ritratto di supermax63
3 settembre 2017 - 02:43
Purtroppo, quasi tutte le macchine normali costano uno sproposito fin troppo spesso ingiustificabile
Ritratto di BAY WARE
17 settembre 2017 - 22:16
Ho visto che l'allestimento feel è già molto ricco se uno rinuncia alla telecamera, ai fendinebbia e airbump della versione shine, e con la rottamazione si arriva a un prezzo che a pari costo e versione (inferiore) altre auto non offrono così tanto di serie .il mio dubbio è che volendo prenderla a gpl non trovo le prove a riguardo.
Ritratto di supermax63
18 settembre 2017 - 20:25
Ovvio, ma se apriamo il capitolo rinuncia penso che vi si possa includere di tutto e il suo contrario.In ogni caso la nuova C3 soprattutto se scelta nella giusta colorazione bicolore è una gran bella macchina.
Ritratto di Alexcat95
23 settembre 2017 - 11:23
Vorrei comprare la C3 Feel o Shine, ma sono indeciso dal tipo di motorizzazione che dovrei scegliere. Quello che a me interessa di più' e' il risparmio del carburante. Quindi sono indeciso tra la 1.2 PureTech 82 CV GPL e la 1.6 BlueHDi 75 CV Calcolando che faro' un utilizzo 20%Urbano 10% extraurbano 70% autostrada/superstrada, quale soluzione potrebbe essere migliore secondo voi? Col GPL forse si risparmia qualcosina in più', pero' può' creare più' manutenzione all'auto ed eventuali malfunzionamenti futuri, mentre il diesel consuma poco ma potrebbe aver problemi col FAP e quindi aver problemi di cambi olio frequenti se l' auto dovesse stare troppo ferma. Ci potrebbe essere anche la 1.2 82 cv benzina come soluzione, perché dicono che ad oggi consumano davvero poco, quindi come un diesel o qualcosa in più'? Sono veramente indeciso, spero che qualcuno possa aiutarmi a scegliere!
Ritratto di supermax63
24 settembre 2017 - 03:15
Diesel
Ritratto di Alexcat95
24 settembre 2017 - 09:28
Si, grazie, sono anche io piu propenso al diesel
Ritratto di Giuliano1985
7 ottobre 2018 - 22:10
Acquistata a Luglio 75 CV diesel, sono veramente pentito, ho preso una km 0 modello Shine, pagata 11.800 forse quello che vale realmente, lo stesso modello non km 0 configurato in concessionario 17.000??? Non li vale, a livello motore Piantato ho paura nel fare i sorpassi, ammortizzatori sembrano scoppiati, plastiche interne scadentissima da fare invidia alle peggiori Dacia, ogni buca si apre il vano portaoggetti, comandi sul display scomodi distraggono la guida e piccolo particolare se si rompe il display è finita, non si può più regolare il condizionatore. Neanche 4.000 km e quando rilascio la frizione l'auto fa uno strano rumore metallico che dovrò far vedere in officina (forse difetto di fabbrica che ho sentito hanno anche altri)., I sedili piatti scomodi se fai viaggi lunghi arrivi senza schiena. Io prima ho avuto una 206 68 cv, non era un bolide ma aveva un po' di spinta non era così Piantata come questa c3 e gli interni non erano così scadenti gli stessi sedili molto più comodi... Esteticamente mi piace ma lo senti che è fatta a basso costo...la pelle dello sterzo dopo 4.000 km comincia a spellare!! Io tornassi indietro non la comprerei e non vale il prezzo richiesto. Sono rimasto deluso per mia esperienza è un bidone peccato.
Ritratto di Biondi stefano
7 ottobre 2017 - 00:41
Bella linea,molto comoda,abbastanza accessiorata e sicura (peccato per la mancanza del active safety brake) economica nella gestione. Perfetta per viaggiare,senza fare le corse(non é auto sportiva) C'é di meglio? Per il prezzo non credo. Saluti.
Ritratto di e-torks
4 novembre 2017 - 18:15
Macchinetta simpatica, il colore bianco non é il più centrato. Meglio col celestino abbinato col rosso... Le plastiche rigide? Per cortesia! Dei dettagli definiti ‘plastiche rigide’ come il tunnel centrale ‘nero montblanc’ non é un’economia di scala....
Ritratto di Turbodiesel
13 febbraio 2018 - 18:50
2
auto molto bella e personale, anche se la preferirei senza airbump...carina davvero! ottimo lavoro citroen!
Ritratto di Ligos
17 febbraio 2020 - 22:00
Io invece la voglio proprio così . Lavoro dentro i centri commerciali e l’auto che ho ora ha le fiancate distrutte dalle sportellate
Ritratto di supermax63
17 febbraio 2020 - 22:38
Infatti gli airbump che oltre ad essere utili e proteggere le fiancate sono l'elemento più originale della riuscita e diffusa C3. Non capisco per quale motivo abbiano eliminato/ridotto gli airbump sulla Cactus
Ritratto di caesar70
3 ottobre 2018 - 20:22
linea esterna molto riuscita, interni troppo strani e addiruttura maniglie apri portiere a cinghia.....e comandi clima senza rotelle che distraggono dalla guida sono un difetto da correggere.
Ritratto di Giuliano1985
4 ottobre 2018 - 18:54
Acquistata a Luglio 75 CV diesel, sono veramente pentito, fortunatamente ho preso una km 0 modello Shine, pagata 11.800 forse quello che vale realmente, lo stesso modello non km 0 17.000??? Non li vale, a livello motore Piantato ho paura nel fare i sorpassi, ammortizzatori sembrano scoppiati, plastiche interne scadentissima da fare invidia alle peggiori Dacia, ogni buca si apre il vano portaoggetti, comandi sul display scomodi distraggono la guida è piccolo particolare se si rompe il display è finita, non potete più regolare il condizionatore. Neanche 4.000 km e quando rilascio la frizione l'auto fa uno strano rumore metallico che dovrò far vedere in officina. La plastica lucida sono un'attira polvere, i sedili piatti scomodi se fai viaggi lunghi arrivi senza schiena. Io prima ho avuto una 206 68 cv, non era un bolide ma aveva un po' di spinta non era così Piantata come questa c3 e gli interni non erano così scadenti. Esteticamente mi piace ma lo senti che è fatta a basso costo...la pelle dello sterzo dopo 4.000 km comincia a spellare!! Io tornassi indietro non la comprerei e non vale il prezzo richiesto. Sono rimasto deluso per mia esperienza è un bidone peccato.
Ritratto di Giuliano1985
4 ottobre 2018 - 18:56
Acquistata a Luglio 75 CV diesel, sono veramente pentito, fortunatamente ho preso una km 0 modello Shine, pagata 11.800 forse quello che vale realmente, lo stesso modello non km 0 17.000??? Non li vale, a livello motore Piantato ho paura nel fare i sorpassi, ammortizzatori sembrano scoppiati, plastiche interne scadentissima da fare invidia alle peggiori Dacia, ogni buca si apre il vano portaoggetti, comandi sul display scomodi distraggono la guida è piccolo particolare se si rompe il display è finita, non potete più regolare il condizionatore. Neanche 4.000 km e quando rilascio la frizione l'auto fa uno strano rumore metallico che dovrò far vedere in officina. La plastica lucida sono un'attira polvere, i sedili piatti scomodi se fai viaggi lunghi arrivi senza schiena. Io prima ho avuto una 206 68 cv, non era un bolide ma aveva un po' di spinta non era così Piantata come questa c3 e gli interni non erano così scadenti. Esteticamente mi piace ma lo senti che è fatta a basso costo...la pelle dello sterzo dopo 4.000 km comincia a spellare!! Io tornassi indietro non la comprerei e non vale il prezzo richiesto. Sono rimasto deluso per mia esperienza è un bidone peccato.
Ritratto di Roberto2290
20 settembre 2019 - 23:42
Pessima assistenza. Comprata nuova a novembre, a febbraio mi riscontrano un problema al volano è ancora oggi non hanno risolto il problema. Il 4 settembre mi dicono che a breve sarò contattato è ancora niente. Dopo 8 mesi ancora con lo stesso problema e non si degnano di risolverlo almeno a fatti perchè a parole sono molto bravi.
Ritratto di supermax63
22 settembre 2019 - 23:41
Mi spiace per la sua esperienza negativa.Se non si offende per un consiglio scriva una lettera alla sede francese.Se avesse bisogno, mi contatti in privato in modo da preparar una bella letteracccia in francese saltando i canali italiani
Ritratto di Ligos
17 febbraio 2020 - 21:57
A distanza di anni vedi sempre più c3 in giro . In barba a auto dello stesso segmento piene di luci full led . Domani vado a vedere il modello 1.2 110 cv con cambio automatico
Ritratto di Ozzy_88
13 giugno 2020 - 01:23
E' l'auto di mia moglie. La vettura carina esteticamente, ha delle pecche a mio avviso fastidiose. Iniziamo: - la frizione stacca alta; - un cassetto porta oggetti così spazioso privo di luce!! Cioè, lo monta la Dacia Sandero versione base!! Aggiungo che sulle vecchie versioni c'era!! - vano porta oggetti sotto il freno a mano, il cellulare non ci entra; - alcuni comandi sono inutilmente complicati vedi la regolazione dell'aria condizionata, non critico che sia al computer di bordo, ma per come è stato realizzato, una volta per esempio si è bloccato il computer di bordo il climatizzatore era accesso e l'ho dovuto tenere così fino a quando si è sbloccato, il che è significato fermarmi e stare fermo 10 min staccando le chiavi, non essendoci possibilità di disattivarlo con altro tasto; - altri comandi non sono nemmeno illuminati e messi in posizione scomoda: la chiusura degli specchietti e la porta usb; - android auto non sempre impeccabile; - impossibilità se ti colleghi con un Android, di decidere il punto da dove sentire la musica. Devi sentirla per forza per intero. Aspetti positivi: parca nei consumi, capienza portabagagli, estetica con quel look un pò da SUV, comoda, spaziosa nonostante le dimensioni ridotte. Sfiziosi i fari e i tergicristalli automatici. Utilissimo il limitatore di velocità e il riconoscimento dei segnali stradali. Ma io dico tutta questa tecnologia e si perdono per una lampadina in un cassetto???? Comunque che dire a mia moglie piace così, salvo poi sapere che della luce nel cassetto non se n'era nemmeno accorta : ) : P un saluto a tutti!! Alla prox
Ritratto di ilValV
7 aprile 2021 - 13:01
La maggior parte delle auto segmento B non ha il vano portaoggetti illuminato. Comandare il clima solo da touch screen è poco pratico e può diventare addirittura pericoloso.I produttori risparmiano e hanno un motivo in più per vendere gli Adas.
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Citroen C3 usate

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